Vai al contenuto
PLC Forum


Ho Perso L'indirizzo Tcp\ip Del S7-1200


AndreaEmanuele

Messaggi consigliati

AndreaEmanuele

buongiorno a tutti...
ho a casa un s7-1200 che uso per fare le mie prove (essendo all'inizio)
volevo cambiare l'indirizzo ip da 192.168.0.80 in 192.168.1.10
ho provato a fare varie cose. in poche parole mi trovo con il plc in stop mode e quando lancio ipscanner
non mi trova nessun indirizzo riguardante il plc
non è che ho cancellato l'indirizzo ip?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Tranquillizzati che l'indirizzo IP del PLC non lo cancelli.

Se apri il tia portal, e cerchi di collegarti online, o tenti di effettuare un trasferimento, metti la spunta su visualizza tutti i nodi accessibili.

Se viene trovato un PLC connesso alla rete, ti verrà visualizzato il suo indirizzo IP insieme al modello ecc.

Potrebbe essere però necessario che la tua scheda di rete (quella del PC) si trovi nella stessa classe di quella del PLC. (Non sempre, in quanto il tia se ricordo bene fa la ricerca non per IP ma per MAC)).

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaEmanuele

ti ringrazio mille adesso ci sono riuscito
era entrato in modilita` 0:0:0:0 che separa il collegamento tcp/ip ma leggeva lo stesso il mac booh :)
http://support.microsoft.com/kb/314067/it
Se l'indirizzo IP locale restituito è 0.0.0.0, la funzione di rilevamento del supporto DHCP ha ignorato questa impostazione in quanto la scheda di rete ha rilevato l'assenza di connessione a una rete oppure TCP/IP ha rilevato un indirizzo IP identico a un altro indirizzo configurato manualmente.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Se apri il tia e vai in accessi on line e selezioni la tua scheda di rete e gli dici aggiorna nodi accessibili ti troverà il tuo plc, per poter modificare ip del plc devi essere nella stessa rete del plc, poi lo deserto hai dati di fabbrica e resetti anche ip del plc, fatto questo cambi ip del pc e rifai la procedura assegando ip che vuoi al plc poi fare il tuo programma e caricarlo nel plc

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Cosa intenti per

era entrato in modilita` 0:0:0:0 che separa il collegamento tcp/ip

Era la scheda di rete del tuo PC che era impostata a 0.0.0.0?

Questo perchè hai lasciato come impostazioni l'acquisizione dell'indirizzo IP mediante DHCP, e probabilmente non hai un dispositivo che assegna gli indirizzi IP (DHCP server attivo) o se lo hai, è impostato su una classe differente da quella in cui avevi impostato il PLC.

L'importante è che hai risolto.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaEmanuele

credo che il problema siano state le impostazioni che ho dato alla mia scheda di rete ovvero 192:168:0:10 con gateway predefinito a 192:168:0:1 con maschera di sottorete a 255:255:254:0 si vede che quando ho resettato in principio l'indirizzio ip del plc doveva andare a 192.168.0.1 in conflitto con il mio gateway che è 192.168.0.1 allora come sistema di sicurezza il plc si è settato a 0.0.0.0
può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a me era successa una cosa simile (3 PC connessi ad un S7-1200 ed uno aveva lo stesso IP della CPU), ma non mi è cambiato nessun indirizzo: sul mio portatile è apparso l'avviso del conflitto, ho scollegato tutto, scoperto "l'intruso" e cambiato l'IP incriminato, riconnesso e via; non mi ricordo bene se ho anche disalimentato la CPU o meno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...