Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Gettoniera


Alessandro Castagna

Messaggi consigliati

Alessandro Castagna

Salve , un amico ha aperto una toelettatura self service per animali , all'interno della quale ha inserito uno spazio adibito con 1 lavvatrice ed 1 asciugatrice comandate da gettoniera meccanica e selettore meccanico .

Il problema è che essendo selettore meccanico , durante il tempo di durata del gettone , se unop gira il selettore , taglia corrente ad esempio alla lavatrice e la passa all'asciugatrice , danneggiando magari chi sta utilizzando lavatrice e si è assentato ...

siu puo modificare lo schema in modo che la selezione possa avvenire solo a timer spento ? cosi che durante durata del gettone non si possa scegliere altro o girare selettore ?

allego schema realizzato da me ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessandro Castagna

    29

  • Darlington

    22

  • Ivan Botta

    1

Così a naso: due relè con ritenuta, ed interblocco elettrico sui contatti.

selezioni uno, il relè scatta, taglia il contatto al pulsante dell'altro che quindi anche se viene premuto non ha effetto.

Scaduto il tempo si diseccita il teleruttore della gettoniera e leva alimentazione al relè, che quindi sgancia.

Al prossimo ciclo entrambi i relè sono inattivi fino alla pressione di uno dei pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare in questo modo.

Sia l'asciugatrice che la lavatrice penso avranno un blocco porta elettrico, o individuare un punto che mentre gli apparecchi sono in funzione, eroghino costantemente tensione, ed esempio una spia di funzionamento, ad ognuno ci attacchi un relè, con due contatti, uno NA ed uno NC.

L'importante è che a fine ciclo, i relè vengano disalimentati.

Il contatto NA del relè della lavatrice lo metti in parallelo al contatto del commutatore quando è commutato sulla lavatrice, mentre con quello NC interrompi l'altra uscita del commutatore che va all'asciugatrice.

Accendendo la lavatrice il relè si alimenta e il contatto NA chiudendo, fa una sorta di autoritenuta interrompendo al contempo con il contatto NC che aprendosi impedisce all'asciugatrice di accendersi se qualcuno dovesse ruotare il commutatore.

Effettui la stessa cosa con il relè dell'asciugatrice.

Prova a buttare giù uno schema e verificare se è fattibile, è un idea che mi è venuta in mente, ma che andrebbe verificata se potrebbe funzionare.

Facci sapere.


Darlington, mi sono dilungato nella risposta e mi hai preceduto, ma vedo che bene o male abbiamo detto la stessa cosa. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington, mi sono dilungato nella risposta e mi hai preceduto, ma vedo che bene o male abbiamo detto la stessa cosa. :lol:

Quasi.. :) solo che la mia soluzione evita di mettere mano agli apparecchi (cosa che potrebbe far sorgere problemi nel caso di eventuali interventi in garanzia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

grazie mille per la risposta , se perfavore mi date qualche codice di esempio cosi posso vedere i componenti ...

un'altra cosa ... sarebbe possibile modificare il circuito in modo che , una volta che un utente sta usando la lavatrice , possa comunque inserire la moneta per selezionare altra ?

basterebbe mettere il circuito dopo la gettoniera ? in quel caso comunque dovrei cambiare il timer con uno a 2 canali o semplicemente inserire secondo timer ... giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I codici della Finder non me li ricordo tutti perché sono millemila, guarda nella sezione dei relè qualcosa che possa fare al caso tuo da almeno 16A di portata (visto che parliamo di carichi che presentano pure una notevole componente induttiva da quel che ho capito) e con almeno tre contatti.

Con due contatti puoi fare il sezionamento onnipolare, mentre con il terzo fai interblocco ed autoritenuta.

Così sempre a lume di naso, porti il neutro ad entrambe le bobine diretto, poi la fase sui due contatti comuni ed il secondo polo della bobina sui NA di ciascun relè, poi i pulsanti li colleghi incrociati: uno tra NC primo relè e NA secondo relè, l'altro l'opposto.

Completa il tutto con due spie in parallelo alle bobine, magari inserite dentro i pulsanti che diano un'indicazione visiva di quale dispositivo si è attivato.

Dovrebbe funzionare tutto al primo colpo, il primo relè che si inserisce disattiva il pulsante dell'altro che così non può attivarsi.

Per la gettoniera se metti due gettoniere puoi anche eliminare tutto il discorso dei relè, e destinarne direttamente una ad apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

si ma ad esempio se volessi usare asciugatrice mentra un altra persona sta usando lavatrice ? Mi servirebbe soltanto un secondo timer ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

in pratica 2 contatti in ogni relè li uso per N e L ( Neutro e Linea ) , entrando in COM e uscendo in NC e da li andando ai 2 carichi separati ( lavatrice e asciugatrice ) passando dai rispettivi timer ( o il timer lo inserisco sul pulsante ? ) ... in A1 entro diretto con N , mentre con la L prima di entrare in A2 , passo a ponte dai 2 contatti NO rimasti liberi nelle 2 piste usate per N e L ...

