Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Lettore Rfid E Apriporta


Alessandro Castagna

Messaggi consigliati

Alessandro Castagna

Buongiorno , ho installato un apriporta con lettore stand alone rfid , pero' ho un problema , l'uscita dal lettore che va all'elettroserratura è 12v 1 A , mentre l'elettroserratura cisa , essendo per cancello di ferro , necessita' di un amperaggio più alto , sui 3,7 A circa , so che ci sono rele' da inserire sulla linea per aumentare amperaggio , ma non conoscendone codice non riesco a trovarli ne chiedere informazioni , qualcuno puo' aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vai da un rivenditore di materiale elettrico, anche senza codici alla mano, ti basta chiedere un relè che abbia la bobina compatibile con la tensione di lavoro dell'impianto (12V AC o DC?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

si lo so ma non volevo andare o prendere cose che non mi servono , in pratica a me interessa che il relè comandi l'elettroserratura , il relè' dovra mandare 12v ( penso basti alternata in quanto serve solo impulso per aprire elettroserratura ) con una carica minima di 3,7A . Il relè dovra essere eccitato quando riceve imput da lettore e bottone interno apriporta . Parlando ieri con il rappresentante delle gettoniere del self service , mi ha consigliato l'installazione di un teleruttore o contattore . E' questo che mi serve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola così.. un teleruttore (termine desueto) o contattore sono sinonimi e per farla semplice (per questo caso) non sono altro che relè con contatti più "robusti". Nel tuo caso un buon relè è sufficiente. Ti servirà anche un alimentatore per dare corrente alla serratura perchè i relè non creano corrente..

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so ma non volevo andare o prendere cose che non mi servono

Il relè ti servirà in ogni caso.

Come detto da Nanotek un contattore è molto esagerato, si parla di contattori quando le correnti in gioco sono decine o anche centinaia di A, non certo meno di 4A per una serratura.

Un qualsiasi relè con almeno una decina di ampére di portata (visto che parliamo di carico altamente induttivo) ti fa stare tranquillo, mi pare che per 15€ trovi i finder da 16A

Il lettore rfid lo alimenti con un trasformatore? Userai lo stesso anche per l'elettroserratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

allora , ho preso un finder 90.52 , in pratica 12V 8A , collegato :

in com ho inserito l'alimentazione ( presa direttamente da alimentatore stabilizzato che uso per telecamere e lettore , ho circa 6 A liberi ...

in NC ho inserito i contatti dell'elettroserratura

nella bobina ( A1 e A2 ) ho inserito i 2 contatti RELAY che dovrebbero mandare impulso quando avvicini portachiavi rfid o schiacci pulsante interno ( collegato direttamente al lettore tramite COM e ingresso OPENBUTTON del connettore posto sul lettore )

in teoria è tutto corretto ... ma non va ... se stacco e attacco il relè dallo zoccolo parte e si apre la serratura , ma se passo chiave rfid o schiaccio bottone , sul display ho correttamente visualizzato ' IN1 OK' e BUTTON1 OK , ma non parte impulso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria è tutto corretto

nella bobina ( A1 e A2 ) ho inserito i 2 contatti RELAY

ehmm... penso che no

probabilmente il tuo lettore RFID ha un morsetto con i CONTATTI di un relè in uscita, quindi se in parallelo ci colleghi la bobina.. non succede niente

così a naso dovrai mandare il negativo diretto ad un polo, diciamo A1, ed il positivo ad un contatto del lettore, poi l'altro contatto ad A2

ma è meglio se mi dai il modello del lettore in tuo possesso così vedo gli schemi di collegamento, non voglio darti suggerimenti errati :smile:

in NC ho inserito i contatti dell'elettroserratura [...] se stacco e attacco il relè dallo zoccolo parte e si apre la serratura

SBAGLIATO!

la serratura va su NO, altrimenti se la metti sul normalmente chiuso, è sempre alimentata e il sistema non funzionerà uguale (oltre al fatto che rischi di bruciarla se non è del tipo che si autodisattiva ad avvenuta apertura)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

Si scusami hai ragione , l'ora tardi ieri sera nel rispondere , l'elettroserratura naturalmente l'ho messa nei contatti NC , a zig zag come da schema del relè , quindi sicuramente il problema risisede nei contatti che vanno alla bobina dal lettore ...

Il lettore è un Elfin -MM , ti mando link manuale via messaggio privato , l'ho caricato sul mio sito ma non me lo fa linkare qua nel messaggio penso per regolamento forum , comunque lo trovi anche con Google cercando 'Blue_New_Manual.pdf , prima scelta ...

in pratica prendo la corrente in DC (del lettore , facendo ponte ) , collego il com di li in A1 della bobina direttamente , mentre il +12 , preso sempre dallo zoccolo in DC del lettore a ponte , passo nel contatto RelayA_01 ed esco dal contatto RelayA_02 e vado in A2 della bobina ... giusto ?

Grazie mille dell'aiuto


un 'ultima domanda , il +12 per la bobina , posso prenderla a ponte dal relè , dai contatti COM dove ho portato alimentazione ? cosi non devo cambiare nulla in fili ma lavoro saldandoli vicino al relè ...


e comunque per risponderti , si , il pratica sullo zoccolo del lettore ci sono le 2 uscite relay , collegate ad un relè , con jumper da spostare per selezionare (NC - COM) oppure (NO - COM) , naturalmente ora è impostato come NO - COM

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettroserratura naturalmente l'ho messa nei contatti NC , a zig zag come da schema del relè

Io continuo a non capire una fava lessa di che astruso sistema di collegamento hai usato.

