Vai al contenuto
PLC Forum


Logo 8! Vs Zelio


gabry88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,in azienda mi hanno proposto di fare un corso per i plc e ho la possibilità di scegliere tra il nuovo Logo e lo Zelio;mi sapete dire quale tra i due è meglio e quale viene utilizzato di più nel mercato?Quanto può costare un kit completo di plc, tastierino, programma, cavo, ecc..?

Grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che ne so io il logo è stato uno dei primi mini plc e quindi anche uno dei più usati se non il più usato, per le carateristiche non saprei ma ne ho visti di alcune marche e si assomigliano un po' tutti, unico neo come quasi sempre il soft della Siemens si paga mentre molte altre marche forse anche il zelio il soft è gratis e fino ad un paio di anni fa fino al logo 6 il cavo di programmazione costava però non sono informato sul cavo di altre marche,ora è uscito il logo 8 e sembra un mini plc tosto... vedremo , bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Un corso sui plc e ti propongono tra due rele intelligenti?

Mi sembra tempo sprecato un corso per usare i logo o lo zelio. Bastano due ore con il programma in mano per capire come programmarli.

Tra i due comunque ritengo ad oggi più potente e versatile il logo 8, il software costa sui 50 euro di listino e il cavo di programmazione e' un normale cat 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe arrivarmi solo il logo 8.0 a meno di 100,00€ ma no credi il kit costi molto di più, una volta si pagava oltre alla valigetta cacciavite e manuale il cavo che costava da solo sui 80,00€ ora dalla versione 7 non c'è più perché basta un semplice patch di rete, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

"rimonta" sei sicuro che bastano 2 ore per :

-conossere tutte le istruzioni in fdb .

-conoscere e usare bene la comunizazione con zelio sia con modulo modbus (sr3mbu01bd)

sia in rtu che in ascii e con con modulo net (sr3net 01) , cioe' possibilita ' di interrogare via internet le variabili.

-conoscere bene il modulo sr3xt43 per ingresso 20 ma , 10 v , sonde ntc .

-conoscere bene le funzioni slin e slout per interfacciare i pannelli touchscreen di qualsiasi marca.

-conoscere bene i moduli "com" sia per gsm che per linea fissa .

-conoscere bene la possibilita di regolazion PID .

-conoscere bene come lavorano i contatori veloci e sapere mari quale e' la frequenza massima per

sia per essi e sia per gli ingressi normali (ma soprattutto sapere che quella frequenza e' riferita solo a un duty cycle del 50 % ).

-sapere bene cosa si puo' simulare e cosa no , e come simulare .

ci sarebbe ancora da dire , ma io non credo propio che bastano 2 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemeno con il logo bastano due ore, naturalmente bisogna vedere da dove si parte con le proprie conoscenze, ma un minimo di confidenza ci vogliono 4/6 ore poi il tempo non conta più, bisogna come tutte le cose che si programmano praticare praticare ecc, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

A dicembre 2013 ho svolto un corso, pagato dalla mia ditta, presso la sede Schneider Electric di Torino. Il corso verteva sull'interfacciamento del pannello STO 501 con lo Zelio logic. Il corso è durato 8 ore e si è addentrato solamente negli aspetti base. E alle spalle avevo e ho ore e ore di programmazione con il software Zelio Soft, che per inciso è scaricabile gratuitamente dal sito Schneider. Come del resto il software per il twido.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Gattomon" tanti anni fa' ho svolto un corso anche io per scada presso la sede Schneider di torino ..in realta si tratto' di un affiancamento ..io devo dire che come assistenza telefonica la Schneider e' efficentissima e soprattuto gratuita ..io ho usato anche i twido pero' devo dire che se il software di zelio vale 100 il software di twido vale si e no 25 (punteggio).

quando non ce la faccio come I/O preferisco mettere piu' zelio facendoli comunicare tra di loro con 485 attraverso un master fatto o con arduino o con equivalenti (xb24 .zx24 ,Raspberry ) anziche mettere twido.

Modificato: da luciano
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco lo zelio, ma ho un sacco di clienti che hanno imparato a programmare logo in poco tempo da soli patendo dal manuale e dagli esempi. E parlo di elettricisti normali.

Logico che dipende dal livello di partenza.

Logico che se devo imparare cos'è un ingresso o un'uscita allora servono 6 giorni per arrivare a far diAlogare in rete 8 logo tra loro.

Comunque pagare un corso per imparare logo mi sembrano soldi buttati, poi ognuno fa quel che vuole, chiaro.

Se mi propongono un corso di programmazione PLC per me il minimo è imparare a programmare con Tia ( restando in casa siemens) , perché non considero il logo un vero PLC, ma un validissimo rele intelligente con funzioni avanzate.

Comunque se la ditta ti passa per il corso accetta. Per me tra i due starei su logo, sopratutto sulla versione 8 che offre interessanti possibilità.

Se invece avete bisogno del modbus la scelta automaticamente ricadrà su zelio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa disputa tra LOGO e Zelio appare priva di senso.

Se si vuole imparare ad usare un PLC bisogna partire da un PLC vero, magari di fascia bassa, ma che sia un vero PLC.

Una volta che si sa programmare un PLC, usare un relè programmabile come LOGO o Zelio è quasi automatico, mentre non vale il viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
impazzitoinvolo

Ciao a tutti:

Sono nuovo nel forum ma sto da qualche giorno "giocando" con il LOGO! 7 e al lavoro ho già ordinato il logo8 per una emplice autmazione che mi serve su delle macchine.

Lo zelio ce l'ho montato su un floculatore in azienda e non mi posso lamentare ma l'ha programmato un softwarista e non ne conosco le caratteristiche. Ha un bel display dove puoi modificare certi parametri, molto comodo, come il LOGO.

Del logo invece ero andato a fare un incontro con la siemens per conoscerne le caratteristiche del logo8.

Non è da sottovalutare per niente! Ci sono molti sensori dedicati, celle di carico, espansioni I/O, ecc. Può essere collegato in rete, anche gsm. Per la domotica è quasi sprecato. Ci sono diverse versioni in molteplici tensioni e può gestire segnali in ingresso e uscita in alta frequenza, PWM. Gestione encoder, ecc.

Insomma, il LOGO!8 è tutto un'altro plc rispetto ai suoi predecessori, è davvero un plc tosto. Non so se possa essere utilizzato in alta automazione ma non lo escludo.

Il software è a pagamento, 30 euro credo ma se ti serve per te so che in rete si trovano copie compatibili per la programmazione, il cavo non è necessario perchè usa un semplicissimo cavo rj45 di rete, devo ancora provarlo ma non credo che sia complicato.

Da tastierino invece rieci a fare programmini discreti senza diventare matto senza collegarti al pc.

Prossimamente vi stressero per le programmazioni varie....

Saluti a tutti

Gustavo

Modificato: da impazzitoinvolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...