Vai al contenuto
PLC Forum


Sinamics G120 Modificare Accelerazione Via Profibus


fiorezzz

Messaggi consigliati

Su inverter G120 Come posso modificare il valore di accelerazione via profibus

Ho la necessità secondo ciclica di fare arrestare e ripartire il motore con valori di decelerazione e accelerazione diversi

Posso usare non DataSet e attivarne il nr.via profibus o devo modificare direttamente il p1120 (il tutto mentre il motore è già in rotazione ...)..non ho hw in questo momento quindi non posso provare

Link al commento
Condividi su altri siti


A me viene in mente di modificare il telegramma, parti dal telegramma attualmente utilizzato e crei il telegramma aperto con dentro il parametro 1120 alla prima word libera, quindi lo modifichi da PLC con il valore diretto sulla PAW.

Se si tratta di una macchina con pochi azionamenti e non vai a sbarellare lo standard di programmazione mi sembra la cosa migliore.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste qualcosa già disponibile nel telegramma da usare ..ad esempio i DataSet ...se preparo in ainticipo quali sono i valori diversi di acc./decc e poi da telegramma attivo i diversi data set ?

Altra questione dove posso trovare della doc per come si fà a modificare il telegramma standard ?

Mi viene anche in mente che siccome già comando inverter con differenti setpoint di velocità potrei anche fare delle "camme a tempo" per comandare

diversi set point di velocità!!!!..mi arresto e riparto non dando subito Velocità 0 e Velocità massima ma arrivandoci gradualmente (certo un tarocco ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un bell'esempio fatto da un dipendente Siemens per cambiare i parametri ai Sinamics, ma prima di lunedì non riesco ad essere più preciso.

Ti farò sapere.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve ..ho ripreso lo sviluppo di quanto sopra che era rimasto nel limbo

Non riesco a trovare documentazione su come aggiungere ad un telegramma standard un'altra variabile che nel mio caso sarà la %di riduzione accelerazione .Con lo Starter mi sembra di aver capito ma dal lato step7 no so come impostare gli indirizzi

Sapete darmi qualche dritta su dove trovo esempi per modificare un telegramma standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

Starter menu struttura a sinistra nella voce comunicazione.

Nella parte alta troverai il tipo di telegramma es 3, metti nel menu a tendina il telegramma libero.

Ti cambierà sotto la parte di comunicazione, aggiungi nelle word libere I parametri che vuoi dinamizzare. Se cambia la lunghezza devi ricompilare anche la configurazione hardware del PLC e trasferire il tutto (sia sul PLC che Sinamics)

Nel PLC devi aggiornare la PAW aggiunta da programma. Attento che potrebbero esserci anche dei decimali (io non mi ricordo e non posso fare delle prove).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...