Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Un File Di Variabili Leggibile Con Excel


MABE

Messaggi consigliati

Buongiorno

PLC Omron CJ2 collegato con pannello NS5

Al plc sono collegati 4 trasduttori analogici

Ogni 60 secondi devo leggere il valore di ogni singolo canale analogico e memorizzarlo su data memory

Il rilevamento deve essere su un arco temporale di 24 ore.

le domande sono due

la prima: esiste un comando che mi permette di allocare su data memory consecutive il valore misurato?

per esempio:

al tempo T0 devo memorizzare il valore del trasduttore 1 su DM0, quello del trasduttore 2 su DM100

al tempo T1 devo memorizzare il valore del trasduttore 1 su DM1, quello del trasduttore 2 su DM101

e così via

la seconda domanda è possibile esportare i dati così memorizzati in una tabella Excel?

sarà una tabella a 5 colonne:

valore tempo, valore trasduttore 1, valore trasduttore 2, valore trasduttore 3, valore trasduttore 4

Grazie a chi mi può dare un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


L'istruzione che fa per te è la PUSH, preceduta da una SSET che definisce lo stack. Nel paragrafo Table Data Processing trovi le descrizioni.

Per esportare i dati esiste un'infinità di modi. Dipende da come li prelevi. E dove li salvi.

Se metti i dati nella Compact Flash, crei direttamente un file testo CSV con i campi voluti, oppure accedi dall'esterno mediante un OPC server che metterai poi in tabella sul PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

peccato che usi il pannello ns5 , ci sono dei pannelli che scrivono direttamente dei dati su pc (in rete locale o aziendale) che si convertono in automatico in excel (e costano meno dell'ns5).

In meno di 15 minuti avresti risolta il problema.

Altrimenti con omron cx server lite leggi dal plc direttamente in excel.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto

grazie per le gentili risposte

per quanto riguarda la memorizzazione di di DM successive userò l'istruzione PUSH.

invece per come estrarre una tabella dati: è la prima volta che affronto questo caso.

io accetto di potermi collegare con il pc al PLC, oppure al NS5, utilizzando come software cx programmer oppure cx designer

scusate la mia ignoranza, ma la compact flash, io non l'ho mai usata, e mi vergogno a dirlo non so neanche cosa è

Link al commento
Condividi su altri siti

La compact flash è una memoria che si infila in quello slot coperto da un coperchietto presente sui CJ. E' la precorritrice delle SD. E' ancora molto usata nelle macchine fotografiche professionali per la velocità di accesso (modalità parallela anzichè seriale).

Detto questo, ma te come intendi accedere ai dati del PLC? Tramite CX-Programmer e CX-Designer si programma, non si fa scambio dati.

Ti colleghi con un PC a una seriale? Hai l'Ethernet? Questo serve a capire come accedere ai dati da PC.

Poi il resto dipende da questo...

Potresti forse anche collettare i dati su un USB drive connesso al NS5, ma poi lo devi estrarre e mettere nel PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera mi sono letto un po' il manuale di istruzioni..

allora ho visto il discorso compact flash ed ho visto che tramite il comando fwrit è possibile scrivere dati su compact flash.

provo....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...