Vai al contenuto
PLC Forum


Misurazione corrente elettrica assorbita


MAB

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei realizzare una semplice applicazione demo per utilizzarla successivamente per un'applicazione più complessa.

vorrei misurare la corrente assorbita dalla dorsale del mio centralino di casa con un PLC e visualizzarla sul display.

non vorrei utilizzare dispositivi dedicati commerciale ma dispositivi semplici come ad esempio una bobina amperometrica c'è qualcuno di voi che ha già realizzato questa applicazione e mi può fornire alcune indicazioni compreso magari il dispositivo da acquistare ti ringrazio in anticipo

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Mirko.

bello questo progetto. ma non potrei utilizzare soltanto il TA SIRIO mod.150008 e collegarlo direttamente al Plc ed effettuare poi lo Scaling?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime

Link al commento
Condividi su altri siti

ha 6 ingressi analogici.

In pratica devo rilevare quando un elettrodomestico é in funzione e misurare la corrente assorbita.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che siano ingressi analogici in DC. (0-10Volt)

Quindi dovresti affrontarli con il segnale già condizionato come vedi in uscita agli operazionali, per cui quella parte non è eliminabile.

Solo col TA puoi entrare diretto in un amperometro.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mirko, ma non ci é un modo commerciale per rilevare se un elettrodomestico é acceso? Non ho mai realizzato niente di ciò ma devo eseguire un controllo carichi

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei TA che danno in uscita un segnale in tensione proporzionale alla corrente assorbita. Tipicamente il segnale è 0-10V (0-5V) dove 10V equivale alla corrente di fondo scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi monitorare delle utenze cerca i relè finder serie 6012 4xxx che sono gli amperometrici.

Al posto delle x avrai un codice che dipende dalla corrente nominale.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Le proposte suggerite da Mirko sono molto interessanti ed affascinanti ma quando si deve installare un impianto presso un cliente non potendo certificare questo tipo di circuiti è necessario installare dei dispositivi che rispettino le normative vigenti sia sull' installazione sia dei dispositivi stessi per cui mio Orienteró sulla base dei consigli suggeriti da Livio Orsini e Tibo

Grazie tante a tutti per ora

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime

Link al commento
Condividi su altri siti

MAB wrote :

Salve a tutti vorrei realizzare una semplice applicazione demo per utilizzarla successivamente per un'applicazione più complessa.
vorrei misurare la corrente assorbita dalla dorsale del mio centralino di casa con un PLC e visualizzarla sul display.
non vorrei utilizzare dispositivi dedicati commerciale ma dispositivi semplici come ad esempio una bobina amperometrica c'è qualcuno di voi che ha già realizzato questa applicazione e mi può fornire alcune indicazioni compreso magari il dispositivo da acquistare ti ringrazio in anticipo

Le proposte suggerite da Mirko sono molto interessanti ed affascinanti ma quando si deve installare un impianto presso un cliente non potendo certificare questo tipo di circuiti è necessario installare dei dispositivi che rispettino le normative vigenti sia sull' installazione sia dei dispositivi stessi per cui mio Orienteró sulla base dei consigli suggeriti da Livio Orsini e Tibo

La prossima volta cerca di essere più chiaro fin dall' inizio !

Se non vuoi prodotti commerciali è molto facile pensare che vuoi prodotti hobbistici / amatoriali / autocostruti .......

Link al commento
Condividi su altri siti

si max.riservo hai ragione, effettivamente rileggendo quello che ho scritto compare chiara una contraddizione.

Probabilmente poiché ho compilato il testo verbalmente col compilatore del telefonino é venuto fuori un po della confusione. Non l' ho fatto apposta. E' successo per errore.

Ci tengo però a precisare che apprezzo moltissimo il lavoro di Mirko che seguo sempre con molta attenzione perché lo ritengo un grandissimo tecnico.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...