Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Campanello Citofono Din Don\tritonale 12V Ac


-jento-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Volevo cambiare il campanello di casa, ma mi sono accorto che la cosa non è così semplice.

Attualmente come citofoni interni ho gli Elvox 650r

2zf8oed.jpg

2j1vn9i.jpg

In totale sono 5.

Il suono del campanello esterno è stato inizialmente affidato ad un apparecchio

che bypassa il bronzo del citofono originale.

14eax5y.jpg

(E' stato fatta questa scelta per differenziare il suono del campanello interno che è stato affidato a pulsanti bticino living con suono classico bronzo appunto)

Dopo parecchi anni abbiano deciso di cambiare perchè non sopportiamo più il suono dei quel cicalino aggiunto.

So che deve per forza essere alimentato a 12v alternata.

Io vorrei un suono o tritonale oppure il classico din don bitonale.

Che soluzioni ho?

1) Cambiare citofono, ma in questo caso presumo che non potrei cambiarne solo 2 , (dei piani che mi interessano) ma dovrei cambiarli tutti e 5. Inoltre c'è da considerare la centralina e quello esterno...

2)Trovare un segnalatore acustico bitonale din don o tritonale che vada a 12v alternata e che abbia dimensioni per starci all'interno della scatoletta 9cm x 5 cm profonda 4 cm

2vmubu0.jpg

Ma dove guardare? Ne esistono?

3)Tirare i cavi dal citofono ad una presa sottostante e prendere i pulsanti doppi della btcino living tritonali che vanno a 12v alternata. Il problema è che bisognerà fare un bel giro con la sonda dal citofono, alla scatola di derivazione e ancora alla presa sottostante il citofono...Non proprio il massimo della comodità.

Senza contare che non avrò mai la possibilità di provare il suono per vedere se mi aggrada....

Modificato: da -jento-
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza contare che non avrò mai la possibilità di provare il suono per vedere se mi aggrada....

Chi l'ha detto? Se vai da un rivenditore di materiale elettrico un minimo serio, te lo fa provare eccome, tanto di trasformatori e pezzi di filo per fare un collegamento volante ne hanno finché vuoi...

Io ho chiesto di provare una spia al neon perché volevo sapere di che colore era, dato che il vetrino era trasparente... e me l'hanno accesa!

Comunque.. di ronzatori da 12VAC ne trovi finché vuoi.. bitonali, tritonali, con la musichetta.. piuttosto sei sicuro che il cicalino che hai ora vada in AC? A quanto mi ricordo, vanno in DC quei cosi...

o da qualche parte c'è un ponte raddrizzatore con un condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei rivenditori elettronici in zona, quello più grosso (non so se si può fare il nome) non te li fa provare.

Quello più piccolo ha solo buzz.

Il mio elettricista mi ha detto che "quel coso" è 12v AC. In giro non c'è niente...nessun condensatore nè ponte, il filo marrone e nero esce direttamente dalla guaina grossa grigia dei citofoni e si collega al barilotto invece che al bronzino dell'elvox.

Bisogna vedere poi se il campanello bitonale\tritonale ci sta nella scatoletta dietro al citofono, altrimenti bisogna andare mettere quelli sotto forma di pulsanti nelle prese. E i btcino living tritonali non sono proprio economici (70€ di listino a pezzo) x 2 perchè li ho bisogno su due piani fanno circa 140€...100€ con eventuali sconti...

Modificato: da -jento-
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia zona... e lascia perdere bTicino IperFuffy, esistono fior di campanelli da fissare sul muro di tutti i tipi che vuoi.. che costano molto meno di tutta la fuffa bticinosa e non hai problemi di installazione nella scatola murata.

Il tuo elettricista ha misurato prima di stabilire che è in AC?

Perché affari identici a quello li ho usati anche io, ed erano sempre DC. Non ho mai visto in giro la versione AC!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ha misurato...l'impianto è stato fatto 15 anni fa...

