Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento Impianto Elettrico Condominiale.


Messaggi consigliati

salve ragazzi,

qualcuno di voi mi sa dire se le linee montanti degli appartamenti fanno parte delle parti comuni di un condominio? per spiegarmi meglio.. se dovessi adeguare l'impianto elettrico di un condominio, oltre a sostituire i conduttori di lampade..pulsanti.. pompe autoclave.. installare lampade di emergenza nelle rampe, installare le protezioni sulle linee e effettuare le dovute verifiche sull'impianto di terra.. vanno sostituite pure le colonne montanti delle singole abitazioni o no?

grazie mille per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Quando rilasci la dichiarazione di conformità dell'impianto, dichiari conforme il tutto "dal punto di fornitura del gestore pubblico".

Quindi i conduttori che partono dal limitatore, sono "conformati" da chi esegue l'impianto.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Maurizio

Ma trovo che la risposta non sia cosi scontata, ci possono essere dei casi in cui le colonne montanti degli appartamenti possono non essere considerate parti comuni.

Ad esempio mi è capitato di operare in un piccolo condominio trifamiliare dove il vano contattori era realizzato in una nicchia creata a posta, esterna al portone, da li partivano tre tubazioni indipendenti dirette ai rispettivi appartamenti, non esistono scatole rompi tratta, quindi dall'interno del condominio è impossibile accedervi.

Secondo voi anche in questi casi limite le colonne devono essere considerate parti comuni?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho interpretato male quello che ho letto dal sig. Colombi.. visto che chi esegue l'impianto dichiara conforme il tutto "dal punto di fornitura del gestore pubblico" le colonne montanti dei singoli appartamenti li dichiara conformi chi fa l'impianto della singola abitazione e non chi esegue l'impianto delle parti comuni. SE ho frainteso scusatemi.

Se ho ben capito io che eseguo l'impianto condominiale dichiaro conforme dal contatore condominiale a tutte le parti alimentate da esso.. tralasciando tutto quello che è alimentato da altri punti di consegna.

grazie mille per la partecipazione al mio post...


maxpalata2003 se ho ben capito ... non è che siccome le colonne passano per le cassette di derivazione spezzatratto sono considerate parte comune.. è considerata parte comune tutta quella utenza che è alimentata da un singolo "contatore" e che sono di uso comune a tutti i condomini..tramite pulsanti luce scala,ascensori,pompeautoclave, citofonia,illuminazione ed eventuali campanelli.

mi scuso se magari ho capito male e sto travisando!

Modificato: da albicocco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I conduttori del montante alloggi vanno sostituiti solo se espressamente richiesto in fase di progettazione/preventivazione dell'impianto.

Poi,che il montante alloggi non sia da considerarsi parte comune del condominio a mi avviso è opinabile : se i contatori sono centralizzati i conduttori che alimentano le singole utenze sono da considerarsi parte dell'impianto condominiale. Non sei tu privato che ti preoccupi di portarti la fornitura in casa ,è il condominio che te la predispone. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sbaglio?

A mio parere si.

Al condominio non interessa un bel niente se tu hai, o no, la luce elettrica in casa; deve essere il privato che si interessa di collegare la sua abitazione al punto di fornitura del servizio nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

qualcuno di voi mi sa dire se le linee montanti degli appartamenti fanno parte delle parti comuni di un condominio

La linea montante del alloggio è di proprietà del inquilino , o meglio : la linea che parte a valle del contatore del aloggio , fa parte del impianto elettrico del alloggio e di conseguenza di proprietà dello singolo inquilino. Non è parte comune .

Vedrai che quando ce un guasto /problemma sulla sudetta linea , chi paga per la riparazione /sostituzione è l'inquilino interessato a quella linea.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

....."ossignur".......

La linea che alimenta l'impianto elettrico di un locale, fa parte dell'impianto elettrico del locale.

Il proprietario del locale, è proprietario dell'impianto elettrico e quindi anche della linea di alimentazione dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti,la mia domanda era retorica.Inquilino non significa propietario..

"è l'inquilino non l'ho scrtto io"...

