Vai al contenuto
PLC Forum


Funzioni Con L'orologio


mirkoconsoli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

nella realizzazione di un programma su cj1m cpu22 vorrei implemetare delle funzioni mediante l'orologio interno del plc come accensione e/o spegnimento di uscite in base all'orario e reset di contatori e world.

non avendo mai ustato queste funzioni chiedo dei suggerimenti in merito, posso leggere l'orologio su delle world specifiche e poterlo conparare con la funzione cmp(020) ?

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ,

sono sulla buona strada ma mi serve ancora un aiuto.

ho provato ad inserire >=DT #38 A352 D1 e <DT #38 A352 D1 ma non si realizza nemmeno il primo, ho visto che così monitorizzo pure la date che a me non intaressa.

vorrei monitorare solo le ore dalle 00 alle 24 per poi filtrarle con >= e <= cosi con dei keep intervengo su certe fasce orarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti:

guardando questa guida w-w-w.manualslib.com/manual/346488/Omron-Cp1l-Cpu.html?page=129#manual

ho settato D0 #0000 e D1#3120 quindi inserisco >=DT #38 A351 D0 la funzione DT da quello che ho capito confronta D0 e in automatico la successiva D1 e sembra funzionare.

ma non ho provato ancora a cambiare il giorno del mese, non penso di poter mettere D1#xx20

come posso escludere il controllo del giorno ?

Modificato: da mirkoconsoli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, se guardi bene l'. di qualsiasi istruzione di confronto della data, vedrai che il primo elemento, che tu hai forzato a #38 (e perciò andrai a comparare l'anno, il mese e il giorno), è colui che decide quali elementi della data devono essere comparati, viene chiamato Control Word.

Aggiornaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kevin,

si avevi visto questo elemento ma non capisco come dovrei impostarlo per vedere solo le ore e nascodere il giorno, nel manuale ho trovato un solo esempio che mi riporta il valore 0038 hex ma non ho capito come settarlo per filtrare i parametri che mi intaressano.

vorrei postarti l'immagine ma non ho capito come si fà.

se qualcuno conosce vorrei il valore per monitorere solo le ore e il parametro per monitorere i giorni.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto

ho anteposto <= A354 #6 per filtrare il giorno del mese, in pratica è sempre on da lunedì a domenica ,quindi imposto D0 #0000 (minuti e secondi) D1 #0020 (giorno mese non considerato e orario inquesto caso le 20) eD2 lasciato libero successivamente il cotrollo con >=DT #38 A351 D0.

non mi resta che impostarmi gli altri orari che mi itaressano su altri registri e filtrare i range con <= etc.

un saluto

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...