Quando dici "campanelli da fissare sul muro" cosa intendi? Io non vorrei avere scatole sporgenti in giro....Ci deve stare nella scatoletta dietro al citofono o come pulsante nella mascherina living.

Quindi secondo voi dovrei cambiare fornitore, ma cosa chiedo esattamente? C'è un modo per stabilire che corrente arriva da qui 2 fili marrone e nero cha dalla guaina grigia si attaccano a quell'affare nero?

Modificato: da -jento-
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vorrei avere scatole sporgenti in giro

Io invece vorrei avere una fidanzata carina, disponibile, sveglia, con la quarta di reggipetto e sempre in minigonna, fedele e che non dice mai di no. Purtroppo invece non ce la ho.

Te vuoi un campanello che suoni come vuoi tu, che vada a incasso, che stia nella scatola, che non sporga, che si uniformi alla bTicino Fuffy ma non vuoi pagare 70€ per il campanello bTicino Fuffy. Poi? Vuoi anche la moglie ubriaca e la botte piena?

Quindi secondo voi dovrei cambiare fornitore, ma cosa chiedo esattamente?

Uhm, vediamo, visto che ti serve un campanello... penso che chiedere un timer non sia una buona idea.

C?è un modo per stabilire che corrente arriva da qui 2 fili

Si... li speli, ci attacchi i puntali di un tester messo in DC, e chiedi a qualcuno di tenere premuto il tasto del campanello.

Se leggi subito valore ed eventuale simbolo di polarità inversa, sono in DC.

Se invece non riesci a leggere un valore affidabile o se il tester ti rimane a zero... lo sposti in AC e ripeti la misura. A quel punto sei sicuro che sono in AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè lo chiami btcino fuffy?

Comunque non ho detto di non voler spendere i soldi per il tritonale della living, ma la terrei come ultima soluzione.

Detto questo, aldilà delle simpatiche battute, non ho ancora capito se esistono dei campanelli che fanno din don, bitnali o tritonali,12v,ac (o dc nel ) delle dimensioni del barilotto nero che già ho, in modo che ci stiano dietro il citofono.

Quelli sporgenti non se ne parla.

Non saprei nemmeno dove metterli,per non parlare dei fili che dovrei coprire in qualche modo dato che non ho scatole di derivazione libere x fare arrivare i fili all''ipotetico campanello sporgente....

Alla fine non mi sembra di chiedere la luna.... Un campanello 12v bi\tritonale \din don che ci stia in una scatola derivazione 9x5 profonda 4.

Modificato: da -jento-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè lo chiami btcino fuffy?

Perché non ho tanta simpatia per la bticino, per non dire che proprio la odio. :)

non ho ancora capito se esistono dei campanelli che fanno din don, bitnali o tritonali,12v,ac (o dc nel ) delle dimensioni del barilotto nero che già ho, in modo che ci stiano dietro il citofono.

Di questo dubito e ti spiego anche perché.

Quel coso nero non nasce per fare da campanello, è un cicalino da 105dB se non ricordo male, che produce un suono tipo sirena.

Si usa solitamente come sirena interna ausiliaria per impianti d'allarme, o come segnalatore acustico di anomalie e cose così.

Nel tuo caso l'avranno scelto con una pressione sonora così elevata (ed eccessiva per un campanello) perché poi andava ad infilarsi dentro una scatola.

Io la versione più potente (120dB) l'ho installata su un gruppo elettrogeno a gasolio per segnalare la riserva carburante.

Quelli sporgenti non se ne parla.

Non saprei nemmeno dove metterli

Non sapresti dove metterli? Ma che discorso è.

Mica parliamo di un megafono a tromba.

Lo spessore di un campanello da installare a filo del muro è di un paio di centimetri e sicuramente cercando ne trovi anche di più sottili.

per non parlare dei fili che dovrei coprire in qualche modo dato che non ho scatole di derivazione libere

Quella scatola da cosa viene coperta poi? Da un coperchio? Dalla cornetta del citofono?

