Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Disposizione Dati Archivi Ktp700 Basic Panel


Bagascissimo

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

sono un tipico esemplare di studente disperato, sto facendo una tesi con un simpaticissimo plc s7 1200 v. 4.0, ho a disposizione il pannello basic ktp700, i miei relatori mi hanno chiesto di fare una acquisizione dati tramite usb, bene.... guardo cosa si può fare e vedo che esistono questi archivi nelle funzioni del pannello grazie ai quali si possono memorizzare su usb i valori delle variabili.

Problema 1: vorrebbero avere accesso a questa acquisizione come tabella di excel ma(come allegato in figura archivio post-215023-0-01935400-1415615000_thumb.)non riesco a selezionare il formato supporto per archiviazione in .csv ma è disponibile solo il formato txt.

Problema 2: la disposizione delle variabili non è quella voluta(archivio acquisizione0.txt nel txt creato dall'archivio le variabili sono disposte sequenzialmente come potete vedere) mentre io/i miei relatori vorrebbero una soluzione come questa post-215023-0-06555900-1415615815_thumb. più facilmente maneggiabile con tutti i dati relativi ad una variabile sotto la variabile stessa...

qualcuno tra i gentili utenti e moderatori saprebbe consigliarmi una soluzione a questi miei problemi??

P.s. ho notato che il file .txt si apre anche su excel quindi se proprio non si riuscisse direi che per me il problema maggiore resta la disposizione dei dati

vi ringrazio consapevole che riuscirete a salvarmi da questo baratro di follia chiamato siemens :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Usa le funzioni di datalog del plc, cosi ti crei i file come piu ti aggrada,

Poi tramite webserver vai a puntare al plc e ti salvi i tuoi file..

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bellissimo gianmario però non vogliono utilizzare il pc ma fare tutto tramite chiavetta... altre idee? so che è complicato e non immaginate la mia tristezza quando mi hanno bocciato il datalog a causa dei prezzi delle schede di memoria siemens e del fatto che non si può usare il pc nel posto dove sarà installato il plc!

:( grazie comunque gianmario

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ciao Purtroppo con quel tipo di pannello non puoi fare altro, le soluzioni sono semplici, ho usi come ti ho detto la cpu come datalog, oppure ti accontenti di quello che può fare il pannello..

oppure utilizzi le snap7 e vai a creare un file csv su una penna usb, utilizzando una scheda come la beaglebone,

non hai molte strade..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio ancora della risposta Gianmario, ora grazie alla tua opinione potrò cambiare finalmente strada e non si accaniranno più su questa cosa che tanto mi ha fatto preoccupare

ancora grazie

P.S. penso utilizzerò un pò di codice in VB o una macro per ordinare in excel

best regard

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...