Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer


genovesedoc

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti sono nuovo di questo forum

Vorrei chiedervi un aiuto, ho montanto un binario a led, è pilotato da un dimmer che non lo fa funzionare,si accende e dopo 3 secondi si spegne da solo, ora vorrei toglierlo e installare in classico rele, il problema e che non riesco a capire come collegare i fili, praticamente il dimmer in questione è a tre fili ed ho la fase sul interruttore e il neutro che arriva alla lampada

il dimmer è questo

http://www.relco.it/Italiano/catalogo/catalogo2012/pdf/RHUN.pdf

grazie del aiuto

ciao

ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ti trovi nella classica situazione della fase ai pulsanti.

Non potrai mai mettere un relè silenzioso senza attuare alcune modifiche all'impianto:

reperire uno dei due / tre modelli di relè elettronici che accettano la fase ai pulsanti

portare il neutro ai pulsanti.

Potrai mettere un relè elettromeccanico con questo collegamento:

quello che arriva al "filo" bianco del dimmer, lo metti al morsetto A1 del relè

porti un neutro diretto al morsetto A2 del relè

quello che arriva al "filo" marrone del dimmer, lo metti ad un morsetto del contatto del relè

quello che arriva al "filo" rosso del dimmer, lo metti all'altro morsetto del contatto del relè

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie proverò cosi, ho comprato sia un rele passo passo che uno normale, non ricordo la marca, quindi il filo marrone e rosso lo dovrei mettere uno nel contatto 1 e l altro nel 2 giusto?

e il neutro lo prendo dalla cassetta di derivazione

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho messo i cavi come hai detto te, appena schiaccio il pulsante scatta il rele e salta il magnetotermico,

ora ho provato a comprare un altro rele un finder 26.01 provo a vedere se fosse per quello,

puo significare qualcosa che sul frutto ci sono altri 3 pulsanti i quali hanno la fase condivisa, la fare arriva su un pulsante e viene fatto un ponte dal primo al secondo e dal secondo al terzo, tutti e 3 comandati con altri dimmer,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...