Vai al contenuto
PLC Forum


Ctrl Pwm Dov'é Identificativo Hardware Del Generatore Di Impulsi?


barmatic

Messaggi consigliati

Da 2 giorni sono alle prese con un esempio siemens il cui link é

https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll/63200733?func=ll&objId=63201072&objAction=csView&lang=en&siteid=cseus&aktprim=0&extranet=standard&viewreg=WW&load=treecontent

Ho cercato di riprodurre tutti i suggerimenti passo passo dell'esempio al fine di capire come poter utilizzare al meglio

l'operazione CTRL_PWM (anche se nell'esempio viene utilizzata una CPU a rele) che però per fini didattici non credo abbia molta importanza.

Dopo aver compilato e caricato il semplice programma di esempio in una cpu 1214 dc/dc/dc l'uscita "Status"

del blocco CTRL_PWM mi da un valore esadecimale = 16#80A1 . Tale valore viene classificato come segnale di errore

nella guida di TIA V11 come "Identificativo hardware del generatore di impulsi non valido".

Dopo numerose considerazioni mi sfugge da dove posso prendere il corretto "Identificativo hardware del generatore di impulsi". Ho dato una occhiata nel forum , ci sono alcune discussioni sul CTRL_PWM ma non ho trovato

riferimenti all' identificativo hardware del generatore di impulsi. Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?

Dove sta l'identificativo hardware del generatore di impulsi???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

l'ID hardware del PWM dovrebbe essere nelle costanti di sistema, che trovi in un tab (l'ultimo, se non erro) delle variabili del PLC; nel link che hai postato lo trovi in Fig. 3.

Si definisce quando abiliti l'utilizzo del PWM per una uscita nelle proprietà hardware della CPU; probabilmente, per qualche motivo (le CPU sono diverse ?), il tuo progetto non riconosce l'hardware attuale della CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente ID HW è nelle costanti di sistema oppure viene proposto dal menù a tendina quando si assegnano i campi del blocco CTRL_PWM ma però dopo il caricamrento rimane il solito errore.

La cpu dell'esempio è diversa dalla mia solo per il tipo di uscita una è a rele e l'altra è statica ma non dovrebbe determinare tale errore.

Per quanto riguarda " il tuo progetto non riconosce l'hardware attuale della CPU." durante la compilazione ed il caricamento TIA non mi segnala errori.

Però comunque credo mi sfugga qualche particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi sono spiegato male: prova ad andare a ridefinire l'hardware del PWM nelle proprietà della CPU, perchè è lì che aggiunge la costante di sistema (vedi Fig. 2 del link che hai postato); se la costante esiste non ti segnala un errore di compilazione, ma se non esiste l'hardware assegnato alla costante (si vede che la verifica la fa solo quando si carica il software nella CPU), sicuramente il PWM non puo' funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a seguire il tuo suggerimento ed ho riconfigurato il PWM nelle proprietà della cpu, ma senza sucesso. In un secondo momento ho provato a caricare dalla pagina della configurazione dei dispositivi

e TIA esegue il caricamento mandando la CPU in stop. Nei tentativi precedenti caricavo dalla pagina del "Main" e accettava il caricamento senza mandare la cpu in stop.

Concludo che nei tentativi precedenti non ho mai caricato la configurazione HW. Anche oggi grazie ai vostri suggerimenti ho imparato che alcune configurazioni HW si devono caricare dalla pagina "configurazione

dei dispositivi" . Dimenticavo di dirvi che il PWM funziona benissimo

Chiaramente ringrazio e saluto tutti ma in particolare Durgo66 per le sollecite risposte nonostante il giorno festivo. Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dover aprire la configurazione della CPU, sia sul menu del TIA ("online" mi sembra) che sul menu di contesto (tasto destro del mouse con selezionato la CPU nell'albero del progetto) puoi trovare i comandi per caricare anche la configurazione hardware: mi spiace, ma non mi è proprio venuto in mente di fartelo notare prima ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...