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

A me in diverse occasioni è capitato di includere il montante alloggi nel rifacimento dell'impianto condominiale.

Ma metti che per qualche motivo la linea sulla colonna montante venga interrotta/ compromessa,che so per un'infiltrazione d'acqua, il ripristino se lo paga il proprietario dei muri soggetti a infiltrazione ,non certo l'utente. Il punto di consegna della fornitura sta nella scala ,parte comune del condominio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

A me in diverse occasioni è capitato di includere il montante alloggi nel rifacimento dell'impianto condominiale.

Ma metti che per qualche motivo la linea sulla colonna montante venga interrotta/ compromessa,che so per un'infiltrazione d'acqua, il ripristino se lo paga il proprietario dei muri soggetti a infiltrazione ,non certo l'utente. Il punto di consegna della fornitura sta nella scala ,parte comune del condominio....

Il tuo ragionamento equivale a :

io lascio il rubineto del acqua aperto nel mio aloggio di proprieta MIA . Il lubineto è di proprieta mia, l'acqua che esce da rubineto è di proprieta mia, e visto che dopo il contatore, l'acqua diventa mia . Quest acqua sscivola sul pavimento e va ad entrare nel aloggio del piano di sotto daneggiando i muri . Chi paga in guesto caso è CHI HA CREATO IL DANNO , cioè il proprietario del aloggio sopra, che ha bagnato i muri del aloggio sotto.

Il dano lo paga chi lo ha causato. Ma cio non puo privare il proprietario del aloggio soto della sua proprieta (i muri bagnati).

A me in diverse occasioni è capitato di includere il montante alloggi nel rifacimento dell'impianto condominiale.

Ogni montante lo paga il rispettivo proprietario .

Il punto di consegna della fornitura sta nella scala ,parte comune del condominio....

Parte comune del condomino e il muro dove è appogiato il gruppo di misura.

Da qui : il gruppo di misura e proprietà del ente di energia , il cavo collegato è di proprieta del rispetivo aloggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

A me in diverse occasioni è capitato di includere il montante alloggi nel rifacimento dell'impianto condominiale.

Nel corso di un adeguamento degli impianti comuni, è possibile prevedere anche la posa/sostituzione di conduttori per l'alimentazione dei singoli alloggi.

E' risaputo che l'infilare tutti i conduttori in una tubazione vuota, risulta più semplice che infilare alcuni conduttori in una tubazione contenente già qualcosa; ma questo non solleva dal fatto che la proprietà della conduttura resti solo ed esclusivamente del locale servito.

Non è così per il citofono, e per i campanelli quando sono alimentati da un solo trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

i conduttori delle singole utenze in una colonna montante solitamente viaggiano in una(o più) tubazioni comuni , come i citofoni del resto....

E cosa c'entra questo, non è necessaria la priorità assoluta del passaggio........

In ogni modo, ed in poche parole, ripeto che la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico viene rilasciata per l'impianto fino al punto di fornitura:

se il punto di fornitura è il gruppo di misura dell'ente fornitore, bisogna dichiarare la conformità fino a li,

se rifacendo l'impianto elettrico si decidesse di rifare anche la linea di alimentazione fino all'ingresso del locale, colui che realizza l'intervento, rilascerà la conformità del lavoro svolto dal gruppo di misura fino all'ingresso del locale.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo no ci piove:

era per dire che se c'è un problema sulla linea prima dell'ingresso nella'abitazione è più facile che ne risponda il condominio piuttosto che il "proprietario della Linea",tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Su questo no ci piove:

era per dire che se c'è un problema sulla linea prima dell'ingresso nella'abitazione è più facile che ne risponda il condominio piuttosto che il "proprietario della Linea",tutto qua

Se devi spaccare muri per accedere/modificare la linea , le spese sono a carico del proprietario della linea .

Se l'amministratore mette tali spese a carico di tutti i condomini ,è un fatto ilecito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza in quanto la mia attività si svolge in buona parte nei condomini, manutenzione impianto elettrico,citofonico e quant'altro;

comunque la discussione per me è più che chiusa ; buon Lunedì a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...