Vai al contenuto
PLC Forum


Qual'è Il Costruttore Di Elettroutensili Migliore?


gattomom

Messaggi consigliati

Ogni artigiano che si rispetti utilizza elettroutensili di qualità professionale. I Brands presenti sul mercato sono innumerevoli e ognuno ha i suoi pregi (molti) e difetti (pochi). La varietà degli elettroutensili è innumerevole: scanalatrici, tassellatori, avvitatori, flessibili, aspirapolveri ecc...Ma, secondo voi, esiste una marca che per qualità, caratteristiche tecniche ecc... svetta sulle altre?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Questi interventi sono piacevoli da leggere, ma si concludono SEMPRE con una mera lista di marchi commerciali.

Ognuno ha un prodotto preferito che dipende da innumerevoli fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è vero, però si possono scoprire i pro e i contro di determinati elettroutensili. Ad'esempio sconsiglio l'acquisto della scanalatrice della Wurth perché é scomoda da maneggiare, non ha la il sofstart all'avvio e si intasa spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad'esempio sconsiglio l'acquisto della scanalatrice della Wurth perché é scomoda da maneggiare, non ha la il sofstart all'avvio e si intasa spesso.

Quasi tutte le scanalatrici se non le attacchi all'aspiratore si intasano su tagli lunghi. Il problema è che non sempre si può avere dietro l'aspiratore.. se operi in cantiere e non ti frega nulla di far polvere rialza le guide (rotelline) in modo che man mano la polvere venga espulsa come in una normale smerigliatrice. Dove ho lavorato l'avevano fatto su una scanalatrice makita. Poi ricordati di mettere la mascherina però !.. e anche gli occhiali protettivi.

Per l'elenco di marchi commerciali.. In generale ho provato makita, bosch professional (serie blu), Festool (che non potrei permettermi di comprare.. hanno costi per me disumani ma sono di alta qualita. Ricordo che chiesi al venditore.. ma vendono ?.. chiedendo in generale per un avvitatore a batteria da 600 euro.. e lui.. sisi.. vendono.. 3-4 l'anno li vendiamo ), Hilti e Hitachi ( che ritengo molto scaduta come qualità negli anni.. Ma che me ne faccio dell'impugnatura in gomma (e design tamarro) ??.. nel giro di qualche anno si consuma !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si comprava in ditta si badava oltre che al prezzo e alla qualità.. alla presenza di un centro assistenza (e prezzo dei ricambi). In genere si finiva per comprare makita e bosch professional per via della presenza di centri assistenza nelle vicinanze. Non sempre, per questioni economiche, si può tenere il doppione dell'elettroutensile che se si ferma, crea disagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Parkside

Sai che ci sto pensando anch'io!!!!!!

Preferisco spendere poco ed avere utensili nuovi tutti i mesi, lo sto già facendo con cacciaviti e forbici! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me funzionano da anni. L'unica volta che me ne si è guastato uno in garanzia me ne hanno spedito uno nuovo a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco spendere poco ed avere utensili nuovi tutti i mesi, lo sto già facendo con cacciaviti e forbici! :smile:

Maaa.. che ci fai ?? Li sgranocchi ? ;)

Di la verità.. è perchè li perdi o te li fregano in cantiere (per la serie... quel che lasci è perduto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per quelli che ho provato:

Scanalatrici: provato solo Hilti quindi non sono obiettivo, avevo la doppietta scanalatrice + aspirapolvere tuBBominchiapowa che si accendeva da solo quando iniziavi a scanaleggiare. Ottimi entrambi, l'aspiratore aveva il filtro autopulente (quando si spegneva, un batocchio in gomma sbatteva giù la polvere di mattone che vi si depositava). A parte il bordello immane dei due affari, niente da dire.

Demolitori: usato sempre e solo Bosch linea blu, nulla da segnalare, magari ce ne sono altri di piùmmeglio ma quello passavano

Tassellatori da rete: sì Makita, no Bosch linea blu (troppo pesanti e scomodi, poco potenti)

Tassellatori a batteria: nì Bosch linea blu (provato alcuni modelli, alcuni pratici e maneggevoli e con buona batteria, altri più nuovi molto pesanti, poco bilanciati e con autonomia scarsa), nì Hilti (in sé l'utensile funzionava molto bene ma ci voleva il braccio di Schwarzenegger per reggerlo per più di 2 fori consecutivi)

Avvitatori: assolutamente sì Makita, accettabilissimi DeWalt, passabili Bosch linea blu

In conclusione dovessi comprare utensili per me, valuterei come prima scelta Makita.

Parkside

Ma sul serio: come utensili da hobbistica sono veramente eccellenti, io ho un avvitatore Parkside (batteria al litio 12V, 2 velocità meccaniche) e ha sopportato senza problemi anche "sessioni" di lavoro intense per un hobbista, tipo montaggio di un paio di camere da letto in una giornata :P

Ci ho fatto anche buchi sul muro senza problemi, ovvio non è l'ideale perché in quel caso la batteria va giù che è una bellezza, ma per farcela ce la fa.

Unica pecca, veniva venduto con una sola batteria, ma prima di comprarlo mi ero informato: a Porcia c'è il centro assistenza Parkside e vendono le batterie extra a prezzi convenienti, quindi qualcosa tipo il giorno dopo comprai la seconda batteria :P e creai una scanalatura nella valigetta per alloggiarla.

Spero vivamente che quando quelle batterie cederanno il calzino si trovino ancora le batterie di ricambio, o che in alternativa sia possibile fare il recelling a quelle, perché l'attrezzo è molto buono e costruito bene, nella sua fascia di prezzo, specie se pensiamo che i concorrenti sono Valex o quegli obbrobri di Bosch linea verde, praticamente la qualità dei Valex ma a prezzi tipici da Bosch...

Ultimamente ho comprato anche il seghetto alternativo Parkside, per sostituire il vecchio alternativo stracinese comprato in bancarella moltissimi anni fa, che ultimamente faceva i tagli storti (bisognava tenere il seghetto di sbieco, per ottenere un taglio dritto)

Devo ancora trovare l'occasione di usarlo, ma anche là l'impressione è di un utensile solido e robusto, oltre che potente (800W contro i 600 della media dei seghetti alternativi in commercio)

...certo, magari non reggeranno anni se fatti lavorare per 9 ore al giorno, ma secondo me il rapporto qualità-prezzo, sempre parlando di attrezzi per hobbistica, è impareggiabile.

Poi vabbé esistono sempre i Maktec, che sarebbero la serie hobbistica di Makita, che per uno strano motivo costano però come i professionali :superlol: insomma come se Bosch vendesse la linea verde allo stesso prezzo della blu... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...