Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Installazione Bticino 2 Fili Su Quadrifamiliare


Seferius

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto realizzando il mio primo impianto videocitofonico nella palazzina con quattro appartamento ove abito.

Schematicamente, l'impianto è così realizzato:

52c65l.jpg

Dunque, il posto esterno è composto da:

351200 Modulo audio video con telecamera a colori

352000 Modulo quattro pulsanti su singola colonna

353000 Modulo tastiera per apertura serratura

1- I due tasti presenti sul modulo telecamera vorrei escluderli, utilizzando esclusivamente i 4 pulsanti del modulo 352000.

2- Vorrei far si che a ogni pulsante del PE (posto esterno) , corrisponda un solo PI (posto interno), ma che premendo qualsiasi pulsante sul PE, si attivi una suoneria nel garage.

3- per ora gli appartamenti n° 3 e 4 sono grezzi, pertanto non installerò alcun citofono.

4- Con il modulo tastiera 353000 vorrei azionare l'elettroserratura del portone principale (so che non è molto sicuro portare il comando del postone all'esterno, potrebbe essere manomesso, ma comunque ogni appartamento ha il suo bel portone blindato)

5- Vorrei poter utilizzare l'Intercom tra i PI

6- L'adattatore video 346830 dove è meglio posizionarlo? nel garage o al piano terra nel nodo PE-PI?

7- Di cosa ho bisogno per installare una suoneria nel garage attivabile alla pressione di un pulsante qualsiasi del PE?

Scusatemi se mi sono dilungato un pò troppo, ma sò che con la vostra esperienza non impieghereste molto a rispondere alle mie domande

David

Link al commento
Condividi su altri siti


I due tasti presenti sul modulo telecamera vorrei escluderli, utilizzando esclusivamente i 4 pulsanti del modulo 352000

fai partire la numerazione dei PI da 3, in pratica i tasti del modulo fonico sono 1 e 2 , tu fai in modo che non esistano citofoni con quei numeri. usa i numeri 3 4 5 e 6

Vorrei far si che a ogni pulsante del PE (posto esterno) , corrisponda un solo PI (posto interno), ma che premendo qualsiasi pulsante sul PE, si attivi una suoneria nel garage.

ti serve un attuatore configurato come ripetizione di chiamata dal 1 al 6, poi allo scambio ci attacchi una suoneria

per ora gli appartamenti n° 3 e 4 sono grezzi, pertanto non installerò alcun citofono.

nessun problema, assicurati solo di isolare i fili del bus

Con il modulo tastiera 353000 vorrei azionare l'elettroserratura del portone principale (so che non è molto sicuro portare il comando del postone all'esterno, potrebbe essere manomesso, ma comunque ogni appartamento ha il suo bel portone blindato)

se proprio vuoi, con il modulo 353000 puoi pilotare un attuatore che installerai all'interno e li ci colleghi la serratura

Vorrei poter utilizzare l'Intercom tra i PI

con quel tipo di PI e senza interfaccia d'appartamento puoi fare un intercomunicante generale, nel senso che non puoi chiamare uno specifico PI ma quando premi il tasto squillano tutti, con 2 PI il problema non si pone ma con 4 ti andrebbe bene?

L'adattatore video 346830 dove è meglio posizionarlo? nel garage o al piano terra nel nodo PE-PI?

mettilo vicino all'alimentatore

Negli impianti video condominiali consiglierei di installare sempre i derivatori video 346841

Se ti serve altro chiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

"fai partire la numerazione dei PI da 3, in pratica i tasti del modulo fonico sono 1 e 2 , tu fai in modo che non esistano citofoni con quei numeri. usa i numeri 3 4 5 e 6"

Ho provato, ma non funziona. configurando PI1 N=1 e PI2 N=2 funzionano soltanto i due tasti sul modulo audio/video 351200

"ti serve un attuatore configurato come ripetizione di chiamata dal 1 al 6, poi allo scambio ci attacchi una suoneria"

di che attuatore avrei bisogno? oppure mi conviene prendere un PI sempre configurato come ripetitore di chiamata da 1 a 6?

