Vai al contenuto
PLC Forum


Scrivere Correttamente Le Unità Di Misura.


gattomom

Messaggi consigliati

Un breve tutorial per scrivere correttamente le unità di misura più comuni.

Nell'elaborazione degli schemi elettrici, delle istruzioni, ma anche dei messaggi inviati sul forum, é frequente la necessità di indicare le grandezze elettriche per completare le informazioni dovute.

Per tali indicazioni, con i loro coefficienti di quantità, si impiegano le corrispondenti unità di misura del Sistema Internazionale (SI), oggetto della direttiva CEE n. 80/81 recepita dall'Italia nello stesso anno con il D.P.R. 12 agosto 1982, n. 802, che compende 7 unita fondamentali, due supplementari e una serie di unità derivate divenute di abituale impiego.

(Continua)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gattomom se vuoi scrivere un tutorial e metterlo a disposizione degli utenti del forum la procedura non è aprire una discussione, ma lo si scrive e poi lo si carica nella sezione upload e, volendo, si segnala l'avvenuto caricamento con una discussione.

Se invece lo si vuole inserire nella sezione didattica è necessaria l'approvazione preventiva.

Nota informativa generale.

PLCForum apprezza e favorisce la divulgazione di notizie e nozioni relative alle materie di discussione però, a differenza di altri forum, non elargisce onorificenze di alcun genere.

Nnessuna stelletta, medaglia o gradi militari in funzione del numero di interventi, discussioni e articoli pubblicati.

L'unica "onorificenza" è il sincero apprezzamento dei componenti la cominità del forum. Io ritengo che questa sia la ricompensa migliore per chiunque ami questo tipo partecipazione.

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, senza nulla togliere alla buona volontà di gattomom, credo che i tutorial debbano essere scritti da persone con una certa esperienza in uno specifico campo e che possono aggiungere alle informazioni puramente teoriche qualche spunto personale dettato dalla propria esperienza.

Fare un tutorial che replica quanto dicono le convenzioni internazionali mi pare un po' uno spreco di tempo (soprattutto se lo stesso materiale è già preparato e pronto per la lettura come succede nelle pagine di wikipedia, come nell'esempio di Elettrolisi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio insegnare niente a nessuno, ne tanto meno far vedere, o credere, che sono più bravo degli altri.

Quello che noto, leggendo parecchi post, sono le unità di misura scritte scorettamente.

Faccio qualche esempio: scrivere 50Ma, invece di 50 mA. Scrivere 230v, invece di 230 V. Scrivere 5 Kw, invece di 5 kW ecc...

Probabilmente per molti utenti sono cavolate. Per me no. Ci tengo a scrivere correttamente le unità di misura, multipli e sottomultipli compresi.

Per la cronaca non avevo e non ho nessuna intenzione di scopiazzare da internet.

Comunque penso che lascerò perdere, non vorrei essere accusato di...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tecnico dovrebbe saper scrivere correttamente le unità di misura.

Indicando una corrente di 30 A, l'unità di misura deve essere scritta staccata dal numero e in maiuscolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

....si si, sappiamo scrivere bene le unità di misura, poi scriviamo: "sono arrivato ha casa...." "....la tenzione....." "...palina di terra"........

Ma per favore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che noto, leggendo parecchi post, sono le unità di misura scritte scorettamente.

La mia opinione è che un forum debba essere un luogo di libero scambio di idee, come fossimo al bar. Ci sta secondo me che a volte scappino errori dati dalla fretta. Non credo che un'unità di misura scritta in modo non formalmente corretto stravolga il senso della discussione...

E non vorrei disilludere ma non sarà un tutorial che cambierà la situazione :P

Per la cronaca non avevo e non ho nessuna intenzione di scopiazzare da internet.

Comunque penso che lascerò perdere, non vorrei essere accusato di...

Di questo sono certo e sono certo della tua buona volontà nel voler contribuire in questo modo al Forum...Però non stiamo scrivendo documenti formali, ci sta che le unità di misura vengano un po' ciccate....ovvio è che se uno scrive "Ho misurato una corrente di 220V" mi sento anche io di correggerlo :superlol:

Indicando una corrente di 30 A, l'unità di misura deve essere scritta staccata dal numero e in maiuscolo.

Madò.....No dai...questo è troppo! :blink::superlol:

....si si, sappiamo scrivere bene le unità di misura, poi scriviamo: "sono arrivato ha casa...." "....la tenzione....." "...palina di terra"........

Infatti.... :P

Quello che noto, leggendo parecchi post, sono le unità di misura scritte scorettamente.

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Indicando una corrente di 30 A, l'unità di misura deve essere scritta staccata dal numero e in maiuscolo.