Se è chiusa con un coperchio, poi la copriresti con il campanello.

Se è chiusa da altro, fai un foro con la punta del trapano messa a 45° verso la scatola, fissi il campanello e fai passare i fili là.

Tutto qui. Installazione invisibile, fili coperti.

Ho installato un frego di lampade di emergenza così, in luoghi che non avevano la predisposizione.

Un campanello 12v bi\tritonale \din don che ci stia in una scatola derivazione 9x5 profonda 4.

Puoi solo farti un giro in un negozio di materiale elettrico e chiedere che campanelli hanno, specificando che ti serve un "frutto campanello" a 12VAC... magari non della bticino fuffy, noterai che altri produttori tipo Vimar fanno roba più decente e pure più economica.

Una volta trovato il "frutto" che fa il suono che ti aggrada di più... chiedi un supporto 503 per quel frutto, eventuali due tappi per coprire i buchi che rimangono, ed una placca di quella serie, a tuo gusto estetico.

Poi installi tutto... ed avrai il campanello al posto del coperchio della scatola che c'è attualmente.

Sennò... come detto... prendi un orrendo e ingestibile e enorme campanello sporgente che poi installerai in modo da andare a coprire quella scatola.

Costa ancora meno e, di solito, hai maggiore varietà tra cui scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel coso nero non nasce per fare da campanello, è un cicalino da 105dB se non ricordo male, che produce un suono tipo sirena.

Si usa solitamente come sirena interna ausiliaria per impianti d'allarme, o come segnalatore acustico di anomalie e cose così.

Nel tuo caso l'avranno scelto con una pressione sonora così elevata (ed eccessiva per un campanello) perché poi andava ad infilarsi dentro una scatola.

Ti lascio immaginare quindi come si salta per aria ogni volta che suonano al cancello, e come sia fastidioso.... :(

Campanelli frutto 12v tritonali so che esistono. Il mio dubbio era solo se esistessero accrocchi tipo quello che ho già, però con altri suoni bi-tritonali che non progettati per far saltar per aria la gente,che possano starci nella scatola dietro il citofono.

E mi sembra di capire che sarà difficile trovarli, a meno che non capiti per le mani un citofono dismesso che non vada a bronzino dal quale si possa estrapolare il campanello....

I Frutto campanello compatibili con la living sono solo btcino?

Il problema in questo caso è il giro che fa il filo del citofono: la presa in cui vorrei metterlo è esattamente sotto il citofono, ma per arrivarci, devo andare da citofono alla scatola di derivazione, che non è proprio li vicino, e poi ritornare alla presa sottostante...Un bel griro....Nel piano superiore fortunatamente la scatola di derivazione è più vicina, ma i giri che fanno i flessibili sono sempre un'incognita...

Quella scatola da cosa viene coperta poi? Da un coperchio? Dalla cornetta del citofono?

Quella scatola è coperta dal citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio era solo se esistessero accrocchi tipo quello che ho già, però con altri suoni bi-tritonali

Non che io sappia... quelle sono sirene, e suonano come sirene. Se stanno rubando la tua auto, preferisci faccia un suono bitonale potente o una musichetta tipo la Primavera di Vivaldi? :)

I Frutto campanello compatibili con la living sono solo btcino?

Credo proprio di si... per quello ti consigliavo di guardare altre serie civili.

Quella scatola è coperta dal citofono.

Ed allora non puoi metterci proprio nessun frutto campanello, né bticino, né di qualcun altro.

Questi frutti prevedono di essere inseriti in un supporto, che poi andrebbe avvitato alle due alette in metallo della tua scatola, e sopra cui poi andrebbe la placca a incastro a coprire le teste delle viti.

Se nel tuo caso sopra ci va il citofono... è palese che non potrai mettere il supporto e quindi neanche il frutto.

