Vai al contenuto
PLC Forum


Sonde Tiracavi A Confronto....


Messaggi consigliati

Buongiorno...

Chi possiede le sotto elencate sonde può cortesemnte commentare la funzionalità?

CANFOR 167/25 treccia di poliestere, 5 mm, 25 metri.

FAEG FG25960 treccia di poliestere, 5 mm, 25 metri.

ARTELETA 4519.25 treccia di poliestre, 5 mm, 25 metri.

RAYTECH 7139-0064 treccia di poliestere, 5 mm, 25 metri.

ARNOCANALI AM6.025 treccia di poliestere, 6 mm, 25 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti


conosco la canfor e la arteleta. quello che però secondo me è troppo è la lunghezza...attorno a queste lunghezze si parla di fibra di vetro , con i suoi pro e contro

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo molte sonde.

La sonda che utilizzo è treccia da 4mm in poliestere lunga 15 metri.

Sulle tirate lunghe ho avuto la bella idea di comprarne un altra e giuntarle ( 15 m + 15 m ).

Benche venga fuori discerta sonda da 30 metri..................... mancano la robustenza all'infilaggio su tratte "lunghe e con molte curve".

Il prodotto è buono ma si piega.

Dunque cerco un prodotto identico ma di sezione maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il modello AB4.021MAX i suoi pro sono sicuramente la resistenza alla trazione e la qualità complessiva ma ha il contro che se la lasci per qualche giorno annodata o comunque non la riarrotoli la sonda si "vizia" e sono arrivato al punto che quando ho avuto l'esigenza di una sonda, ho usato una economicissima (5€) sonda trasparente che non è paragonabile come qualità ma puoi lasciarla arrotolata per mesi senza che si vizierà mai...

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho una nera da 10.5 mt che dalle entrate e uscite che ho fatto ormai è molto vissuta, tuttavia assieme alla vaselina paraffina ha sempre fatto il suo lavoro.....

la rogna principale a cui stranamente non ho trovato soluzioni disponibili è l'aggancio dei fili per il trascinamento dai capi: possibile che non abbiano inventato ancora un sistema di aggancio veloce e sicuro senza fare rigonfiamenti o rischiando che i fili si sfilino ? tutte le volte c'e' da perdere tempo a spellare intrecciare annodare nastrare,,, se devi passare un 3x2.5 o peggio un 3x4 devi ridurre i trefoli dai capi a un terzo per evitare di fare un bozzo ingestibile,,,,

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo rifatto vari impianti vintage ti posso garantire che nastrare i fili alla sonda è un'arte :P con un pò di pratica riesci a "spalmare" il bozzo e contemporaneamente fissarli in modo da evitare sfilamenti indesiderati... io personalmente quando devo passare in canaline strette, preferisco legare i fili alla testa della sonda, anziché all'occhiello in coda: vanno legati meglio perché è più facile che si sfilino, ma il bozzo che ne viene fuori è più piccolo...

...poi sono sicuro che ognuno ha il suo metodo, questo è quello che mi hanno insegnato, non è detto sia il migliore... ma funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Interessante discussione!

Avendo rifilato tutto l'impianto elettrico di casa (consumate ben 6 matasse da 100 metri... ) dove in alcuni casi vi erano tubi sotto traccia di soli 16 mm di diametro, in lacuni casi non ho potuto fare altro che far passare con la sonda un altro cavetto elettrico e a questo saldare a stagno il "malloppo" di cavi da far passare.

Solo così sono riuscito a evitare i bozzi e ad evitare che si disfassero tirando con forza, anche perchè... ero solo e senza aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro trucchetto per rifare vecchi impianti è sfilare tutti i vecchi fili rigidi, meno che uno (o due), ed usare questi ultimi come sonda per far passare i fili nuovi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma immagina di dover rifarne molti, di impianti... se stai a stagnare ogni filo prima di tirare... quanto ci metteresti? oltre allo spreco di stagno, il doversi portare dietro un saldatore a gas perché fai tutto senza corrente (anche perché delle volte devi rimodernare case in cui ancora l'Enel non ha fatto l'allacciamento), più bomboletta di ricambio... bestemmiare perché a volte i saldatori a gas si inceppano causa catalizzatore sporco... e la puzza che fanno (qualcuno ce l'ha presente? non l'aroma inconfondibile della lega stagno-piombo tanto cara agli elettronici :P che tutti quanti sniffano, ma proprio l'odore tipico dei residui di "combustione" dei saldatori a gas...)

poi ovvio se uno decide di fare così sull'impianto di casa sua può farlo, visto che non deve pagare ore di manodopera in più.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fraandco quanto ti capisco! Ti dirò di più, i cavi delle antenne TV anche belli grossi (classe >A) è veramente uno scherzo in quanto io lo spello tutto fino ad arrivare all'anima rigida, la inserisco nell'anello alla testa della sonda, la rigiro ad uncino e qualche giro di nastro isolante ho trainato in un corrugato da 25 ben 3 cavi classe A senza particolari problemi ovviamente dopo un po di bagnoschiuma :P

Invece i cavi elettrici confermo che sono una vera rottura, un sacco di volte mi si sfilano se il corrugato fa giri strani e le arrabbiature sono dietro l'angolo..

Questa estate addirittura ho dovuto passare 4 o 5 cavi da 1,5 in un corrugato da 20 bello lungo con diverse curve e ad un certo punto non c'era veramente verso di continuare. Cosi giusto per provare ho inserito l'altra testa della sonda dall'altra parte del corrugato per far si che magari quando si incontravano potessero in qualche modo "muoversi" e incredibile ma vero si sono mossi senza alcun problema ! Dovremmo trasformare questa discussione in dei trucchi / consigli per il cablaggio

Io con il bagnoschiuma mi sono trovato sempre bene e vuoi mettere l'avere cavi profumati ?? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Io adopro silicone spray della Wurth, lo spruzzo all'interno dei corrugati e se cola un pò fuori dalle scatole, non macchia i muri ma evapora! Idem, anche tirando la sonda se è sporca la si pulisce immediatamente passandoci uno straccio, anche mentre la si tira e non resta unta o collosa! Concordo il "trucco" di sfilare i fili, tirandone altri in contemporanea quando questo è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che bagni giu tutto con quelli: colate ecc...

io uso dei pezzi di paraffina che una volta fatta l'impronta sono rapidi anche da passare in automatico e non evaporano subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...