Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Intensità Striscia Led Mediante Bt-F413N


Picchio71

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema che il mio elettricista non sa più come venirne fuori. Gli avevo chiesto di poter regolare l'intensità di una striscia led utilizzando un pulsante del bus MyHome della Bticino. Mi ha installato l'attuatore BT-F413N e poi il modulo WU-ST-010 Digiled ma il tutto non funziona correttamente.

Ho dei sfarfallamenti durante la regolazione e lo spegnimento. Credo che il problema sia il secondo modulo perché in ingresso forse vuole un dimmer o resistenza variabile, infatti nei morsetti di ingresso 1-10V misuro a vuoto una tensione di 13Vcc. Potete aiutarmi? Come posso risolvere il problema. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a mettere un condensatore elettrolitico da 100 o 220 uF 25 volt in parallelo ai morsetti di regolazione 0/10

La presenza di 13 volts sul dimmer e' corretta, in quanto la regolazione 0/10 si realizza tramite una resistenza variabile, presente nel circuito di comando, che puo' essere reale (semplice Potenziometro) o virtuale (Circuito elettronico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il condensatore è migliorato molto ed è più stabile, segue in modo puntuale le regolazioni e inoltre mi raggiunge anche la massima intensità con l'ingresso di 10V, mentre senza il condensatore arrivava a 10V e poi ricalava subito a 7V e non c'era modo di farlo stare al massimo. Grazie mille.

Adesso mi é solo rimasto un lampeggio in fase di spegnimento, premendo il pulsante l'intensità dei led cala a zero in 1 secondo e dopo si riaccende per 2 secondi prima di spegnersi del tutto. Ho visto che l'alimentatore dopo che il modulo F413N gli toglie il 220V mantiene l'uscita a 24V per ben 4 secondi. Che ne dite se gli metto una resistenza sull'uscita a 24V ma da quanti Ohm?

Il modulo F413N ha solo il ponte "1" sul morsetto TY.

Grazie di nuovo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco i led che stai usando, ma ti posso dire che se su L non c'è configuratore i tuoi led devono essere con regolazione 1-10 volt, se invece fossero 0-10 volt devi mettere il configuratore 3 in L.

E' stata rispettata la distanza massima di 3 metri dall'attuatore al modulo di regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...