Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Batteria Auto Prendo Per Alimentare Un Inverter 12V Dc A 220V Per Alimentare Due Faretti 20 W ?


avchd

Messaggi consigliati

ciao ragazzi ,

spero di non essere ot.

avrei una necessita' di questo tipo devo acquistare una batteria d'auto da 12volts ma non so quale amperaggio prendere dovrei utilizzare un inverter dalla 12 volts dc a 220 volts da 300 w per alimentare due faretti a led da 20 w cadauno sempre a 220 volts.

il tutto dovrebbe funzionare per circa 3 - 3.50 ore in modo continuativo.

su un catalogo di un centro commerciale avrei trovato una batteria di una nota casa quella che inizia con bo e finisce con h da 44ah a 42 euro in alternativa una batteria marca ursus da 45ah a 34 euro

voi quale mi consigliereste ??

una batteria di questo amperaggio regge 3 ore di consumo descritto ??

suggeritemi voi la soluzione migliore e facendo il calcolo preciso della durata.

grazie infinite

avchd

Modificato: da avchd
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dici che senso ha usare un inverter per alimentare dei faretti a led a 230V... quando esistono i fari a led della stessa potenza a 12V?

Comunque nessuna batteria da auto. Le batterie da auto sono progettate per privilegiare lo spunto alla durata e non gradiscono le scariche profonde.

Compra una batteria per uso statico e possibilmente con elettrolita gel, risparmiati l'inverter e compra faretti a bassa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho gia' acquistato il materiale i 2 faretti sono di questo tipo :

FARETTO A LED LUCE CALDA 20W 220v IP65 LAMPADA ESTERNO E L'INVERTER DA 300W che batteria mi suggerite come amperaggio ??

la prossima volta chiedero' prima al forum.

ciao e grazie avchd

Link al commento
Condividi su altri siti

...bravo... compra roba che non sai neanche tu come usare, inadatta all'uso che ci devi fare... spendendo più del necessario... e poi ingegnati a farla funzionare... visto che ti diverte tanto

l'amperaggio lo devi decidere guardando che corrente ti assorbe tutto quell'accrocco, perdite comprese.

e ripeto non prendere una batteria da auto, che non è adatta all'uso statico.

vabbé che visto che ti piace buttare soldi in cose inadeguate... forse sarai felice di dover comprare una batteria nuova ogni due anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Due faretti da 40 W totali assorbono a 230 circa 0.18 A riportato questo a 12 V risulta circa 3.5 A , per cui moltiplica questo per il numero di ore e avrai il numero di Ah richiesto ,la batteria prendila con una capacità doppia di quella richiesta e come detto non del tipo per auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due faretti da 40 W totali assorbono a 230 circa 0.18 A riportato questo a 12 V risulta circa 3.5 A

Il tutto assumendo perdite zero, il che è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'appunto ho scritto di prendere una batteria con capacità doppia di quella richiesta in teoria ,per compensare le inevitabili perdite introdotte dall'inverter,inoltre non è chiaro come viene ricaricata la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...