Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 222 Si Cpu 224Xp No


Pavand

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Dopo aver distrutto il mio bel cavo USB/PPI ho deciso di utilizzare una interfaccia usb/485 per collegarmi ai vari PLC 200 in azienda. (sono il manutentore).

Ho testato il cavo con una cpu a banco CPU 222 ed il collegamento va una meraviglia senza problemi. rileva e riconosce la cpu sempre al primo tentativo.

e fin qui tutto bene

Quando provo a collegarmi alle cpu in quadro ( sia in modalitá run e sia in stop) non riesco mai a rilevarle.

Qualche consiglo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente è un problema di settaggio dei parametri di comunicazione.

Però c'è anche la possibilità che si sia rotta la porta di comunicazione. Come hai distrutto il precedente cavo?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a quello che ti hanno già risposto aggiungo che puo' essere che i settaggi della porta di comunicazione dei PLC in macchina possono essere diversi da quello che hai sul banco; non credo ad un problema di firmware, dovresti avere un MicroWin veramente datato ...

Se utilizzi un convertitore non Siemens con un cavo seriale Siemens (se ho capito male, fammelo notare), dovresti provare a cambiare sia i settaggi della comunicazione da MicroWin, che quelli presenti sul cavo tramite i microswitch (se non sai come fare, fammelo sapere che cerco una foto e la posto).

Se, invece, anche il cavo non è Siemens, allora dipende dal tipo di cavo.

Per eliminare il mio dubbio, potresti verificare nel blocco di sistema come è impostata la porta della CPU, sempre ammesso che tu abbia il software della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il cavo non é siemens.

É autocostruito con un interfaccia USB/485 optoisolata dell'aurora che utilizzavo per interfacciarmi con inverter solari.

Il plc a banco é un ritrovamento da magazzino

I plc in linea sono 3 su tre linee diverse e non riesco a connettermi a nessuno.

Provato varie configurazioni, sempre in PC/ppi cable con baud da 9.6 a 18.2.

Ogni volta controlla tutti gli indirizzi (126) ed alla fine sempre errore time out.

Mentre a banco 0 problemi.

Il microwin é 4,0 sp9 appena aggiornato per il cambio di So da XP a Windows 7

Mentre l'ultima volta che mi sono connesso ( circa tre mesi fá) utilizzavo 4,0 sp8 (credo 8) con cavo originale siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cavo non è Siemens potresti anche avere problemi di compatibilità; se cerchi in questa sezione ci sono diverse discussioni in merito.

Sei aggiornato all'ultima versione del MicroWin, quindi, almeno da quel punto di vista, nessun problema: non sono a conoscenza di problemi fra service pack 8 e 9.

Se riesci, apri un progetto di una delle macchine con cui non riesci a comunicare per verificare l'impostazione della porta della CPU; quando lo apri, a sinistra c'è l'icona del blocco di sistema; lì dovresti vedere a quale velocità è impostata la porta nel progetto, almeno ti rendi conto ...

La CPU a banco a che velocità è impostata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai i software originali delle CPU 224? guarda le impostazioni di comunicazione.

Può darsi che chi ha programmato abbia impostato la porta a 187K e la tua interfaccia non supporta questa velocità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il blocco di sistema dei programmi originali. La porta é impostata a 187.5 e a quanto pare la mia interfaccia USB/485 non la sopporta visto che non avvia nemmeno la ricerca a 187 e mi da errore e che devo utilizzare il cavo multimaster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma lo temevo: il cavo originale Siemens USB non dovrebbe costare poi molto (per un'azienda ...).

Se ti serve, il codice dovrebbe essere (verificalo, in ogni caso, per sicurezza) questo: 6ES7 901-3DB30-0XA0

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi manca pure un White russian ...

Sono svalvolato come pochi già di mio !!

In ogni caso, grazie per l'invito: se capiti dalle mie parti (AL), però, ti invito in una vineria di mia conoscenza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...