Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came A 3000 24 Volt


puffo inventore

Messaggi consigliati

puffo inventore

Buona sera, dovrei sostituire un motore di un cancello a bracci della serie a 3000 24 volt che è pilotato dalla scheda zl19n, però mi hanno detto che questo tipo di motore è fuori produzione..., inoltre chiamando un centro came mi viene detto che il motore che lo sostituisce viene collegato in maniera diversa.Vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia fatto questo tipo di intervento...., è una cosa difficile? È possibile avere lo schema elettrico.grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me risultano tutt'ora in produzione. E' una serie storica della came e di ottima qualità. Il pistone a 24 V della serie A 3000 si chiama A3024N. Non mi risulta nemmeno che abbiano cambiato qualcosa, ci sono sempre gli stessi contatti e il motore sarà simile.

Chiedi bene alla came cosa cambia rispetto al tuo e l'applicabilità con la tua scheda di comando.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non hai parlato con la came ma con un centro assistenza generico che fa anche came ma vende meglio altre marche o modelli, ma potrei sbagliarmi...., bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ti hanno riferito delle mezze verità, nel senso che è vero che ci sono stati dei cambiamenti e alcuni modelli non sono più in produzione.

Il vecchio A3000 a 24 volt ovvero il A3024 si collegava alla scheda ZL19 con 7 fili, il nuovo modello in produzione ha il collegamento a 3 fili.

Adesso il discorso è semplice: ti conviene sostituire il motore con uno compatibile ma che può richiedere delle modifiche da fare su un impianto vecchio magari di 10 anni o comunque pendere qualcosa che non producono più, oppure con la stessa spesa compri un kit e avrai tutto nuovo scheda motori e il resto e per almeno 10 anni non ci pensi più.

Magari adesso ha più senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 fili ? cosa erano 3 alimentazione + 2 finecorsa apertura + 2 finecorsa chiusura ?

e invece il nuovo non ha i finecorsa perchè la scheda nuova misura la corrente per capire quando ha chiuso.. giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella vecchia scheda ZL19

N-M collegamento motore

F-FA finecorsa apertura

R-RC finecorsa chiusura

R-RA rallentamento apertura

Mi pare di ricordare che un periodo la CAME aveva messo in commercio una schedina per interfacciare i vecchi motori con le più moderne schede ZL180

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caso di puffo inventore è il contrario.. dovrebbe adattare un motore nuovo a una scheda vecchia..

Quindi non gli resta che cambiare motore e scheda.. forse ha ragione rfabri, un kit nuovo potrebbe costargli meno del ricambio del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Grazie mille ragazzi dei vostri consigli.....ritengo che la considerazione di maxpala 2003 sia corretta, difatti sono andato in un centro came e mi è stato riferito che il motore della serie a 3000 è in esaurimento, si potrebbe montare un motore ultimo tipo ma con delle modifiche al cablaggio e all aggiunta di una schedina per interfacciare il tutto proprio come detto da maxpala 2003.ORa considerando che anche l altro motore è datato sarei orientato a sostituire il tutto compreso di centrale.....non voglio montare un motore con la modifica e l altro no.....

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Il problema che ha il motore è il seguente, si sente solo un ronzio, ed il cancello si apre in maniera mooooolto lenta spingendo il battente, la prima verifica che ho fatto è invertire sulla scheda i due motori......ed il problema persiste....poi ho controllato condensatore, ok, mi sembra non ci siano altri dubbi, motore guasto.ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un kit nuovo, di qualità, compreso di tutto per cancello a due ante battenti lo trovi a 500 - 600 euro.. considerando che i fili sono già tirati.. il tempo di intervento si riduce di molto. Così vai avanti altri 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...