Oltretutto il relè 90.52 non esiste, la serie 90 di Finder è effettivamente una serie di relè di varia portata ma l'articolo 52 non si trova, dimmi che relè hai preso.

Di solito le elettroserrature si collegano negativo diretto ad un polo e contatti NO del relè in serie all'altro, "a zig zag" è un collegamento che non ho mai sentito.

Se hai un relè bipolare puoi interrompere entrambi i poli ma sempre sui contatti NO ti devi collegare.

in pratica prendo la corrente in DC (del lettore , facendo ponte ) , collego il com di li in A1 della bobina direttamente , mentre il +12 , preso sempre dallo zoccolo in DC del lettore a ponte , passo nel contatto RelayA_01 ed esco dal contatto RelayA_02 e vado in A2 della bobina ... giusto ?

Facendo riferimento al pdf si devi collegare più o meno così, A1 al terminale 2 di JP1, poi mandi i +12 dal terminale 1 al 7, e poi l'8 ad A2 del relè.

Se decidi di usare il secondo relè interno della centralina sostituisci 7 e 8 con 9 e 10.

ahahahah ... intendevo naturalmente impostato come NC - COM

Ancora co 'sti NC. Ma me lo spieghi cosa te ne fai di un contatto sempre chiuso, che si apre al verificarsi della condizione?

A te serve un contatto NORMALMENTE APERTO che viene CHIUSO quando il lettore rfid legge un badge valido, NON l'opposto!

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

ciao si scusami , in effetti ho fatto un po di confusione nello scrivere ieri , colpa sempre degli orari che ultimamente ( fortunatamente ) faccio :smile: ...

allora ... riassunto ... il relè usato è un Finder 40.52 , inserito per comodita' su zoccolo DIN 90.51 ( da qui il ricordo confuso e l'errore del codice che ti ho dato ;) )

in COM ho portato alimentazione 12V dell'alimentatore 12V stabilizzato , in NC sono uscito con contatti che vanno all'elettroserratura , e la bobina viene alimentata dal +12 e 0 presi a ponte dal com ( non volevo cambiare ancora saldature dietro il lettore ) i quali , uno direttamente in A1 , e l'altro interrotto dai 2 pin NC-COM del lettore ( il pin 7 e pin 8 )

funziona tutto perfettamente , naturalmente dopo tuo aiuto :P , quello che mi ha portato in errore è che dietro il lettore i JP sono invertiti , cioè i 2 jumper da ponticellareJP6 e JP7 comandano in ordine RELAY02 (pin 9 e 10 ) e RELAY01 (pin 7 e 8 ), risultando in pratica invertiti , per questo io lavoravo solo sul JP6 convinto di modificare il RELAY01 , invece continuavo a lavorare sul 02 :smile:

unica cosa , purtroppo ho il manuale probabilmente del lettore modello prima , e la psw default non è qiuella indicata , cosi non posso cambiare la psw di accesso e il lettore risulta vulnerabile , perché non protetto il menu :smile: , ora ho chiesto informazioni al venditore e vediamo ...

ora volevo impostare invece il RELAY02 , per funzionare solo tramite PIN o BTN2 , 24h su 24h , e il bottone invece di usarlo fisico , lo collego ad 1 uscita del combinatore telefonico , cosi che in caso si possa aprire la serratura anche tramite telefono o appunto PIN , pero' usando impostazione separata dall'accesso impostato con orario di apertura e chiususra per i clienti , quindi andando ad usare RELAY02 e impostazioni nel menu come DOOR2 , tnato lui non lo sa se stessa o no ...

E' fattibile vero ? Nel combinatore ho uscita libera (-) e ho libero anche l'uscita' a relè NC COM NO ( il combinatore trovi schema cercando kim10gsm e pdf , primo risultato di Google ... )

se fattibile , posso utilizzare lo stesso relè ? aggiungendo in A2 altro contatto COM , interrotto dall NC COM del combinatore ?

grazie mille per l'aiuto e scusami per confusione su aperto e chiuso , intendavamo la stessa cosa :smile: , e per la spiegazione sui collegamenti alla bobina , posso chiederti anche un'altra consulenza su un altro argomento ?

Modificato: da Alessandro Castagna
Link al commento
Condividi su altri siti

E' fattibile vero ?

E che ne so, mica l'ho progettato io quell'affare! :lol: a parte la dubbia utilità di aprire una porta via telefono, quando il tastierino ha la possibilità di far scattare la serratura anche inserendo un PIN, e si presume che se uno vuole aprire la porta allora significa che ci sta di fronte, io vedrei se è possibile risolvere via software 'sta cosa.

Quell'affare dovrebbe avere molte possibilità di programmazione ma il manuale che ho trovato io è scritto con i piedi e ci ho impiegato mezz'ora a capire solo le basi.

Alla peggio io collegherei l'uscita a relè del combinatore in parallelo al relè di apertura, in modo che dia tensione al Finder, e lascerei perdere l'ingresso del secondo pulsante.

posso chiederti anche un'altra consulenza su un altro argomento ?

si, ma apri un topic, visto che è un forum pubblico così almeno ne rimane una traccia ed il giorno che passa qualcun altro con lo stesso problema, magari, si trova già la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Quote

si, ma apri un topic, visto che è un forum pubblico così almeno ne rimane una traccia ed il giorno che passa qualcun altro con lo stesso problema, magari, si trova già la soluzione.

E, questo è lo spirito del Forum: proporre i problemi e condividere le soluzioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...