Vai al contenuto
PLC Forum


Oledinamici Vs Elettromeccanici


gattomom

Messaggi consigliati

Quali sono i fattori che fanno decidere se installare attuatori oleodinamici o elettromeccanici?

Quale tipologia di motoriduttore comporta meno manutenzione, o in generale meno problemi, tipo lo monti e te lo dimentichi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è come la domanda sulle migliori schede per ante, sicuramente per roby come anche per me gli oleodinamici sono migliori e soprattutto solo alcune marche, in base alle sue esperienze negli anni non perché va ad indovinare o presupone, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Everardo Battistoni

Ciao, dipende tanto da che utilizzo ne fai.

Per esempio, abitazione monofamigliare, con 2/4 aperture al giorno va benissimo anche un elettromeccanico ( e costa anche meno ), poi sul voltaggio si apre un'altro discorso, ma in megacondomini con decine di apertura all'ora oleodinamico tutta la vita ( costa un po' di più ma si ammortizza ).

Il più affidabile dipende da: come é montato, manutenzione e come viene utilizzato dagli utenti anche in caso di mancanza tensione.

Sono tutti buoni, ma se li si "dimensiona" correttamente e li si tratta come si deve diventano quasi eterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa rfabri, é chiaro che il post che ho aperto é da pippe mentali. Ciò non toglie che durante la discussione qualche spunto interessante può saltare fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la domanda che hai fatto va benissimo, ma secondo me dovresti tu in base alle tue esperienze fare delle domande precise, altrimenti è come chiedere all'oste se il suo vino è buono, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Megacondominio, decine di azionamenti ogni ora, é meglio installare 2 attuatori oleodinamici, o 2 attuatori a 24 V dc? Secondo Everardo Battistoni in caso di aperture ripetute è meglio l'oleodinamico.

Secondo te, rfabri?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come chiedere: se devo fare un lungo viaggio meglio farlo in Mercedes o in Punto?
Gli oleodinamici costano mediamente il doppio degli elettromeccanici, e di solito sono più longevi, perciò ha un senso montarli dove l'impiego è più gravoso.

Se consideri che dopo 10 anni la Casa di un marchio oleodinamico veneto non revisiona più attuatori e centraline, probabilmente non conviene per uso singolo residenziale, perchè male che ti vada cambi l'attuatore elettromeccanico e alla fine spendi la cifra che avresti speso con l'oleodinamico, ma hai "consumato" 2 elettromeccanici e forse ne avanzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Se consideri che dopo 10 anni la Casa di un marchio oleodinamico veneto non revisiona più attuatori e centraline, probabilmente non conviene per uso singolo residenziale, "

Jimmi, ti posso assicurare che un residenziale con oleodinamico serio dopo 10 anni è ancora nuovo, i miei pistoni con blocco CBAC hanno 17 anni con un'alta frequenza di utilizzo, sono stati strappati 3 anni fà dalle ante causa l'urto del mio furgone scivolato con la neve li ho risaldati è ancora funzionano, non ho mai aggiunto un dl.di olio, se erano elettromeccanici sarebbe stato uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

sono stati strappati 3 anni fà dalle ante causa l'urto del mio furgone scivolato con la neve

:roflmao::roflmao: ecchediamine!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, Roby, mediamente durano molto di più di 10 anni, ma se dopo esempio 12 anni devo sentirmi dire dall'Assistenza che non sono più riparabili perchè superati i fatidici 10, dopo quello che sono costati, un pò girano le palle...e tanto per fare nomi parlo della Fadini....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero con fadini è successo anche a me e non sai quante gliene ho dette quando si vende si garantisce a vita poi quando succede cade il mondo, però per fortuna per ora mi è successo una volta solo, ma almeno il motore nuovo va bene sulla cassa vecchia, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai montato attuatori oleodinamici.

Preferisco gli attuatori elettromeccanici a 24 V dc per usi gravosi.

D'altronde una certa azienda veneta non ha a catalogo nessun oleodinamico e per gli usi gravosi consiglia la tecnologia a 24 V dc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, se per usi gravosi hai già risolto con elettromeccanici a 24v e non hai problemi e comunque va tutto bene io direi di continuare così, perché cambiare con altre tipologie di automazioni ?, fatti la tua esperienza con questi motori e più ne monterai e più sarai preparato in caso di problemi che normalmente con l'esperienza si riescono a risolvere, senza saltellare tra più tipologie o marche, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ho nessuna intenzione di cambiare tipologia di attuatore. Voglio solamente sentire i pareri degli altri installatori che montano oleodinamici. Poi, come ho già scritto più sopra, il post é una pippa mentale, tale e quale al post sulle centrali più performanti.

Modificato: da gattomom
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non sei convinto dei tuoi motori al 100%, se i tuoi motori vanno bene e in poche parole ti fanno guadagnare, che ti frega se c'è ne sono di migliori...o peggiori, ognuno ti racconterà le sue esperienze che saranno sicuramente diverse dalle tue, io ad esempio monto came e basta, non è il top ma la conosco abbastanza da non avere grossi problemi, mentre se mi chiamano per guasti faccio un po' di assistenza solo per fadini nice e faac, naturalmente solo perché ho i cat vicini a casa,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto di nulla al 100%, tantomeno sulle automazioni. La Came, rispetto alla Facc, ha una scontistica decisamente superiore. Può superare il 50% del prezzo di listino

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Scusa rfabri, é chiaro che il post che ho aperto é da pippe mentali

Beh, sarò vecchio e incapace di capire il linguaggio dei ragazzi, ma, mi spieghi a cosa serve aprire una discussione se è una "pippa mentale", ossia un pensiero che non porta a nulla.

E' una dimostrazione di capacità dialettica o di profonda confusione??

Possiamo al limite anche parlare del sesso degli angeli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Jimmi, ti assicuro che non è così per altra marca di operatori, io stesso ho revisionato apparecchi con molti anni di lavoro, solo per alcuni modelli ultra ventennali non esistono più a magazzino alcuni dei ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby, ma dovrebbe essere così per tutti i Marchi...ti dirò che a volte mi verrebbe da ripararli da me, perchè sono convinto che sia una cosa relativamente semplice, avendo i ricambi...già, i ricambi appunto, non sono sempre a portata di mano, si devono ordinare e aspettare, dopo di che fai l'intervento sperando vada tutto per il meglio...preferisco se possibile far pagare la riparazione al CAT (con garanzia) che guadagnarci io, col rischio poi di rimetterci per successivi interventi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...