Vai al contenuto
PLC Forum


Salvataggio Valore Memoria


matromau

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Sono nuovo nel mondo PLC quindi se scrivo delle baggianate vi prego di scusarmi.

Ho un S7 1200 con pannello KTP 400 ed uso il pannello per inserire dei valori in alcune variabili che uso come parametri in un DB (più precisamente CTU).

Finchè il PLC è alimentato tutto OK ma se lo spengo e lo riaccendo il valore dei parametri torna a 0

C'è un modo per farlo restare caricato ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto grazie per le velocissime risposte.

Io avevo già fleggato la colonna ritenzione nel DB ma non avevo considerato che sul pannello non vedo il parametro DB ma la variabile che uso per impostare tale parametro.

Non riuscivo ad impostare come a ritenzione anche le variabili utilizzate (non avevo visto l'icona ritenzione nella tabella variabili) e quindi all'accensione visualizzavo 0.

Grazie alle vostre indicazioni ho attivato la ritenzione anche nelle variabili ed ora tutto funziona.

Vorrei solo conferma di una cosa... Prima avendo la ritenzione nel DB ma non nelle variabili all'accensione avevo il valore giusto nel parametro DB ma avendo assegnato le variabili come valore di quei parametri questo venva subito sostituito dal valore della variabile cioè 0 e quindi io vedevo solo 0.

Però, se é così, non ho bisogno di avere la ritenzione nel DB perché all'avvio la variabile lo sosituisce comunque indipendentemente dal suo valore. Corretto ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "variabili all'accensione" ?

La colonna valori di avvio sono i valori che vengono impostati nelle variabili DB in caso di mancanza della ritenzione; SIemens sostiene che la CPU ha un condensatore ad alta capacità per mantenere i valori della ritenzione; praticamente tutto ciò che non è in flash, in caso di mancanza alimentazione per lunghi periodi, viene perso; in quel caso, se imposti un valore di avvio, la variabile DB è impostata a quel valore; se non lasci spenta la CPU per lunghi periodi (ti rimando al manuale di sistema per la definizione di lungo periodo), la variabile DB ritentiva mantiene il suo valore precedente allo mancanza di alimentazione della CPU.

Normalmente in un impianto, io imposto tutti i cosiddetti parametri (quindi valori modificabili dall'utente) come ritentivi e poi imposto un valore di avvio coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato la virgola qundi non variabili all'accensione ma variabili, al' accensione.......

Comunque intendo questo: Io ho un contatore CTU e per assegnare un valore al parametro PV uso una variabile che vado a visualizzare/modificare sul pannello.

Se imposto la ritenzione sul CTU, all'accensione io non vedo questo valore ma la variabile che uso per impostarlo, Questa fino a ieri non era con ritenzione e quindi visualizzavo 0

Una volta alimentato il PLC il valore della variabile va a sovrascivere il valore inizile assegnato a PV (almeno credo) rendendo, a mio avviso, nulla la ritenzione su questo parametro.

Non so se quella da me usata é la procedura di programmazione corretta,e se c'é un metodo migliore per procedere ti son grato sin da ora se puoi indicarmelo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti il contatore come ritentivo, e se non fai altro all'accensione, quando spegni alla successiva riaccensione il valore rimane memorizzato; se, invece, all'accensione, tramite il bit di prima scansione (o altri tuoi bit che possono essere attivi all'accensione) piloti LD del contatore, lo stesso sarà impostato con il valore scritto in PV, quindi sì, annulli la ritenzione del contatore; se, poi, in PV scrivi un valore che è ritentivo, il valore sarà sempre quello.

Non ricordo se c'è anche un'istruzione di reset (imposta a zero il valore) del contatore: se ci fosse e tu la piloti all'accensione, anche quella annullerebbe la ritenzione del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...