A meno che non lasci il frutto dentro senza supporto e altro, ma poi non so se è ancora udibile: quello che hai adesso certamente lo è, parliamo di una sirena da 105dB... mentre i campanelli da frutto erogano 70-80dB.

certo se metti nella scatola il frutto "nudo", a questo punto non hai neanche il problema di comprarlo compatibile con la serie living... perché poi non lo vedrebbe nessuno.

Io continuo a sostenere che sia meglio fare un foro a 45° per tirare fuori i due fili dalla scatola e mettere un campanello come questo:

10042914.jpg

costa molto poco (quello in foto è della urmet e l'ho trovato a 7€, bitonale) e hai più varietà di scelta, e a differenza del frutto "annegato", sei sicuro di sentirlo.

poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere il frutto senza supporto nella scatoletta dietro il citofono no, Ok. E qui siamo d'accordo per i motivi che hai detto.

A questo punto ci sono 2 strade:

sempre in accordo con la donna di casa, vedere se è meno brutto:

-un campanello esterno come quello da te postato da posizionare di fianco al citofono con relativo buco nel muro a 45°

-una presa civile che stonerebbe in casa dove ho tutte living, dove inserire un frutto meno costoso della btcino, facendo passare i fili da citofono a scatola di derivazione fino alla presa sotto il citofono

più la soluzione tritonale btcino, che richiederà lo stesso sbattimento di tiraggio cavi, ma sarà quella esteticamente migliore, oltre che più costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre in accordo con la donna di casa

...al solito, non sopporto quando si vuole a tutti i costi mettere una cosa totalmente inutile e di secondo piano come l'estetica, di fronte alla praticità ed alla funzionalità.

Se domani la donna di casa decide che vuole una bella cabina armadio e quindi bisogna levare la tua parte di letto perché serve posto, tu prendi e te ne vai a dormire in giardino?

-una presa civile che stonerebbe in casa dove ho tutte living

Se metti una Vimar Idea dello stesso colore, sfido chiunque non del mestiere a notare la differenza al primo colpo rispetto alla serie Living.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

E il campanello frutto della vimar è più economico del btcino living? Della btcino esistono solo 3 tipi , ronzio,bronzo e tritonale. Della vimar sai se esistono anche i bitonali\din don?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi chiedere al negozio, perché anche se a listino ci sono non è detto che lui li tratti. Comunque sono certo che esiste almeno il din-don della Vimar. Per il tritonale credo di si ma non ho riscontri certi (cioé non mi è mai capitato di installarne uno di persona).

Di solito a parità di frutto i vimar costano meno dei bticino (e sono più di qualità, a mio parere)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a far passare la sonda...ed è una bella gatta da pelare....c'è pochissimo spazio nel flessibile considerando che è di quelli di piccoli e il cavo grigio del citofono è enorme...Sto facendo una fatica della madonna...la sonda piccola non è abbastanza rigida e si piega. Quella standard è abbastanza rigida ma fatica a passare...Partendo dalla scatola di derivazione dopo un po' di metri si ferma...dal citofono invece non posso perchè ho poco spazio, e dovrei staccare tutti i fili dal citofono per lavorare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti ma, m'è venuto in mente ora... nella cornetta del citofono dovresti avere un bel pò di spazio inutilizzato mi sembra, specie sotto... il fruttino puoi infilarcelo lì e fissarlo in qualche modo, dovrebbe starci e dovresti anche sentirlo suonare bene (alla peggio prendi il trapano e fai qualche forellino in più)

Ti risparmieresti un bel pò di tribolazioni... se trovi un modo conveniente di fissarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, già è vero...oltre al risparmio guadagnerei anche un po' di salute non dovendo imprecare con la sonda.....

Cosa intendevi quando hai chiesto se il citofono faccesse da ponte con la scatola?

Rispetto alla soluzione di posizionare il frutto nella scatola dietro. guadagnerei qualche db in più ...Settimana prossima allora provo ad andare in cerca di qualche fornitore che mi faccia ascoltare come suonano i vimar....

Modificato: da -jento-
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendevi quando hai chiesto se il citofono faccesse da ponte con la scatola?

