Vai al contenuto
PLC Forum


Inversione Senso Di Rotazione Motore Asincrono Monofase


Ylenia Coco

Messaggi consigliati

Salve, dispongo di un motore asincrono monofase ad una coppia polare e ne vorrei invertire il senso di rotazione. Alla morsettiera formata da tre morsetti sono collegati i seguenti fili:

Morsetto 1 ) un filo celeste alimentazione e un filo nero dal motore

Morsetto 2) un filo celeste dal condensatore, un filo marrone alimentazione, un filo rosso dal motore

Morsetto 3) un filo marrone dal condensatore , un filo blu dal motore

Quindi dal motore, cioè dalla bobina( Avvolgimenti ) arrivano alla morsettiera solo tre fili....come posso fare l inversione? Si ritiene necessario smontare il motore ?

Grazie a chiunque risponda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , se hai solo 3 fili in morsettiera , il senso di rotazione non puoi cambiarlo ..... se il pacco statorico e simmetrico puoi smontarlo e ruotarlo di 180 gradi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il motore per portare alla morsettiera il quarto filo, ma tagliare le fascette isolanti senza rovinare la bobina per me era abbastanza difficoltoso e ho deciso a questo punto di eliminare il condensatore e di dare lo spunto dall esterno.

nel caso specifico essendo un elettropompa che dovrebbe funzionare al contrario cioè da turbina PAT generatore....sarà proprio il fluido a dare lo spunto...

vi convince?

Link al commento
Condividi su altri siti

enricopedro cosi facendo inverti l'avvolgimento di marcia con quello di avviamento..........

Alcuni piccoli monofasi hanno gli avvolgimenti uguali proprio per invertire il senso di rotazione con facilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Potrebbe essere così, nei motori nati per due sensi di marcia, gli avvolgimenti sono uguali, vedi i motori per cancelli. Il condensatore di solito è collegato tra i fili che comandano un senso e l’altro. L’OP non ha postato la resistività degli avvolgimenti. Prova a misurare la R tra i morsetti di uscita dei tre terminali.

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...