Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere Luci Con Apertura Cancello Automatico Scorrevole


tonyinfante78

Messaggi consigliati

salve a tutti come ho scritto nel titolo vorrei accendere delle luci di passaggio all'aprirsi del cancello automatico e poi spegnerle all'incirca quando si spegne il lampeggiante del cancello, quindi vorrei tenerle accese sia durante il funzionamento del cancello sia in apertura che in chiusura. il cancello in questione è un bft domios. se io collegassi le lampade 230v in parallelo al lampeggiante 230 finche lampeggia ci sara luce no? o faccio una fesseria

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

se io collegassi le lampade 230v in parallelo al lampeggiante 230 finche lampeggia ci sara luce no?

Bisogna valutare se la scheda di comando manda fuori una tensione sempre presente (ed il lampeggio avviene nel lampeggiante) o se la scheda di gestione manda fuori una tensione intermittente.

In ogni modo, io interfaccerei il collegamento con un relé......magari temporizzato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è la cosa migliore anche perché di solito le uscite per il lampeggiante non hanno molta portata e il carico che ci dovresti collegare potrebbe essere eccesivo, con un buon relè risolvi e a seconda della scheda puoi anche temporizzare l'uscita luce di cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

a la peggiante arriva tensione per tutto il tempo di lavoro dell'automazione, il lampeggio viene generato dalla scheda del lampeggiante, dovresti procurarti la documentazione della centrale per vedere che uscite ha a disposizione e soprattutto la modalità di funzionzmento di quest'ultima, ad ogni modo è preferibile utilizzare un temporizzatore multifunzione e multitensione(ce ne sono tanti della finder) così a seconda di quale comando disponi lo puoi programmare secondo le tue esigenze senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere un relè in parallelo al lampeggiante, stessa tensione, e con i suoi contatti pilotare un comune temporizzatore luci scale.

La luce rimarrà accesa il tempo da te impostato a partire dall'ultimo lampeggìo ( a seconda il tipo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio un relè con ritardo alla diseccitazione, costa uguale al luce scale ma essendo elettronico non si fa problemi se l'impulso dura a lungo.

I timer luce scale invece, se elettromeccanici, non gli fa di sicuro bene tenere attivato il solenoide di comando per tutta la durata dell'apertura o chiusura del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ormai la maggioranza dei luci scale sono tutti elettronici e un impulso più' lungo non compromette ne funzionamento ne efficienza dell'apparecchio

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da rk30sdk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ormai la maggioranza dei luci scale sono tutti elettronici

mica vero... ho comprato poco tempo fa un LSM-01 della Vemer ed è elettromeccanico.

Gli elettronici costano quasi il doppio (circa 40€ contro circa 20) e conviene usarli solo se ti servono funzioni particolari come preavviso di spegnimento, a sto punto conviene prendere un temporizzatore industriale, l'80.41 della Finder costa circa 20€, è elettronico, è più adatto per quell'applicazione e volendo lavora pure in bassa tensione.

La differenza più grande rispetto ad un luce scale è che puoi dare l'impulso solo con la fase ma in un cancello questo non è un difetto, anzi.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

l'80.41 della Finder costa circa 20€, è elettronico,

Sempre ottimi i prodotti Finder e anche l'assistenza tecnica.

L'80.41 che citi, è un ottimo relè. L'ho usato in molte occasioni quando serviva un ritardo alla diseccitazione.

Mi ha salvato anche in occasioni molto particolari perchè il segnale di start è multitensione (sopra i 12 V lo interpreta come impulso di start, sotto i 12 V non fa' nulla.).

L'unica cosa è che anche con lo sconto, io non riesco a trovarlo a meno di 30-32 €.. se lo trovi a 20€ fammi sapere dove che magari hanno tutta la gamma finder a buon prezzo ;)

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Accendere Luci Con Apertura Cancello Automatico Scorrevole

ci dici marca e modello del cancello , cosi ti facciamo uno schema , visto che siamo in periodo di feste ,aiutiamo di più . :lol: .

Auguri .!!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa è che anche con lo sconto, io non riesco a trovarlo a meno di 30-32 €..

Avevo fatto una ricerca sul Web, ed il prezzo medio in giro era quello, sinceramente non ho idea del prezzo a cui si trova in negozio fisico :senzasperanza:

..ma se il relè, tonyinfante78 lo collega all'uscita luce di cortesia di che tipo deve essere, in continua o in alternata? :o o forse è indifferente?

Se parliamo dell'uscita luce di cortesia bisogna vedere che tensione esce e poi mettere un relè (normale) adatto a quella tensione, controllando anche se continua o alternata. E' inutile mettere un relè temporizzato sulla luce di cortesia perché, se c'è questa uscita sulla scheda, di solito è già temporizzata.

Se invece parliamo dell'80.41, collegato però sull'uscita del lampeggiante, non ha problemi perché è multitensione, basta alimentarlo a non meno di 24V e non più di 240V, AC o DC, l'importante è collegarlo rispettando i morsetti. E' comunque opportuno verificare che l'uscita del lampeggiante sia ad una tensione fissa durante tutto il ciclo, normalmente è così ed il circuito di lampeggio è situato sulla lampada, ma è sempre bene controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...