Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Per Movicon


drugo66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

a gennaio dovrò sviluppare un semplice progetto con Movicon (al momento, che io sappia, si tratta solo di visualizzare gli allarmi e di modificare una manciata di parametri) con un PLC Rockwell Compact Logix e, visto che non l'ho mai utilizzato, vorrei chiedere cosa aspettarmi; l'HMI sarà un B&R, mentre finora io ho utilizzato Siemens, Omron, Weintek, Proface e Rockwell.

Consigli per l'utilizzo ?

Cose a cui prestare particolare attenzione ?

Difficoltà particolari ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

prima di comprare la licenza puoi scaricale il software e fare tutto quello che vuoi e farlo "girare" gratis per 2 ore sia con la versione CE che la profesisonal.

utilizzi movicon con un hmi b&r che monta la versione moovicon CE?

una cosa che ho notato è che il manuale d'uso è molto ristretto , comunque per quello che devi fare non ci sono problemi. L'assistenza telefonica è a pagamento , mentre quella con mail è gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drugo.

Personalmente l'ho utilizzato sia con CompactLogix che con ControlLogix utilizzando il protocollo EthernetIP (circa un anno or sono con Movicon V11.4).

Direi che il tutto è relativamente semplice e funziona bene.

Fai attenzione a come formatti i dati che andrai a scambiare tra HMI e PLC nel senso che se hai intenzione di utilizzare delle strutture dati complesse lato PLC potresti avere qualche problema di indirizzamento lato Movicon.

Nello specifico l'utilizzo delle strutture dati complesse dove ci sono magari array di strutture - di strutture (cioè strutture dati che contengono al loro interno altre strutture dati) personalmente non te le consiglio.

Con FactoryTalk View la cosa è "semplice" perchè puoi collegarti nativamente al database delle variabili del/dei plc e quindi puntare direttamente alle variabili, con Movicon il percorso è più tortuoso.

Non so se magari è uscito un service pack che ottimizza l'indirizzamento per il protocollo EthernetIP, eventualmente verifica con Progea .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi delle risposte.

Ieri ho scaricato la versione di prova e, non appena ho tempo, proverò ad installarla per vedere un po' com'è ...

Il B&R dovrebbe avere Windows XP, ma non ne sono certo, forse oggi dovrei avere un po' più di risposte.

L'unica struttura dati che ho utilizzato per progetti simili a quello che dovrò eseguire era per la manutenzione preventiva (ma non era una struttura contenente altre strutture - se posso le evito sempre), ma mi pare di aver letto che Movicon prevede funzioni ad hoc per gestire la manutenzione preventiva, e, inoltre, non so nemmeno se l'hanno richiesta.

I dati che dovranno scambiare sono 3-4 WORD per gli allarmi, un paio di INT per lo stato e qualche DWORD per modificare tempi e velocità (sempre se mi ricordo bene): infine dovrò prevedere la data/ora di sistema e lo storico allarmi.

La comunicazione penso sarà ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao drugo, bel budget però con un PC B&R e con Movicon, non riuscivi ad usare un normale HMI che dir si voglia (perché non stiamo più parlando di HMI ma di PC !), con quel poco che devi fare Weintek andava alla grande (posso parlare con una certa cognizione, dato che uso tutti e tre i prodotti).

Non hai valutato di montare un runtime B&R e scambiare i dati in Modbus TCP ? Su Rockwel non conosco la disponibilità della libreria, ma penso avresti potuto risparmiare (visto che parli di un progetto non particolarmente complesso).

Comunque fammi sapere come ti trovi con Movicon montato su B&R, dato che sino a poco tempo fa montavano Copadata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono io a scegliere, ma il cliente finale ad imporci le sue di scelte: ci arriva un capitolato e, se siamo fortunati, abbiamo un minimo di opzioni, altrimenti, come in questo caso, c'è scritto marca e modello e quindi dobbiamo adattarci; figurati per la CPU ci impongono la L35E, che di macchine come questa che devo fare, ce ne entrano almeno 10 !!

Tra l'altro per macchine di questo tipo con tutto materiale Rockwell avevo già praticamente tutto pronto, avendone scritte perlomeno una trentina !!

Appena riesco ad avere tempo, e magari anche il materiale, vi scriverò le mie impressioni: al momento, mi sembra che avrò per le mani una Limusine per fare 300 metri, il che mi fa sorgere il dubbio che potrei "remare" più del dovuto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

il B&R sarà un 5,7 pollici con Win CE; a leggere le caratteristiche è un gran bel prodotto, ma non avendolo visto dal vivo e non avendo ancora "sbirciato" il prezzo, per ora mi fermo qui.

Ho giocato un po' con Movicon e mi sembra veramente potente; mi ha deluso un po' la documentazione, l'ho trovata dispersiva; infine mi sa che avevo ragione: c'è talmente "tanta roba" che perderò del tempo per scrivere un applicativo così semplice.

Siamo ancora in fase di offerta, quindi per ora smetto: se tutto va in porto, vi riporterò anche le mie impressioni finali, sempre ammesso che non abbia necessità della vostra esperienza prima ...

Volevo, riguardo al Movicon, chiedervi subito una cosa:

- esiste un modo per effettuare la definizione dei TAG Offline o devo per forza essere connesso alla CPU Rockwell ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

puoi fare tutto off line , definisci i nomi delle variabili e poi quando vuoi le associ al plc.

una pecca di movicon (che ho sempre odiato) non ha l'array di bit nelle sue strutture predefinite. Se lo vuoi ti devi creare tu la struttura . io l'ho bypassata in altro modo.

Come ti avevo detto la documentazione è deludente, anche se dal sito scarichi degli esempi funzionanti.

La versione CE è molto più limitata dalla professional che gira su pc con xp o seven .

Con il prezzo degli hmi B&R ci aggiungo qualcosa e mi compro un touch (da 15 " multitouch ) con vero pc incorporato dove far girare seven da 32 bit (il 64 non serve) con sql 2012 (per me il migliore) con hd SSD.

Prestazioni e utilizzo di movicon al massimo. Giustamente devo ammettere che serve la chiave hardware che costa dai 600 € in su , fortunatamente pago i dati trasmessi e non le variabili dichiarate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente drugo non ti invidio ! Anche la diagonale ed il CE ti cacciano dietro !

Io con Movicon ho un rapporto amore odio, dal primo Advantech, all'ultimo VIPA, la versione CE non l'ho ancora capito e sinceramente raffrontando l'applicazione finale, rispetto ad un oggettino taiwan tanto bello e funzionale, invece della tua limousine, ti stanno dando un carro armato, ma bello pesante ! Certo è che la combinazione è macchiavellica.

Tienici aggiornati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, è la storia della mia vita: mi ritengo un appassionato del lavoro che faccio, ma con l'età cresce la necessità di semplicità e la poca voglia di tribulazioni e sotto l'albero cosa trovo ? Un bel regalo in formato UCAS ...

In ogni caso come ho già scritto, se prendiamo il lavoro, e sempre ammesso che non abbia bisogno prima, vi riporto tutto, impressioni e difficoltà comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Vi aggiorno: dopo un po' di tribulazioni, ci è arrivato l'ordine per l'ultima offerta, da cui è stato eliminato il pannello; il cliente, per problemi di costi, si connetterà via ethernet alla CPU e integrerà le variabili necessarie (stato, allarmi, tempi e velocità) nel pannello della linea generale, quindi niente Movicon: non so come faranno a provare l'alimentatore senza linea, ma da quest'anno ho deciso di smettere di cercare risposte che non mi competono.

Ancora grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...