Vai al contenuto
PLC Forum


Spia Luminosa Su Interruttore (Senza Neutro)


Messaggi consigliati

Ho integrato un interruttore unipolare (Vimar Plana) con spia luminosa che si accende assieme alla lampada del balcone in modo da non dimenticarla accesa. Constatato che nella cassetta 503 non ho il neutro ho voluto tentare ugualmente e con esito positivo. Ed è proprio questo che mi lascia perplesso. Nella stessa cassetta ho anche un commutatore per il motore della tapparella del tipo ON-OFF-ON. Durante la corsa del motore (salita-discesa) la spia si accende. Al raggiungimento del finecorsa in discesa si spegne (anche se il commutatore resta premuto) mentre al raggiungimento del finecorsa in salita resta accesa fin quando non si passa in posizione OFF sul commutatore. A finecorsa in salita raggiunto, come detto, la spia resta accesa e se accendo la lampada esterna si spegne.

Penso che il neutro della spia luminosa venga ricavato attraverso gli avvolgimenti del motore.... voi cosa ne pensate?

Il circuito realizzato è il seguente:

2rykbom.jpg

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a collegare la spia nei due morsetti dell'interruttore, in pratica un filo della spia insieme alla fase dell'interruttore e l'altro filo insieme al ritorno lampada.

Scoprirai che funziona al contrario, spia on con lampada off , spia off con lampada on.

Ma allora dove arriva questo neutro ????!!!

Abbiamo realizzato il sogno di Tesla: Energia wiriless !!!!

O abbiamo scoperto la vere free energy ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Carlo Caraffini

Probabilmente il neutro deriva davvero dagli avvolgimenti del motore. Altrimenti non si spiegherebbe la sua accensione a lampada accesa e spegnimento al finecorsa... C'è anche da dire che le lampade spia hanno necessità di correnti talmente irrisorie ce è facile trovare il metodo per accenderle... Guarda per esempio i vecchi relè luci scale cablati con il neutro ai pulsanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampada spia si mette in parallelo all'interruttore, e come anticipato è sempre accesa, e si spegne quando accendi la luce; se vuoi fare acceso - acceso e spento - spento devi portargli il neutro!

Link al commento
Condividi su altri siti

"...C'è anche da dire che le lampade spia hanno necessità di correnti talmente irrisorie ce è facile trovare il metodo per accenderle..."

Ovviamente inferiore ai 30 mA sui quali è tarato il salvavita.

"Prova a collegare la spia nei due morsetti dell'interruttore, in pratica un filo della spia insieme alla fase dell'interruttore e l'altro filo insieme al ritorno lampada.

Scoprirai che funziona al contrario, spia on con lampada off , spia off con lampada on"

E' stata la prima combinazione tentata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente inferiore ai 30 mA sui quali è tarato il salvavita.

In realtà il differenziale da 30mA non sarà mai tarato proprio al massimo. Queste protezioni intervengono per correnti di guasto che vanno dai 15mA ai 30mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo !

Sto eseguendo or ora delle prove al banco con un differenziale I delta n da 30ma, che scatta con 22ma.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo !

Sto eseguendo or ora delle prove al banco con un differenziale I delta n da 30ma, che scatta con 22ma.

Credo che sia un valore riscontrabile su differenziali di quasi tutte le marche, sta giusto nel mezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutti sappiamo la corrente elettrica arriva dal filo di fase, il neutro non è altro che un conduttore a potenziale zero che serve solo a far "scorrere" la corrente, viene da sé che quando la corrente attraversa una resistenza ( in questo caso una lampadina) il neutro assume il potenziale della fase, proprio perché il carico chiude il circuito e avviene il passaggio di corrente, detto ciò è facile capire che nel caso della nostra spia il passaggio di corrente o se vogliamo chiamarlo neutro, è garantito dal il conduttore che assume potenziale zero quando non è impegnato nel funzionamento della tapparella, infatti quando il motore assorbe, il cavo assume un potenziale diverso e la spia non accende.

Come già detto questo è possibile perché l'assorbimento è talmente basso da non influenzare il differenziale ma è possibile sperimentarlo anche con una lampadina da 60 watt:

Con le dovute attenzioni preleviamo la fase a monte del differenziale e colleghiamola al portalampada, per il neutro possiamo usare una matassina di cavo e collegare un capo al rimanente morsetto del portalampada, funziona anche se infiliamo un chiodo nella terra di un vaso e ci attacchiamo il nostro neutro, va bene qualsiasi cosa ci fornisco un potenziale zero per chiudere il circuito.

Non sono bravo a spiegare le cose, spero che si capisca quello che voglio dire

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non è a regola d'arte un lavoro cosi', sarà soggetto a interventi prematuri del differenziale alla prima occasione

meglio andare a pescare un neutro li vicino, anche da una presa o dalla lampada stessa del balcone

Link al commento
Condividi su altri siti

"si ma non è a regola d'arte un lavoro cosi', sarà soggetto a interventi prematuri del differenziale alla prima occasione"

solo quando la luce del balcone è accesa e quindi pure la spia o sempre?

Purtroppo è impossibile passare il conduttore di neutro in quella cassetta a meno che non demolisco il rivestimento in piastrelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è impossibile passare il conduttore di neutro in quella cassetta a meno che non demolisco il rivestimento in piastrelle

Perché? Non ci sono i corrugati, hanno murato direttamente i cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non era riferito alla tua spia, nel tu caso la corrente in gioco è minima non ci sono controindicazioni per quanto riguarda la sicurezza, purché il differenziale sia efficiente e correttamente installato e inoltre deve essere coordinato con l'impianto di messa a terra e soprattutto che non siano murati i cavi. Ma questi sono altri discorsi.

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

"Perché? Non ci sono i corrugati, hanno murato direttamente i cavi?"

C'è sia il corrugato che i 4 fili unipolari, solo che non scorrono e la guaina si intoppa a metà strada. Il tubo sarà stato rotto e intonacato :(

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate perché disturbate il differenziale? Mica abbiamo correnti di fuga verso terra. Semplicemente la lampada al neon si accende chiudendosi attraverso l'avvolgimento del motore con una corrente così bassa da non farne risentire agli avvolgimenti dello stesso.

Con un tester Chauvin Arnoux da 200mA ac FS ho misurato tempo fa una spia del genere verificando 1.5mA.

Se quando hai la luce accesa provi ad abbassare la tapparella mi aspetto che si spenga.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sia il corrugato che i 4 fili unipolari, solo che non scorrono e la guaina si intoppa a metà strada. Il tubo sarà stato rotto e intonacato :(

...o fa un curva da qualche parte.. o magari hanno fatto tutte le giunzioni nel cassone della tapparella! già capitato alcune volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

si pero' se la luce si accende a caso in base all'azionamento perde la sua funzione....


la guaina si intoppa a metà strada.

guaina di chi ?

puoi anche passare un filo di 0.5 per quello

ma la sonda hai provato da uno o l'altro lato ?

la scatola dove c'e' la spia ha un corrugato solo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quando hai la luce accesa provi ad abbassare la tapparella mi aspetto che si spenga.

Si, solo quando va in discesa

guaina di chi ?

intendo la sonda in nylon per passare i fili

ma la sonda hai provato da uno o l'altro lato ?

la scatola dove c'e' la spia ha un corrugato solo ?

...o fa un curva da qualche parte.. o magari hanno fatto tutte le giunzioni nel cassone della tapparella! già capitato alcune volte...

provata in tutti i versi e il corrugato che va alla scatola è uno solo (ma deve esserci una scatola sotto le piastrelle che non posso rompere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...