Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Passaggio Cavi Elettrici


Alessandro69

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti una domanda x un neofita, devo far montare una basculante dove non hò problemi di corrente logicamente arriva dal box il mio problema e il cancello esterno non esiste predisposizione per la corrente. mi chiedevo se esisteva contatti tramite wireless. oppure se devo far fare una traccia perchè meglio con corrente ditemi voi come scegliere il tutto :worthy::whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi chiedevo se esisteva contatti tramite wireless

Certo, i famosissimi cavi wireless per la 230V :roflmao:

E' ovvio che tu debba fare una traccia. A dire la verità esistono anche gli impianti fotovoltaici per i cancelli ma non ne vale la pena, a meno che non sia a decine e decine di metri dal box... tra costo iniziale del sistema (varie centinaia di €) e sostituzione periodica della batteria spendi meno a chiamare un muratore e far stendere una traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con jimmy... a parte che le fotocellule wireless costano 60-70€ la coppia contro i 20-30 di quelle normali... ma poi se non ho letto male le descrizioni, devi pure avere la centralina compatibile sennò non ci fai niente, oltre ovviamente alla rottura di sostituire le batterie (a meno che non compri quelle della Nice con pannello solare integrato a soli 140€ :lol: )

Pagando un muratore o facendoti prestare un demolitore e tracciando tu ottieni una cosa molto più universale (le comuni fotocellule con un contatto NC sono compatibili con quasi tutto), esente da manutenzione... ed eterna, spendendo alla fine molto meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema e il cancello esterno non esiste predisposizione per la corrente.

Veramente non si capisce nemmeno cosa chiedi... devi automatizzare anche il cancello ?

O per qualche ragione ti servono solo delle fotocellule che "curino" la posizione del cancello perchè potrebbe interferire nella traiettoria della basculante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avete ragione rileggiendo non ho capito anchio cosa hò scritto !!!!! allora devo cambiare la porta del box e la metto motorizzata tanto che sono in ballo volevo automatizzare anche il cancello di entrata, il problema che sopra la rampa del box non ci sono le tracce per fare arrivare la corrente fino al cancello ok fino qui ci siamo? bene allora stavo pensando di fare un impianto wireless solo per il cancello hò letto da qualche parte che esistono. logicamente la corrente deve arrivare per forza per attivare il braccio ma le fotocellule le volevo mettere wireless, ma come scritto da voi mi conviene fare le traccie e resta un lavoro fatto bene e duraturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai la traccia per la corrente falla anche per le fotocellule, avrai meno pensieri.

Se la rampa è in cemento ti basta una smerigliatrice angolare, disco da 230 mm diamantato e fai una piccola traccia precisa per il corrugato. Giusto quei 25 mm che bastano a posare con tranquillità un bel corrugato del 20, poi richiudi tutto con la malta. Se la traccia è piccola ne serve anche poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hò trovato solo un tubo che parte dal box e arriva al tombino in alto vicino al cancello e gia buono, da li porto la traccia con il corugato del 20. Domanda da neofita basta solo mettere la fotocellula da una parte della rampa? o ci vuole dx e sx? tutto l'impianto e della hormann leggendo un po di opinioni nel forum, non ne parlano troppo bene!!! sto studiando il da farsi

Modificato: da Alessandro69
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo stasera mi son detto no non è possibile !!!!! mi sto ancora riprendendo dalla mazzata del preventivo porcaccia :toobad: adesso faccio come il mio vicino lo monto io e non cambio il portone. Metto il braccio e l'apri portone, non lo mai fatto ma ci rovo voi che dite? se potete darmi dei consigli fate pure devo solo decidere la marca, mi son detto se la fatto il mio vicino che fà il muratore vuoi che non lo faccio io ? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le automazioni della hormann si sà che non sono economiche.. e in un caso come il tuo con le tracce da fare la manodopera peserà per almeno il 50% del preventivo.

Sinceramente non sapevo nemmeno facesse automazioni per cancelli ma guardando sul sito ho visto che le fa'. Hanno un po' inventato l'acqua calda.. c'è un riscaldatore nella sede del motore che gli impedisce di gelare per i climi rigidi...

Se il tuo vicino l'ha montato con successo chiedigli consiglio ;)

Tra i due il più semplice è sicuramente il pistone per il cancello, l'apri portone basculante dipende dal tipo scelto: quello a traino non è complesso anche se necessita di alcune accortezze, quello a motore (o motori) fisso sulla basculante è decisamente più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ok allora proviamo nell'avventura mi date solo un consiglio meglio mettere 4 fotocellule o 2 solo quelle del kit ? adesso faccio le tracce lunico problema come tiro il filo elettrico nella colonna di ferro? non hò propio idea !!! se quacuno mi da delle dritte grazie Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo più dal regolamento se posso chiedere dei consigli su marche da acquistare !!!! son partito con il solito grosso magazzino zona caronno pertusella ma magari potete aiutarmi nelle varie scelte. zona bollate se conoscete qualche rivenditore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...