Vai al contenuto
PLC Forum


Controlla Blocco Richiamato.


fabio.intermite

Messaggi consigliati

fabio.intermite

Gentili,

vi pongo un mio dubbio riguardo un programma che gira su una macchina installato nella mia azienda.

In particolare si tratta di questo:

ho un FC 82 che si occupa di aprire delle porte. All'interno della FC 82 ci sono vari richiami alla FC 41 che comanda varie fasi per l'apertura di una porta.

Se clicco con il tasto destro sulla FC41 e seleziono "blocco richiamato--> controlla" mi si apre la FC 41 in stato di controllo attivato, ma non riesco a vedere gli ingressi che cambiano stato come se non accadesse nulla. Sono sicuro che la logica comunque funziona e viene eseguita perche me ne accorgo controllando gli ingressi nella FC 82.

Spero di essere stato chiaro.
Perche nella FC 41 non riesco a vedere i cambiamenti di stato nonostante vedo le linee verdi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesci a vedere perché FC41 è parametrizzata, quindi fa la stessa sequenza di operazioni logiche ma con operandi diversi. Per visualizzare i bit che ti interessano devi creare in Blocchi una VAT (tabella delle variabili) in cui inserisci i bit che vuoi visualizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un uso errato di quello che sono i concetti di routine e/o funzioni .

Dice bene amed .Creati una vat oppure una c per ogni utenza con relativo blocco dati globale "personale" ad ogni utenza, cosi se devi modificare una e non l'altra o tutti sei libero .

Le funzioni vanno usate solo quando devono svolgere algoritmi , quindi compiti , ben definiti , intoccabili , inossidabili , sicuri e testati come gestioni varie computazionali.

Per gestire logiche di macchina o impianto di attuatori , pompe , motori ect io sconsiglio l'uso di funzioni

Men che meno di FB dove praticamente la ricerca incrociata si basa sul trova e sostituisci di winzoz

Solo che pero ' , purtroppo , nei corsi Sitrain insegnano male , e spingono per l'uso di FB come routine ed FC nel caso di funzioni

Io invece faccio tutto la contrario e in quesot modo ho piu' libertà e maggiori prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.intermite

Quindi, vi chiedo per conferma, mi dite che una FC parametrizzata non è possibile controllarla?

Amed ed in una VAT riesco a vedere lo stato delle variabili interne alla FC parametrizzata, per intenderci quelle con il #?

Walterword non ho caipto cosa vuoi dire quando scrivi :"Creati una vat oppure una c per ogni utenza con relativo blocco dati globale "personale" ad ogni utenza, cosi se devi modificare una e non l'altra o tutti sei libero".

Per gestire logiche di macchina o impianto di attuatori , pompe , motori ect io sconsiglio l'uso di funzioni

Men che meno di FB dove praticamente la ricerca incrociata si basa sul trova e sostituisci di winzoz

Solo che pero ' , purtroppo , nei corsi Sitrain insegnano male , e spingono per l'uso di FB come routine ed FC nel caso di funzioni

Io invece faccio tutto la contrario e in quesot modo ho piu' libertà e maggiori prestazioni

Invece, qui sopra vuoi dire che bisognerebbe non utlizzare FB e Fc e scrivere tutto nell' OB1?

Mi interessa capire anche perche la settimana prossima ho un corso con quelli della Sitrain e magari gli posso porre la questione per capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella VAT non puoi vedere le variabili locali # , quelle fanno parte dello stack

Quando richiami una FC piu volte vedi i valori delle variabili dello stack , ed essendo il plc una macchina che cicla e butta fuori i valori a fine scansione , vedi le ultime variabili

Puoi vedere quello che passi e che ottieni , cioe i parametri passati alla fc , quelli in-out e quelli out

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...