Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Che Non Parte Con Generatore


alde1254

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

abbiamo un generatore cinese presumo della Vinco da circa 4kw, sia trifase che monofase, abbiamo provato ad attaccarci un compressore d'aria Fini da 2hp, il compressore parte ma poi raggiunta la pressione fa saltare la corrente e spenge il generatore.

Abbiamo così provato a comprare un altro compressore più piccolo, un ABAC da 1hp oilless sperando che questo essendo molto piccolo riuscisse a partire, nostro malgrado invece si comporta come quello più grande, arrivato a una certa pressione fa saltare il generatore.

E' il generatore che non è buono ed ha qualche problema, esiste qualche soluzione, oppure non c'è rimedio?

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si capisce bene cosa accade.

Il compressore parte, raggiunge il valore di pressione massima e si ferma; quando deve ripartire non riesce a spuntare ed intervengono le protezioni del generatore.

E' così?

Se è così la ragione è semplicissima: al compressore manca la valvola che scarica la pressione a motore fermo; è la valvola che azzera la pressione nel circuito fluidico dal compressore sino alla valvola di non ritorno posta sul serbatoio. Senza questo scarico il compressore al momento dello spunto richiede uno sforzo violentissimo da parte del motore, quindi un assorbimento anomalo di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No i compressori entrambi fanno spegnere il generatore quando arrivano alla pressione massima cioè poco prima che il compressore si fermi, inoltre i due compressori attaccati alla rete elettrica funzionano perfettamente ed uno è nuovo.

La valvola che scarica la pressione a motore fermo è un qualcosa che non tutti i compressori hanno? Oppure tutti i compressori la hanno e quindi posso stare tranquillo?

C'è qualcosa che si può regolare sui compressori?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Al salire della pressione sale anche la corrente assorbita dal motore elettrico ed evidentemente il generatore non riesce a funzionare fino alla fine.

L'unica soluzione anche se non la migliore è abbassare la taratura del pressostato dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione anche se non la migliore è abbassare la taratura del pressostato dell'aria.

Concordo.

La valvola che scarica la pressione a motore fermo è un qualcosa che non tutti i compressori hanno?

Quelli decenti si. Lo capisci perchè quando il compressore si ferma senti lo sbuffo dell'aria che esce.

....Vinco da circa 4kw

Bisogna leggere ben le specifiche, se ci sono, per capire quanto circa ed in qauli condizioni.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

I compressori molto piccoli hanno un pezzo di tubo prima della valvola di non ritorno al serbatoio. Quando il pressotato li ferma per alta pressione scarica anche la pressione nel pezzo di tubo. Quandi ripartono hanno a disposizione quel volume e per qualche pompata, poi la pressione sale.

sia trifase che monofase

Se il compressore da 2 HP è monofase e il generatore è da 4 kW trifase considera che 2HP di potenza resa 2 x 736 W = 1472 W possono essere 2,2 kW assorbiti dati i bassi rendimenti e assorbire 2,2 kW da una fase richiede una potenza di 6,6 kW trifase.

Con il secondo saremmo a 3,3 kW ma poi il genratore è cinese.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che , rifasando , fosse possibile ridurre la corrente quel tantino che basta .

Io una provina con pinza amperometrica e condensatori da 5 o 10uF 400v ca

In parallelo al motore la farei.

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

I compressori molto piccoli hanno un pezzo di tubo prima della valvola di non ritorno al serbatoio.

Se non c'è la valvola prima che "il pezzo di tubo" si svuoti devono passare parecchi minuti; se si sta usando l'aria compressa, il serbatoio (piuttosto limitato) raggiunge la pressione minima quando il circuito di pompaggio è ancora in pressione.

Ci sono parecchi compressori hobbistici, venduti a prezzi "stracciati" che non hanno questo sfogo automatico e quando se ne fa un uso abbastanza intensivo è un continuo intervenire del clixon di protezione del motore.

Se c'è l'elettro valvola di sfogo, asservita al pressostato, lo si sente chiaramente dal sibilo che segue la fermata del motore.

Si la prova di rifasamento, usando un comune condensatore da lavatrice in parallelo al motore, si può anche fare. E' facile, poco costosa e, magari, mette la pezza giusta. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non sono un esperto, mi fate uno schema di come andrebbe saldato il condensatore per lavatrice, lo metto prima del cavo del compressore in parallelo?

Poi un'altra delucidazione, i generatori che sono sia trifase che monofase in modalità monofase erogano meno potenza che in trifase? Cioè solo una parte della potenza nominale?

Il compressore in oggetto è questo, ha la famosa valvola?

http://www.masterfershop.com/cat0_13800_3037/aria-compressa/compressori-diretti/p55965-compressore-silenziato-abac-start-silent-o10p-6-litri.php

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i generatori che sono sia trifase che monofase in modalità monofase erogano meno potenza che in trifase? Cioè solo una parte della potenza nominale?

Si, erogano 1/3 per ogni fase e con un solo carico puoi prelevare 1/3

il condensatore per lavatrice, lo metto prima del cavo del compressore in parallelo

Va bene in parallelo, ma non credo che otterai molto, perché il motore monofase del compressore ha già un condensatore per il suo funzionamento e rifasarlo non aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene in parallelo, ma non credo che otterai molto, perché il motore monofase del compressore ha già un condensatore per il suo funzionamento e rifasarlo non aiuta.

Il condensatore, nei casi di condensatore sempre inserito, è posto in serie all'avvolgimento ausiliario per provocare un sfasamento tale da consentire al motore di lavorare come motore bifase.

Il condensatore in parallelo rifasa la corrente assorbita dall'avvolgimento principale del motore; non porta grandi benefici ma a volte è sufficiente per sueprare la fase critica. E' comunque una pezza.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...