Il 3 contatto lo uso per interblocco e ritenuta ... collego pulsante Rele 01 in NC del primo rele e in NO del secondo relè , il pulsante del 2° carico inverso ... giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

entrando in COM e uscendo in NC

C'hai la fissa con sto NC... se colleghi così, ti rimangono sempre entrambi accesi e si spengono quando premi il pulsante.

Se non ti serve/non vuoi il sezionamento onnipolare, puoi anche usare relè a due scambi, usarne uno per ritenuta/interblocco e con l'altro interrompere la fase, mi pare di capire che anche il selettore rotativo che c'è ora è collegato così.

collego pulsante Rele 01 in NC del primo rele e in NO del secondo relè

Praticamente per fare l'interblocco, il pulsante che attiva il primo relè deve essere collegato tra NO del relè che vuoi attivare con quel pulsante, e NC dell'altro.

In questo modo, quando attivi uno dei due relè, questo stacca la fase al pulsante dell'altro, rendendolo inutile.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

forse visti i carichi di potenza , meglio tagliare entrambi i poli , no ? ok per i pulsanti

non ho capito pero come collegare ai 2 timer il tutto , dove collegarli ... prima o dopo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

ripensando ad impianto , il neutro ormai è tirato e cablato diretto ai 2 carichi , quindi comunque nella gettoniera devo lavorare con le 2 fasi soltanto , la mia domanda è , dove inserisco i relè lungo la linea ?

mi spiego , se io voglio che siano autonomi ma con 1 sola gettoniera ... i 2 input che arrivano dalla gettoniera , che ora entrano nel timer gia presente , li faccio entrare in entrambi i timer , ma solo 1 sara' acceso quindi ricevera' input per partire , giusto ? quindi gli interruttori e rele relativi li metto a monte della gettoniera e comanderanno i 2 230v da mandare ai 2 timer , giusto ? input manda ad entrambi ma tramite selettore solo 1 sara' acceso in modo da ricevere da input impulso e partire , giusto ?

tutto questo lavoro posso farlo selezionando solo la Linea fase e usando il neutro in comune , giusto ? sempre per discorso dei cavi ... provo a buttare giu schema ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

ma a questo punto non farei la stessa cosa con 2 semplici timer scale ? magari digitali cosi non fanno 'rumore' ? non unirebbe le cose ? eliminerei 2 timer + 2 relè per i pulsanti + 2 teleruttori per rialzare tensione dopo timer ... usando solo 2 rele' temporizzati a 2 scambi , lavorando con solo la fase , e altro scambio usarlo per interblocco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

usando 2 rele Finder 81.01.0.230 dovrei fare le medesime cose , evitando di aggiungere ad ogni linea timer aggiuntivo e teleruttore per rialzare carico dopo timer , giusto ?

quello che non capisco è come avendo 1 solo input lo collego ai 2 rele ...

Modificato: da Alessandro Castagna
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito che bordello immane vuoi fare... e ti giuro, non mi ci metto neanche a provare a capirlo.

Tra timer luce scale (che a cosa ti serve poi se già hai la gettoniera che scandisce il tempo), relè di bypass, timer ausiliari, computer di bordo, analizzatori di rete, sensori di stato umorale mi pare che vuoi aprire una succursale dell'UCAS, Ufficio Complicazioni Affari Semplici.

tutto questo lavoro posso farlo selezionando solo la Linea fase e usando il neutro in comune

Certo, come ti ho già spiegato se non ti interessa sezionare anche il neutro usi relè a due contatti, uno per la sola fase al carico ed uno per autoritenuta.

evitando di aggiungere ad ogni linea timer aggiuntivo e teleruttore per rialzare carico

Nessuno ti ha detto di aggiungere timer aggiuntivi, sei partito dal fatto che hai una sola gettoniera e vuoi usarla per pilotare due carichi, che però non devono marciare insieme e non devono essere scambiati durante il tempo del gettone.

Se ora hai deciso di cambiare tutto... è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

penso siano meglio questi , perché hanno 2 contatti ...

Finder 85.32.8.230 + Zoccolo 94.82

anche in questo caso mi serve contattore sula linea ?


Come mia richiesta iniziale ... mi interessa che non vengano scambiati i carichi con stesso gettone , ma preferirei si potessero usare simultaneamente ... naturalmente con 2 gettoni ...

in pratica io scelgo carico1 , inserisco gettone e partono miei 30 minuti , dopo 10 minuti entra altra persona , sceglie asciugatrice e con suo gettone avra' 30 minuti sulla asciugatrice ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche m'ascolti, a sto punto vai dallo spaccino di materiale elettrico, chiedigli il relè temporizzato più costoso che hanno e facci quello che vuoi.

anche in questo caso mi serve contattore sula linea ?

