Vai al contenuto
PLC Forum


Faac C720 - Errore 22


errogt

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho l'automatismo in oggetto, il cancello ha funzionato perfettamente per 4 anni poi l'altro giorno è impazzito.

il comportamento è random, a volte non si apre, a volte non si chiude, a volte si chiude e poi non si blocca il cancello e rimane sbloccato da solo (lo posso chiudere e aprire a mano)

se riprogrammo la centralina da capo riprende a funzionare tutto, ma dopo qualche ora impazzisce di nuovo.

seguendo il manuale della scheda E720 viene fuori un allarme 22, ovvero "corrente motore limitata"

qualcuno che magari conosce meglio di me questo automatismo saprebbe aiutami?

grazi mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per la tua risposta.

nel manuale della centrale non c'è nessun parametro da modificare il set corrente motore, inoltre ha funzionato perfettamente per 4 anni senza mai dar nessun problema

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

programmazione 1° livello dislpay FO = FORZA MOTORE, se modifichi il valore rifai il setup.

Ruote scorrono bene? pignone - cremagliera anche?

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

FO è sempre stato al massimo (50), sia ruote che cremagliera/pignone scorrono bene e senza impedimenti (anche perchè ora me lo sto tirando avanti e indietro tutti i giorni a mano :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rfabri, mi sembra strano perchè come dicevo il cancello scorre bene, inoltre se riprogrammo la centralina da capo funziona tutto per qualche ora, se fosse un problema di attriti lo avrei sempre a prescindere dalla riprogrammazione della centralina.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

premendo contemporaneamente i tasti + e -,il display dovrebbe visualizzarti il codice errore dell'anomalia

22 è un codice allarme, non " errore"

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei in possesso del manuale? secondo quanto riporta il manuale:

led fisso è un "errore" ed il cancello si blocca e la scheda dovrebbe segnalare il codice di errore

led lampeggiante, ed il codice visualizzato , è un "allarme" e il cancello dovrebbe comunque funzionare.

Questo è quello che riporta il manuale.

Controllato l'alimentazione? i cavi sono adeguati ?(sezione dei fili),

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che non conosco la centrale, il motore è a 24v o è un 230Ac? perché potrebbe essere il condensatore da sostituire mentre se dici che il cancello scorre bene e non ci siano problemi meccanici del motore controlla bene la tensione in arrivo e che la scheda non abbia problemi di saldature fredde o ossidi o animaletti vari, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

RFABRI ti rispondo io:

il c720 è un 24v , e monta una scheda elettronica interessante, me lo sto studiando perchè dovrei installarlo, per mè, a breve termine.

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

X mik21: ho il manuale, quando il cancello si blocca premo i tasti + e - e appare il numero 22, nulla di più

X rfabri: ho provato adesso a staccare il cancello dal pignone e il problema c'è lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora qualcosa l'abbiamo trovato, se senza peso del cancello abbiamo lo stesso problema o è andato il motore a ma non credo o più facilmente se ne andata la scheda, bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

o è andato il motore a ma non credo o più facilmente se ne andata la scheda

in teoria sul display dovrebbe apparire uno di questi codici : 01= scheda guasta oppure 03= motore guasto

e questo fa pensare che sia proprio la scheda che si andata il tilt

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che implementare un codice per dire che la scheda è guasta mi fa un po' sorridere, sinceramente aprire la scatola del motore perché non funziona e capire dal display che è la scheda mi pare ridicolo, se funzionava non serviva nemmeno il display....ma forse è una critica un po' cattiva, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

errogt

poi non si blocca il cancello e rimane sbloccato da solo (lo posso chiudere e aprire a mano)

controlla anche SBOCCO MOTORE , quello collegato al morsetto LOCK della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo essere che la scheda non senta più i finenecorsa e, di conseguenza non riesca a dare Ok per blocca/sblocca motore, in questo caso l'encoder entra in protezione togliendo corrente al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

se in chiusura non sente il fine corsa va in battuta ed entra l'encoder , in apertura se non sgancia il blocco motore entra in funzione l'encoder

Se la scheda non rileva più i fine corsa magnetici lo sblocca/blocca come fa ha funzionare?

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'encoder non entra in protezione un bel niente, serve solo a segnalare alla scheda di gestione, la posizione dell'organo in movimento.

Sarà poi la scheda a decidere cosa fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio io non sono un installatore, però avendo letto più volte il manuale della scheda elettronica e del motore e ragionandoci un po' sono arrivato ad ipotizzare quanto esposto.

Sbagliato /giusto, non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...