Vai al contenuto
PLC Forum


Salvataggio Valore Memoria


matromau

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Sono nuovo nel mondo PLC quindi se scrivo delle baggianate vi prego di scusarmi.

Ho un S7 1200 con pannello KTP 400 ed uso il pannello per inserire dei valori in alcune variabili che uso come parametri in un DB (più precisamente CTU).

Finchè il PLC è alimentato tutto OK ma se lo spengo e lo riaccendo il valore dei parametri torna a 0

C'è un modo per farlo restare caricato ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto grazie per le velocissime risposte.

Io avevo già fleggato la colonna ritenzione nel DB ma non avevo considerato che sul pannello non vedo il parametro DB ma la variabile che uso per impostare tale parametro.

Non riuscivo ad impostare come a ritenzione anche le variabili utilizzate (non avevo visto l'icona ritenzione nella tabella variabili) e quindi all'accensione visualizzavo 0.

Grazie alle vostre indicazioni ho attivato la ritenzione anche nelle variabili ed ora tutto funziona.

Vorrei solo conferma di una cosa... Prima avendo la ritenzione nel DB ma non nelle variabili all'accensione avevo il valore giusto nel parametro DB ma avendo assegnato le variabili come valore di quei parametri questo venva subito sostituito dal valore della variabile cioè 0 e quindi io vedevo solo 0.

Però, se é così, non ho bisogno di avere la ritenzione nel DB perché all'avvio la variabile lo sosituisce comunque indipendentemente dal suo valore. Corretto ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "variabili all'accensione" ?