Che dovesse essere staccata non lo sapevo! :thumb_yello:

....si si, sappiamo scrivere bene le unità di misura, poi scriviamo: "sono arrivato ha casa...." "....la tenzione....." "...palina di terra"........

Ma per favore!

ma per favore te lo dico io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sx3me, l'unità di misura deve sempre essere scritta staccata dal numero.

Mi fa piacere, che almeno tu, apprezzi il mio intento. Immancabilmente, nonostante cerco di non essere polemico, aprendo un post le attiro comunque.

Modificato: da gattomom
Link al commento
Condividi su altri siti

Immancabilmente, nonostante cerco di non essere polemico, aprendo un post le attiro comunque

Non è questione di polemica...Però se su un forum si vincola chi scrivi ad usare formalismi si perde il senso della "chiacchierata"...Soprattutto perchè...ok, l'unità di misura non sarà scritta correttamente, ma non stravolge il senso della frase...se leggo un post e leggo 16A so che si riferisce ad una corrente, se leggo 30Ma capisco che si tratta di sensibilità di un differenziale, anche se a ben dire Ma non significa nulla (a meno che non si sia su un forum di geologia :P)...

Lungi da me far polemica, il mio era un esempio: se scrivo di fretta un post ci sta che mi scappi una maiuscola sbagliata...come è normale che scappi una "r" di scorrettamente...

L'intento mio iniziale era quello di discutere sulla fruibilità di un tutorial come quello che sei intenzionato a realizzare...Pensi che verrà letto da molti?E quale percentuale di lettori pensi che dopo comincino a fare attenzione ad ogni unità di misura che scrivono?

Tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio che sia condivisibile e chiaro che gli errori di scrittura possono scappare a tutti, ben diverso è non sapere proprio come si scrive; dunque per esempio io capisco che scappi una doppia, si ometta una virgola, o si dimentichi la maiuscola... ma vedere uno che non sa proprio scrivere fa male alla vista!

Ecco, la stessa cosa per le varie unità di misura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te, sx3me.

Rispetto per tutti, ci mancherebbe, ma come giustamente hai fatto notare, trovo fastidioso vedere le unità di misura scritte male.

Passi per 230V, invece di 230 V.

Non va bene scrivere 3kw, al posto di 3 kW.

In fondo le regole da rispettare, relative alla grammatica delle unità di misura, sono poche e un buon tecnico, anche se scrive di fretta, dovrebbe sforzarsi di rispettarle.

Almeno io la vedo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

....si si, sappiamo scrivere bene le unità di misura, poi scriviamo: "sono arrivato ha casa...." "....la tenzione....." "...palina di terra"........

Ma per favore!

perchè tutto sembra meno che un intervento costruttivo... anzi, sembra intenzionato ad innescare flame, e come moderatore non credo te lo possa permettere!

@gattomom

è una battaglia persa in partenza, non si accetta la correzione, sento dire per esempio: zero volts... 1 volts... mo passi pure per valori da 2 a salire, se proprio vogliamo fare gli internazionali... ma zero e uno... :D e se lo fai notare :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

perchè tutto sembra meno che un intervento costruttivo...

Dipende dai punti di vista!

Stiamo discutendo del più e del meno, o stiamo discutendo di problemi vitali?

Modestamente ritengo che questa discussione sia paragonabile a quella sul sesso degli angeli......un medico, un avvocato, un musicista, un tecnico, non si misurano da COME scrivono le cose, ma da come intervengono, l'ho già detto in altra discussione, per un famosissimo architetto della mia città, con progetti importantissimi a livello nazionale, nel bagno ci vanno: il lavabo, la doccia, il bidet ed il cesso..... e sono quarant'anni che esercita!

Ma comunque sono punti di vista, che fanno parte di una discussione amichevole .... come se ne fanno tante! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli angeli sono maschietti... non a caso su tutti gli affreschi i puttini hanno il pisello :P ; e poi guarda che in italiano col termine cesso si indica proprio l'americano water... l'architetto scrive in italiano corretto ;)

Poi, vabbè, se pensi che questa discussione sia una burletta, allora alzo le mani!

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, Maurizio, le "cose" andrebbero misurate da come si scrivono e da come vengono messe in pratica. Un avvocato, un ingegnere e, perché no, un'elettricista, devono usare correttamente la grammatica tecnica.

Diresti mai la corrente a 230 V? Sai quante volte l'ho sentito dire?

Oppure l'intensita della tensione elettrica?

Ancora, molti confondono l'energia elettrica con la potenza elettrica.

Ma perché un elettricista, oltre a saper svolgere correttamente il proprio lavoro, non dovrebbe esprimersi correttamente, utilizzando un linguaggio tecnico corretto?

Ti sembra appropriato sentir dire da un addetto ai lavori quel motore tira tre kili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...