Vai al contenuto
PLC Forum


Reset Modulo Conteggio Veloce Cj2M-Md212


batta

Messaggi consigliati

Devo resettare il Counter 0.

Per farlo, so che devo alzare il bit A531.00.

Il reset del contatore può avvenire in due modalità, secondo come è stato impostato in configurazione:

1) Software reset: il contatore si resetta col passaggio da OFF a ON del bit A531.00

2) Software reset + fase zero: il contatore si resetta sulla tacca di zero se A531.00 è alto.

E fin qui è tutto facile.

La domanda è la seguente: come faccio a sapere che il contatore si è resettato?

Nel caso di reset senza tacca di zero, posso assumere che se ho attivato il comando di reset il modulo abbia semplicemente eseguito il comando.

Ma se uso anche la tacca di zero, come faccio a sapere quando avviene il reset?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato tecnico Omron e mi ha confermato, come temevo, che non esiste un bit di risposta che confermi l'avvenuto azzeramento del modulo.

Sinceramente, considero questa mancanza non di importanza vitale, ma comunque piuttosto fastidiosa.

Se faccio l'azzeramento solo alzando il bit A531.00 (senza tacca di zero), posso assumere che, se ho dato il comando, il modulo l'abbia semplicemente eseguito.

Ma se configuro il modulo per azzeramento sulla tacca di zero, devo fare operazioni che definirei non proprio ortodosse per rilevare l'avvenuto azzeramento.

Non basta, infatti, controllare che il conteggio si sia azzerato perché, per puro caso, potrei passare da conteggio zero in un punto vicino alla tacca di zero.

Per essere sicuro di rilevare correttamente l'avvenuto azzeramento, ho fatto così:

- impostazione di un valore molto lontano da zero (diciamo almeno un paio di giri encoder) quando entro sul finecorsa home

- procedo sul finecorsa home per xxx millimetri

- inversione marcia

- abilitazione reset quando esco da finecorsa home

- considero azzeramento avvenuto (passaggio su tacca di zero) quando rilevo conteggio = 0

Se qualcuno ha un'idea migliore, sono pronto a metterla in atto.

Devo dire che è la prima volta che mi capita di lavorare con un modulo di conteggio veloce che non mi mette a disposizione un bit di risposta di azzeramento avvenuto, e trovo la cosa piuttosto strana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta, non ne sono certo .... ma potresti monitorare quando il bit A531.08 va ad OFF come conferma dell'avvenuto azzeramento del contatore 0 quando è impostato come Reset Software+ Phase Z

Aggiornami

Modificato: da _kevin
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale il bit A531.8 è indicato come comando del gate del counter 0. Se alzo il bit, chiudo il gate e il modulo non conta.

Il bit viene resettato dal modulo all'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...