Vai al contenuto
PLC Forum


Spia Segnalazione Bticino


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho cercato nel forum quello che sto per chiedervi, ma non ho trovato un'adeguata risposta:

Vorrei costruirmi delle spie di segnalazione da inserire negli interruttori bticino, ho letto che parlano di resistenza, diodi e condensatori, ma io vorrei replicare quelli originali, ma non ho alcuno schema da seguire, credo che la bTicino non abbia usato condensatori o diodi.

in allegato due immagini, una credo sia un led l'altra no, quale conviene replicare e come?

Grazie a tutti!

post-202814-0-54446500-1414018537_thumb.

post-202814-0-31243600-1414018560_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


La via più semplice è comprare delle ampolline al neon al negozio di materiale elettrico, saldarci i fili ed avvolgerli con la termorestringente (ovvio isola bene le due stagnature per evitare che ti vadano in corto).

Quelle spie le ho sempre viste con lampadinetta al neon, forse in quelle moderne usano un led (penso con resistenza e diodo in antiparallelo, perché di spazio per un condensatore in modo da sfruttare la caduta capacitiva non ce n'è)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, lo spazio è molto ridotto ed utilizzando solo la resistenza e il diodo senza condensatore si scalderebbe troppo.

grazie mille del consiglio, scusa la domanda forse da ignorante, l'alimentazione è da 220v, la collego direttamente ai connettori dell'ampollina al neon?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spazio è molto ridotto ed utilizzando solo la resistenza e il diodo senza condensatore si scalderebbe troppo

No, perché la corrente in gioco è ridicola

l'alimentazione è da 220v, la collego direttamente ai connettori dell'ampollina al neon?

Si, ricordati di chiedere un'ampollina adatta perché esistono anche quelle da 90V se non ricordo male (usate spesso per la spia "line" dei congelatori e per le lucine notturne, fanno meno luce ma anche lì ci vuole una resistenza in serie)

Ma per curiosità, le ampolline già pronte non riesci a trovarle?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ampolle al neon vengono sempre vendute con resistenza annessa, se le usi senza fai il botto

Non è detto, smontando alcuni elettrodomestici ne ho trovate anche svariate prive di resistenza ed alimentate direttamente a rete

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nel caso particolare era una vecchia Vaporella e la spia era in serie con un termostato, probabilmente era la spia che indicava che la caldaia era pronta all'uso.

Dopo averla scollegata ho provato anche ad alimentarla direttamente da rete e non è successo niente di straordinario, si è solo accesa.

Anche io pensavo che tutte le ampolline al neon avessero la resistenza in serie ma a quanto pare non è così, si vede che quelle sono realizzate in modo particolare, forse gli elettrodi sono realizzati in materiale particolare, non so, di certo era una spia al neon e resistenze visibili non ne aveva :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma dico: c'è proprio bisogno di costruirla questa benedetta lampada? Capisco la soddispazione di creare qualcosa..... ma ci sono già fatte :senzasperanza:

Ma questa è solo una mia curiosità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dico: c'è proprio bisogno di costruirla questa benedetta lampada? Capisco la soddispazione di creare qualcosa..... ma ci sono già fatte :senzasperanza:

Si, ho chiesto anche io... boh, può essere che dalle sue parti i rivenditori non le tengano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Valerio5000: dove le hai trovate? Io le dovrei pagare circa 2 euro a spia.

Per Maurizio Colombi: so che esistono già fatte ma appunto che costano circa 2 euro l'una e ne dovrei mettere quasi 100 vorrei vedere se mi costano meno se me le faccio da solo.

Qualcuno conosce qualche sito online dove comprare le ampolline al neon che dovrei usare o i led che posso usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se le devi installare a casa tua è un discorso, se poi le devi installare a qualche cliente ti conviene vivamente comprarle, perché se le realizzi tu e per un qualsiasi motivo prendono fuoco, poi vai nei guai tu perché hai installato qualcosa di non conforme (privo di marchiatura CE e quindi non vendibile)

Comunque vedi per quale serie ti servono e prova a buttare un occhio anche su ebay e simili... magari contattando il venditore e spiegando puoi anche spuntare un buon prezzo per quantità

io ho buttato un occhio velocemente ma manco farlo apposta ho trovato solo le spie per serie civili costose (vimar idea o bticino axolute) che vengono vendute a 3.70€ l'una...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Circa 2euro l'una e le trovi a LED, con marchio CE, io non mi metterei mai a farle da solo, anche dovessi installarne 100! Le trovi dappertutto, grossista, rivenditore di materiale elettrico, negozi Fai da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...