Nessuno ha mai detto che servissero ulteriori contattori sulla linea.

Vorrei tanto capire invece seguendo quale logica sei arrivato alla conclusione che ti serve per forza un relè temporizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

il conttatore ( teleruttore ) lo hanno messo quelli della gettoniera in quanto passano da timer ceh ha uscita max di 1000W , indi percui con uso del contattore hanno risolto la cosa

lo schema che ho allegato sopra è come l'impianto è stato montato da chi ha venduto al gettoniera.

Io ero arrivato a questo schema seguendo tuoi post ...


non ho capito come collegare l'input che arriva dall'inseritore della gettoniera ...

il secondo timer serve per appunto poter selezionare ( se possibile farlo ) il secondo carico mentre il primo gia in uso ...

per quello mi ero semplicemente chiesto se invece di prendere il secondo timer , fosse magari meglio prendere e usare un rele temporizzato , cosi da evitare anche il contattore , oppure uso un timer che non ha limite su uscita se c'è

ci saranno sicuramente errori , scusami sto cercando di imparare e capire , grazie mille per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo timer serve per appunto poter selezionare ( se possibile farlo ) il secondo carico mentre il primo gia in uso ...

E come pensi di discriminare tra tempo dedicato al primo ed al secondo carico, se la gettoniera è una?

Se una persona inserisce un gettone e seleziona un carico, poi la gettoniera come lo capisce se quel gettone è per un altro utente, che ha selezionato il secondo carico, o se è per prolungare il tempo del primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

in pratica pensavo tramite pulsante di inibire appunto o uno o altro timer dove entra input , di modo che input entra comunque in entrambi , ma uno essend disinibito , non riceve partenza ... sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica pensavo tramite pulsante di inibire appunto o uno o altro timer dove entra input , di modo che input entra comunque in entrambi

Quindi non puoi discriminare, e di conseguenza ne verrebbe fuori una cosa uguale a quella dei due relè in ritenuta, solo più costosa e con più roba inutile.

L'utilità di mettere altri timer in serie al timer della gettoniera invece quale sarebbe...?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

in pratica a me serve che la gettoniera possa essere usata per entrambe le macchine , previa selezione del pulsante . Quindi pensavo ceh la selezione da tasto disinibiva il passaggio dell'input della moneta verso il timer non utilizzato , che pero' puo continuare a lavorare se in funzione ... per questo secondo timer , il pulsante direziona l'input che proviene dall'ineritore ad un timer o all'altro , tramite appunto la selezione dell'utente PRIMA di inserire gettone ... in questo modo io piloterei solo input , cosi che anche se un timer è in funzione la selezione non va comunque a pregiudicare il suo funzionamento ... spero di essermi fatto capire , arrivato a casa modifico schema e cerco di spiegarlo da schema ...

In pratica a me i pulsanti interessa che non vadano ad esempio a togliere corrente all'altra macchina se giro ( come fun ziona adesso ) , pero' anche che appunto possa essere selezionabile altra selezione anche se prima in uso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

Il timer usato è un H3CR-A8 , in rete si trovano info etc... , in pratica è rele temporizzato a 2 scambi , non si puo' intervenire su quello ( e naturalmente secondo timer uguale che metto ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi pensavo ceh la selezione da tasto disinibiva il passaggio dell'input della moneta verso il timer non utilizzato

Da come la hai spiegata, la gettoniera ha un ingresso moneta e un timer. Stop.

Mettendo due, sei, quindici, trentasette timer per far funzionare tutte le macchine con una sola gettoniera... ottieni intanto un casino esagerato, e poi il fatto che non sai se chi ha inserito una moneta l'ha fatto per l'asciugatrice, la lavatrice, il regolabarba o il Babbo Natale luminoso.

Vuoi un timer per ogni macchina? Metti un'altra gettoniera e lascia perdere i relè interbloccati.

Vuoi una gettoniera sola? Metti i relè interbloccati ma potrai usare una sola macchina per volta.

Altre soluzioni non ne vedo, c'è poco da girarci intorno. Va a finire che, oltre a spendere i milioni per risparmiare i centesimi, poi ottieni solo un accrocchio assurdo che non funziona neanche come deve.

Per capirci, se arrivo io, inserisco una moneta, seleziono lavatrice... dopo qualche secondo arriva un altro, inserisce un'altra moneta per l'asciugatrice... ecco, visto che la gettoniera è una sola, come fa a capire che quella moneta l'ha inserita un altro per usare la seconda macchina, e non l'ho inserita io per avere più tempo sulla lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

infatti volevo utilizzare 2 rele per quello , in pratica pensavo di inserirli lungo la linea dell'input della gettoniera , in modo che la selezioni apri un relè o altro , e il 'gettone' mandi impulso solo al timer selezionato ... in questo modo se la caverebbero con una 50ina di euro di componenti , un'altra gettoniera completa costerebbe di più , minimo sui 250 euro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...