Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Di Sensori E Raccolta Dati


wort85

Messaggi consigliati

salve a tutti

vorrei sapere se esiste un modo per mettere in rete N sensori (temperatura,umidità, pressione....) e inviare ad un server remoto campionamenti ogni N secondi. naturalmente il tutto open source non mi serve per scopi commerciali (conosco C# se può servire)

scusate se sono stato vago ma voglio avere un punto di partenza

vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi cercare sensori che hanno interfaccia modbus o can bus. Ne esistono sicuramente, specie con interfaccia can bus, però non sono a buon mercato.

Oppure puoi aprire una discussione nella sezione elettronica generica per autocostruirti le interfaccie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta io vorrei fare l'interfaccia utente su dispositivi mobili ma i sensori e "chi gestisce i sensori" non vorrei autocostruirli

esempio

ho una casa con N sensori (già belli e pronti) acquisisco i valori e li spedisco su un server nel web e da dispositivo mobile attraverso una richiesta ricevo le info o gli allarmi

vorrei sapere se esiste qualcosa giusto per orientarmi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i sensori li vuoi wireless ?

Sto prendendo in considerazione di prendere dei sensori wireless su banda 866 http://www.elsist.it/WebSite/Html/Italian/Products/Hardware/Monitoring/MWLessMonitoring/ItMWLessMonitoring.php che tramite gateway poi potrebbero essere disponibili in Modbus. Potrebbero fare al caso tuo ?

Se vuoi spendere di meno, penso che soluzioni basate su Arduino, pur avendo risoluzioni analogiche minori, possono soddisfare le tue esigenze.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se rispondo con un pò di ritardo

ma nabto 2telemetry e borker MQTT sono a pagamento. siccome il mio progetto era universitario volevo qualcosa di open source

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco i dettagli ma ho provato personalmente 2telemetry e HiveMQ e sono sicuro che hanno un'opzione gratuita ovviamente limitata

come numero dei dispositivi collegabili e traffico generato Forse per un progetto universitario potrebbe bastare

Non rispondono però al requisito opensource in questo caso dai un'occhiata a openhab

Io non ho l'ho ancora utilizzato ma l'ho segnalato ad un amico che ha fatto alcune prove e mi ha dato un giudizio positivo.

Se ti piace e lo usi magari se anche metti qualche info sull'utilizzo mi faresti un favore.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Non rispondono però al requisito opensource in questo caso dai un'occhiata a openhab

Molto interessante ! Attenzione che per il modbus implementano il TCP e non RTU, per cui la sensoristica non è cosi a buon mercato. Con un convertitore però puoi risolvere tutto.

Grazie mille per la segnalazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...