Vai al contenuto
PLC Forum


Trasferimento Progetto Wincc E Op 73


mastromario

Messaggi consigliati

Salve, premetto che ho un plc siemens 315 con a bordo un cp 343-1 collegato in rete al router e diverse schede in out col quale gestisco un po tutta casa (tapparelle, riscaldamento, fotovoltaico, antifurto), ho un pc con protool col quale visualizzo e comando le varie funzioni del plc.

Ultimamente ho deciso di inserire un pannellino per evitare di tenere sempre acceso un pc in casa e di riassumere le principali funzioni che faccio sul protool e quindi ho acquistato un op73 usato e ho istallato wincc 2008 sp2, ho provato a collegare al plc il pannellino e l'ho messo in trasferimento poi su wincc ho provato a collegarmi ma non sembra trovarlo da nessuna parte. poi leggendo un manuale mi sembra di aver capito che bisogna collegarlo prima al programmatore e mandare il progetto e poi al plc, la cosa mi sembra più incasinata di come speravo ma comunque provo a farlo, collego il pannello tramite adattatore usb/mpi e niente non riesco ne a inviare e ne a fare il backup del contenuto, ultimo tentativo lo faccio con un adattatore autocostruito con il quale dialogavo con il 200 rs232/ppi e comunque non riesco a fare nulla ma se provo a fare l'aggiornamento firmware il pannello lo riceve e si ripristina ai valori di fabbrica.

Sono tre giorni che provo a inviare il mio progetto in tutti i modi e con tutti i settaggi ma non ci riesco, qualcuno mi da qualche delucidazione? premetto che sono un autodidatta e è la prima volta che uso wincc e un pannello operatore.

Grazie Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel maledetto Op73 :angry: :angry: :angry:...

Ciao, a parte gli scherzi, ne ho appena programmato 1 la settimana scorsa e devo dire che qualche grattacapo me la dato, più che altro l'aggiornamento del firmware.

Dunque, il progetto va trasferito in MPI, quindi colleghi l'Op al plc, colleghi il Pc sulla rete MPI e trasferisci il tutto. Il pannello deve essere in modalità trasferimento, deve avere il numero nodo corretto, cioè quello messo nel progetto, ed avere impostata in modo corretto la velocità MPI di solito 187,5. Cosi dovrebbe andare.

Io ho avuto dei problemi ad aggiornare il firmware, alla fine ho risolto con il cavo PPI del 200.

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao beppo grazie per la risposta, al contrario tuo io sono riuscito solo ad aggiornare il firmware!!! questo pomeriggio provo e ti faccio sapere :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non va! ho preparato un cavo profibus con 2 connettori di cui uno passante sulla cpu e ho messo le resistenze a on su entrambi, poi ho provato a trasferire il progetto tramite wincc collegato in rete ethernet alla cpu e non va, poi ho provato a collegarmi tramite adattatori sia rs232/ppi e sia tramite usb/mpi e comunque non va.

Ma il dubbio che manca qualcosa di base, devo prima studiarmi bene come si collega una unità in rete mpi o profibus, sicuro c'è qualche settaggio da fare sulla cpu per far vedere la rete.... io ho solo collegato e basta...(sono un elettricista....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sembra di capire che non riesci a caricare il progetto sul pannello, corretto ?

Che cavo stai usando ?

Lo chiedo perchè mi sembra di ricordare che solo alcuni cavi sono adatti per la comunicazione PPI con un pannello Siemens ...

Mi pare che dipenda dal numero E-Stand, sempre ammesso che sia un cavo Siemens ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao drugo66 ho provato con diversi cavi e l'unico che ha dato segni di vita è stato un cavo autocostruito che fa da rs232 a ppi, lo avevo fatto per programmare la serie 200 e poi mi è tornato utile anche per un pannellino td200, sono riuscito ad aggiornare il firmware e quindi a resettare ai valori di fabbrica ma nel trasferire il progetto mi da errore. Ovviamente il mio cavo autocostruito sicuramente non è perfettamente compatibile ma non ho modo di procurarmene uno originale, quindi sto provando tutte le strade che ho tra cui oggi ho provato a collegare il pannello al plc e poi trasferire il progetto attaccandomi al connettore passante sul plc con un cavo mpi ma anche così non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, eppure io ho fatto esattamente come te, collegato PLC e OP con cavo Profibus, sulla porta MPI della CPU ho messo il connettore passante e mi sono collegato con il PC.

Mandato in trasferimento il progetto con WinCC, come modo di trasferimento MPI/DP, indirizzo della stazione, nel mio caso 3 e fatto trasferisci.

Controlla magari di non aver impostato como indirizzo dell'Op lo stesso della Cpu.

Altra cosa, anche se non credo possa centrare, io il pannello l'ho integrato nel progetto S7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io sono ancora a cercare di inviare il progetto a sto benedetto op73, ho reistallato simatic manager e wincc convinto che avevo dei problemi, infatti non riuscivo a integrare il progetto in step7 e ora invece ci sono riuscito, ma ho un dubbio, quando cerco di sistemare la configurazione hardware tra il pannello e il plc mi fa scegliere sono l'interfaccia IF1B MPI/DP, e che sarebbe?!? io ho messo un cavo profibus viola e 2 connettori con la resistenza a on da entrambe le parti, è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è giusta sia l'interfaccia che il cavo. Una cosa che non ti ho chiesto, sulla CPU hai solo il connettore Mpi?

Non è che hai anche il connettore Profibus, e ti colleghi la?

Altrimenti non capisco dove sia il problema.

Ho caricato una modifica anche ieri mattina su un'Op 73 senza nessun problema.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P970

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ho un solo connettore, la cpu è questa: 6ES7315-1AF03-0AB0 e la cosa che mi mette in dubbio che quando cerco di impostare la configurazione della rete mi da un errore e secondo me è quello il problema, provo a mettere una immagine

ScreenHunter_01%20Oct.%2026%2017.04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, siccome caricando il progetto da wincc dice di verificare il collegamento e i cavi allora pensavo cera qualche problema alla configurazione nel plc. ho provato da wincc in tutti i modi, sia connesso tramite ethernet alla cpu, sia con l'adattatore pc/mpi che con quello rs232/ppi, sia sullo spinotto passante sulla cpu che direttamente collegato al pannellino. non so più cosa provare, ho fatto le 3 anche ieri notte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei che altro dirti.

Sul pannelo hai controllato su Logon/Setting - Transfer Settings, che Channel 1:Serial sia Disable e Channel 2:MPI/DP sia Enable? E che alla Voce MPI/DP Address - Value ci sia lo stesso indirizzo che hai sul progetto WinCC? Nel tuo caso 5 visto sul Netpro.

Altro non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...