Vai al contenuto
PLC Forum


Led Su Cancello Scorrevole, Come Fare?


Mauro Manfreda

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto cercando di trovare la miglior soluzione per montare una fascia di led sulla parte esterna di un cancello scorrevole.

Il problema sorge dal fatto che vorrei che i led si accendessero solo quando il cancello è chiuso ed è sera.

SOLUZIONE 1

Mi hanno consigliato di inserire una guida a "carro armato"( la catena con all'interno il filo flessibile) e collegare il tutto alla centralina dell'automazione del cancello montando un crepuscolare.

SOLUZIONE 2

Due contatti uno sul montante del cancello ( parte fissa) e l'altro sulla parte stretta del cancello che va a battere sul montante, in modo tale che alla chiusura ci sia il contatto. L'alimentazione passerebbe dalla contatto montato sul montante e il led collegati al contatto sul cancello. Il problema è che i contatti che ho trovato non sono consigliati per l'uso esterno.

Voi avete altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando il consumo irrisorio dei led potresti farli funzionare a batteria e decidere di ricaricarla di giorno manualmente oppure ci metti un caricatore wiriless, ovviamente la parte con il filo sul montante di battuta in chiusura, in pratica come avresti messo i contatti. O, visto che sto fantasticando, perché non ci metti un pannello fotovoltaico.

Scherzi a parte, l'idea dei contatti tipo quelli dei portoni non è male, non troverai qualcosa di stagno ma puoi sigillarli con del silicone o colla a caldo, ovviamente facci passare la 12 0 24 volt e non la 220. L'inconveniente è che devi tenerli puliti, all'esterno tendono ad ossidarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contatti striscianti... se li trovi... oppure metti su quelli da portone: con bassissima tensione e bassissima corrente non dovresti avere problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cancello si trova a 100 metri da casa mia visto che sono in campagna! vorrei trovare una soluzione permanente che non mi creii problemi continui. Una volta montato deve andare sempre e di continuo e contattando l'azienda stessa che produce i connettori mi ha sconsigliato di esporre i connettori a intemperie, cosa che mi sembra impossibile visto che il cancello non è coperto! Ovviamente la scelta dei led era anche perché avrei potuto utilizzare la bassa tensione e anche io inizialmente avevo pensato a una batteria, ma il problema era trovare il posto nel quale alloggiare la batteria. L'unico posto in cui l'avrei potuta montare, per averla sul cancello, è l'intelaiatura in ferro avente dimensioni interne di 9x3 cm, misura che non mi sembrava sufficiente. La batteria dovrebbe comunque essere ricaricata ogni tot, soluzione dunque scomoda!


Poi comunque c'è da considerare che il signore che mi monterà l'automazione del cancello mi ha fatto notare che il cancello non chiuderà sempre preciso. Magari una volta può chiudersi 5 mm prima del solito e quindi non far avvenire il contatto fra i due contatti :toobad::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i contatti te li devi costruire con del filo d'acciaio e un po' di materiale isolante ,li fai del tipo strisciante così non avrai problemi per le imprecisioni di chiusura, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

img_113200815529.jpg

BY SAN GOOGLE IMMAGINI

Ne ho preso un tipo a caso, però sul sito Cisa (che in effetti è un po' astruso come ricerca prodotti) dovresti trovarne altri.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed anche se li trovi su internet pagherai qualcosa tipo 2€ i contatti, 10 la spedizione...

Vai alla prima ferramenta che abbia una buona scorta di serrature... e vedrai che li trovi..

Link al commento
Condividi su altri siti

online sulla baya o su ferramenta online li trovi a 15 euro spediti.. scegli il sito che ti ispira di più.. ci sono anche non cisa.

non preoccuparti della linguetta, sono in nylon quindi riesci a togliera con la mola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Giorgio Franchini

Buongiorno,

 

probabilmente non sarà applicabile al tuo caso, se il cancello non ha le misure adatte, ma le automazioni Easy Gate System hanno già incorporate le batterie per far funzionare delle strip di LED a bordo cancello. Vedi www.easygateautomazioni.com.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...