Vai al contenuto
PLC Forum


Came Zk1


beppe18

Messaggi consigliati

Sto cercando disperatamente lo schema della scheda (logica e rf sono 2 schede separate )del came ZK1 è un poco datato ma a sempre funzionateo bene

da un giorno all'altro non riceve più il telecomando e rimane sempre accesa la lampada che segnala l'apertura

l'alimentazione pare ok 24Vac ma a seguire tutti quei diodi ci si perde

c'è qualche buona anima che lo ha lo può passare ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Gli schemi elettrici non mi risulta che li distribuissero, sarà difficile trovarli.

La scheda come stà ? Hai guardato dietro se magari si è infilato qualche insetto che ha deciso di fulminarsi lì ?

Hai provato a togliere l'alimentazione, staccare la ricevente radio e poi ri-alimentarla ?

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe,non so' di preciso quali schemi cerchi,anche perchè la ZK1 è un po' datata,io ne ho ancora un modello in casa che avevo recuperato.Comunque sul sito della came dovresti trovare qualcosa inerente questa scheda e lo schema completo per l'allacciamento.Puoi anche registrarti in came e trovi tutto quello che vuoi,altrimenti te lo mandano loro via mail quello di cui hai bsogno.Anche a me serviva un vecchio schema per un'altra tipologia di scheda.Ho chiamato in came e mi hanno spedito i dati d'archivio tramite mail.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie infinite

x nanotek la scheda visivamente sta bene non ha segni di corti o bruciature.

x demis75 se mi registro mi danno gli schemi interni della scheda elettronica ? o solo quelli di cablaggio ??

questi (di cablaggio ) li ho già trovati in rete

grazie mille x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai la registrazione sul sito della came poi puoi sacaricare solo ed esclusivamente gli schemi di collegamento e le caratteristiche dei loro prodotti, mentre per gli schemi elettronici nessuna marca li rilascia, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda mi sembra piuttosto semplice (come concezione), non è che rimane bloccata perché qualcosa collegato ad essa funziona male e la mantiene perennemente in stato di allarme?

Tipo fotocellule, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie

la scheda rf l'ho scollegata e rimontata + volte con esito negativo

la fotocellula provandola sembra ok il rele funziona bene

il cablaggio l'ho trovato e sto vedendo cosa non torna ma non trovo nulla

se non trovo nulla me ne faro una ragione

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

La ZK1 non la conosco ma se è una scheda vecchiotta e non ha danni seri visivi credo che con il tester si possa controllare un po' di componenti e sostituire alcuni condensatori elettrolitici sicuramente esauriti e magari qualche relè con contati consumati e sfiammati, con poca spesa penso si possa risistemare per bene, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Per stare sicuro potresti ponticellare gli ingressi delle fotocellule sulla scheda e vedere se così funziona, così ti levi il dubbio se vanno o no.

Lo stesso con le altre sicurezze (solo per prova ovviamente)

Ottimo anche il consiglio di rfabri: visto che è una scheda a discreti ed i componenti attivi sono veramente pochissimi (diodi a parte), sostituisci gli elettrolitici che spesso causano problemi anche su apparecchi più complessi (ho perso il conto di quante tv LCD apparentemente "morte" ho sistemato solo cambiando gli elettrolitici al secondario dell'alimentatore..) e prova i vari diodi con un tester in modalità provadiodi.

Forse non riuscirai a testarli tutti nel circuito per la presenza di componenti che falsano le letture, alcuni li dovrai dissaldare almeno da un lato ma vale la pena tentare.

Io ti consiglio di tentare di ripararla perché è terrificantemente semplice, una scheda più moderna con microcontrollori e vari componenti SMD invece molto probabilmente la puoi solo buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti ci ho lavorato un poco sopra ho cambiato gli elettrolittici e pocaltro adesso si presenta un problema nuovo ossia quando parte un'anya funziona bene l'altra dopo poco che è partita si ferma poi riparte dopo 1 secondo si ferma e riparte e via cosi

ho smontato coperchio del motore che agisce su un vite senza fine sul motore oltre al condensatore mi trovo 3 fili rossi di 0,75 e 2 sottilissimi neri vi chiedo cosa sono questi 2 fili sottili neri ??

grazie per le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...