Che se non c'è un corrugato che va dalla scatola del citofono a quella che dici tu, avoja a provare con la sonda.

Rispetto alla soluzione di posizionare il frutto nella scatola dietro. guadagnerei qualche db in più

Se quel cerchio in basso è vuoto, installandolo lì è come se lo installassi sul supporto, perché quella predisposizione è per aggiungere un altoparlante (per la funzione vivavoce credo) quindi il coperchio in quel punto è già grigliato per far passare il suono!

Se puoi installarlo lì, visto che poi non sarebbe a vista, puoi guardare anche qualsiasi altra serie civile economica.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il corrugato non c'è...

Ho girato vari fornitori elettrici. Frutto campanello c'è sono tritonale, che occupa 2 spazi, e quello Vimar costa quasi il doppio di quello btcino.

Non so a questo punto se doppio ci sta nella parte tonda del citofono. Sicuramente nella scatola dietro ci sta, ma poi bisogna vedere se si sente, ma penso proprio di si dato che non ci sono guarnizioni di gomma sul citofono che è fatto di plastica e ha anche dei fori....

Purtroppo però non avrò mai la possibilità di provarlo...se lo acquisto e poi non va bene, ho un credito di 70€ in un negozio di forniture elettriche....dovrei appoggiarmi ad un elettricista, meglio se amico....,

Inoltre il negoziante mi ha detto che il citofono non ha la potenza per far andare il tritonale. Io ho fatto notare che attualmente è collegata una sirena, abbastanza potente. A parte i 12v alternati, come faccio a sapere che potenza arriva a quel barilotto? C'è un'altro parametro che serve guardare per installare il tritonale oltre ai 12v ac?

Io non vedo niente dietro, solo i fili marrone e nero che escono dalla classica guaina grigia che si usa per i citofoni, la quale arriva dal corrugato, e si collegano direttamente alla sirena. Non so se c'è collegato qualcosa da qualche altra parte che alimenti la sirena.

In alternativa si potrebbe prendere il bitonale esterno che costa 25€ o anche meno e provare a smontarlo per vedere se si può estrarre il produttore del suono e metterlo dietro il citofono...Ma non so come sono fatti i campanelli esterni all'interno....e se lo spazio della scatola bianca è occupato per interno da qualche scheda....In tal caso dubito che ci starebbe dietro il citofono

Modificato: da -jento-
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto notare che attualmente è collegata una sirena, abbastanza potente

Non c'entra niente la pressione sonora con la potenza assorbita.

La sirena che ho montato io sul gruppo elettrogeno, dichiarava 350mA a 12V, che quindi sono 4.2VA, ed erogava una pressione sonora di 120dB.

Un campanello ha una pressione sonora minore ma assorbe in media 7-8VA.

Comunque le tritonali costano un botto di tutti i produttori.

La 14370 di Vimar dovrebbe essere bitonale, costa sulle 20€, dentro al citofono secondo me ci sta, resterebbe da vedere se il citofono stesso ce la fa ad alimentarla, ma qui passo perché so molto poco di citofoni.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da capire appunto se è il citofono ad alimentare l'attuale sirena, o c'è un qualcos'altro che non si vede perchè collocato da qualche altra parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

E come faccio a saperlo io? L'impianto è tuo, ancora il teletrasporto non l'hanno inventato né tantomeno esistono i droni comandabili a distanza per interventi su impianti elettrici :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato vimar. Quel modello che mi hai dato non è bitonale. E' elettromeccanico, tipo bronzo penso.(drin)

Come per biticino il bitonale non esiste, lo fa solo il tritonale e mi ha detto che l'assorbminto max è 5 Volt ampere (e può funzionare si 12 ac che dc)

Ora chiamo elvox per sentire se il citofono ce la fa.

Poi avrò 2 soluzioni, o il tritonale bticino (a meno che non ne saltano fuori che costino di meno) o l'ipotetico campanello bitonale estratto da quello esterno.

Modificato: da -jento-
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...