Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura Input Plc Da Cn


NS12

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

abbiamo un sinumerik control 810D già operativo su una macchina a controllo numerico.

La mia esigenza è quella di poter leggere da programma pezzo un input, facciamo un selettore per intenderci 0/1, senza però andare a mettere le mani sul prog plc. Mi pare di ave capito che la cosa dovrebbe essere fattibile ma purtroppo non sono un programmatore di questo tipo, quindi se qualcuno riesce a darmi qualche buon indirizzamento poi me la sbrigo da solo.

Per adesso ho trovato solamente la var $A_IN[x] sul manuale siemens, basta davvero collegare un ingresso sul plc fisico nella porta 3.4, ad esempio, e poi richiamare da prog pezzo $A_IN[3.4]??

Grazie a tutti!!!

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:

ho notato che interrogando da programma pezzo il bit $A_IN[2] si controllo l'uscita di un sensore laser collegato fisicamente all'ingresso E2.1 del mio PLC. Si tratta di un associazione dichiarata in qualche sotto programma o sono associazioni fisse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NS12.

Come dice werner, non è possibile fare ciò che dici senza toccare il Plc, nel tuo caso la variabile $A_IN[2] nel Plc è un bit della DB10, esattamente DB10.DBX1.2. Tutti i dati di questo tipo si appoggiano al DB10.

Fare ciò che dici non è niente di che, ma bisogna modificare il Plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho fonti abbastanza certe che mi assicurano il contrario, ma che non sanno dirmi la sintassi delle istruzioni siemens

Io di CN 810-840 ne ho visti un bel pò, ma non ho mai visto nel part program interrogare direttame un ingresso del Plc.

Se ci riesci, facci sapere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NS12 .