"se proprio vuoi, con il modulo 353000 puoi pilotare un attuatore che installerai all'interno e li ci colleghi la serratura"

dato che il modulo tastiera 353000 è collegata tramite cavetto al modulo audio/video e quest/ultimo gestisce l'apertura del portone, non è possibile aprire il portone direttamente dal tastierino? mi sembra strano....

grazie e scusatemi se non ho usato la funzione quote

Link al commento
Condividi su altri siti

fai partire la numerazione dei PI da 3, in pratica i tasti del modulo fonico sono 1 e 2 , tu fai in modo che non esistano citofoni con quei numeri. usa i numeri 3 4 5 e 6"

Ho provato, ma non funziona. configurando PI1 N=1 e PI2 N=2 funzionano soltanto i due tasti sul modulo audio/video 351200

Forse non hai letto bene quello che ho scritto, usa i numeri 3 4 5 e 6, vuole dire che nel primo posto interno nella sede N ci metti il configuratore 3 e nel secondo posto interno il 4

"ti serve un attuatore configurato come ripetizione di chiamata dal 1 al 6, poi allo scambio ci attacchi una suoneria"

di che attuatore avrei bisogno? oppure mi conviene prendere un PI sempre configurato come ripetitore di chiamata da 1 a 6?

Non è possibile configurare cosi un citofono, al massimo puoi farlo squillare insieme ad un altro, nel senso che se ad esempio viene premuto il tasto 4 del PE squillano tutti i citofoni che hanno il 4 in N, nel tuo caso ci vorrebbero 4 citofoni in garage, mi sembra un po' impraticabile. Invece con l'attuatore 346200 dovresti riuscire a commutare lo scambio ogni volta che viene premuto un tasto del PE. Poi decidi tu cosa attaccare allo scambio.

"se proprio vuoi, con il modulo 353000 puoi pilotare un attuatore che installerai all'interno e li ci colleghi la serratura"

dato che il modulo tastiera 353000 è collegata tramite cavetto al modulo audio/video e quest/ultimo gestisce l'apertura del portone, non è possibile aprire il portone direttamente dal tastierino? mi sembra strano....

Mi riferivo al fatto che non ritieni molto sicuro portare i fili che aprono la serratura all'esterno, come saprai basta aprire il PE fare un ponte e il gioco è fatto. Esiste una soluzione, prendi l'attuatore 346230, lo colleghi al bus in un posto sicuro all'interno del portone, all'attuatore ci colleghi i due fili della serratura e eventualmente i due fili del pulsante apriporta. Fatto ciò, ogni volta che da un PI o dal modulo 353000 dai un comando di apertura, l'attuatore provede ad aprire il portone, tutto rimanendo al sicuro all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Forse non hai letto bene quello che ho scritto, usa i numeri 3 4 5 e 6, vuole dire che nel primo posto interno nella sede N ci metti il configuratore 3 e nel secondo posto interno il 4"

Si ho letto bene, e ti ho anche risposto: Ho provato, ma non funziona!

poi per caso, cercando sul forum, ho trovato un utente con la mia stessa situazione:

lui stesso dice che quando collega il tastierino numerico, il modulo pulsanti non funziona più.

Escludendo il fatto di poter installare il 346230, come posso comandare la serratura direttamente dal PE con il 353000?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non avevi detto o non avevo capito che eri partito da un kit, la differenza tra il 351200 venduto nei kit bifamiliari è che è stato estratto il J1 per far funzionare il doppio tasto. Controlla il tuo e nel caso inseriscilo, senza il J1 il 352000 non funziona.

Con il 353000 che problemi hai di configurazione o di cablaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema parzialmente risolto; J1 deve essere lasciato inserito. L'impianto non funziona se collego il modulo tastierino 353000 con il cavetto piatto in dotazione, questo perchè il modulo audio/video è il 351400 (venduto nel kit 369311) e non il 351200 venduto singolarmente.

Ho risolto il problema del tastierino (utilizzato soltanto per l'apertura del portone principale) scollegando il cavetto piatto ed alimentandolo direttamente tramite bus con due fili in parallelo dai morsetti del 351400. Poi ho collegato il contatto pulito C-NO del tastierino all'ingresso PL del modulo audio/video. In questo modo il tastierino funge da apriporta, ed il modulo 4 pulsanti 352000 ora funziona correttamente (la numerazione parte da N=1 al tasto più basso, non da 3 come ha scritto sopra Maxpala2003)

Ora il problema è un'altro, dopo qualche giorno che l'impianto è acceso e funzionante, va in panne, ossia dal PE non riesco + a chiamare i PI, e dal mio PI video, se attivo la comunicazione col PE, lo schermo si illumina di blu


l'altro giorno è bastato togliere alimentazione per qualche minuto, e tutto ha ripreso a funzionare. Oggi ancora non ho provato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...