Vai al contenuto
PLC Forum


Remotizzare Stati Caldaia E Perdita Omologazione Della Stessa


acnide

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

vi espongo un fatto:

ho dovuto tirare un paio di linee per remotizzare lo stato di un bruciatore a gas (blocco, stato funzionamento e comando). Per fare ciò sono arrivato con due elettroguaine esterne dal tetto del locale, e da li sono sceso sulla caldaia. Per fissare i tubi e non farli "svolazzare" mi sono permesso di mettere un paio di fascette fermate con delle viti autoperforanti cortissime sul mantello della caldaia. Quindi sono entrato in una derivazione, fissata sempre al suddetto mantello, e quindi da questa ho ripartito i cavi. Mi è stato contestato il lavoro in quanto bucando il mantello (con le viri) ho fatto perdere la garanzia e l' omologazione della caldaia. Io mi sono posto una domanda: dovendo remotizzare i comandi e gli stati, mi sono dovuto "intromettere" nel cablaggioo elettrico della caldaia... Forse è più probabile questo che mi fa perdere l' omologazione... o no?

voi cosa ne pensate?

p.s.: ero indeciso di postare in questa sezione, o in quella dedicata alla termotecnica. Credo però che sia più probabile trovare qualcuno con esperienza in merito, in questa sezione. Se dovessi essermi sbagliato, o se si ritiene comunque che la sezione sia errata, pregherei i moderatori di spostarla dove più congeniale.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami , potenzialità della caldaia ? dici una murale ? nei modelli di maggiore potenza in genere è sempre disponibile una segnalazione esterna di blocco , cosi come il contatto del termostato , riguardo al funzionamento.. no...è un classico presente sui bruciatori industriali , nelle cosiddette spine a 5-7 poli

se parliamo di una murale... avrei accettato una contestazione del tipo : la vite può forare la camera stagna del bruciatore..... ma un puro fissaggio diciamo "meccanico " delle guaine....

se per prelevare dei segnali o remotarli hai dovuto non appoggiarti ad una morsettiera predisposta ma interrompendo cavi interni e aggiungendo fili.... in effetti si....hai modificato un impianto dichiarato conforme dal costruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luigi, innanzitutto grazie per la risposta, parliamo di questo bruciatore http://www.elco-ecoflam.com/mountpoint/BLU%201700_2000%20PR%20420010351000.pdf

per il comando ho interrotto il termostato di lavoro, per prelevare gli stati mi sono collegato ,in parallelo, sui morsetti sui quali sono collegate le spie che segnalano appunto il blocco e lo stato....

Secondo me non ho fatto nulla di male....... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

se è solo per il mantello se ne prende uno nuovo :P

per il comando ho interrotto il termostato di lavoro, per prelevare gli stati mi sono collegato ,in parallelo, sui morsetti sui quali sono collegate le spie che segnalano appunto il blocco e lo stato.

è pur sempre una manomissione, per "esigenze particolari" andrebbe, per lo meno, prima contattato il CAT di zona

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao click0, infatti ho pensato : "cacchio... mi hanno fatto una testa così per un paio di viti nel mantello, ma non hanno assolutamente detto niente per gli allacci elettrici!!!!!!!" :wacko::wacko:

mi hanno fatto notare che ci sone delle predisposizioni e che le guaine potevano passare all'interno della caldaia....


resta comunque la domnda di base.... ma per un paio di viti sul mantello perde l'omologazione????

Modificato: da acnide
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...