Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Sovratensione Problema


maxpoz

Messaggi consigliati

Ciao

mi installarono nel quadro di casa questo dispositivo di sovratensione da 2 moduli

dehguard 275 + dengap t-c spd/n-pe

Dopo qualche gg che è venuto un elettricista a farmi dei lavori,

mi si è bruciato un ytrasformatore 12v/24v per campanelli, e il trasformatore elettronico

sulla scheda madre della stufa a pellet.

Ora controllando l'impianto mi sono accorto che sulla massa a terra prendevo la scossa

infatti mi tornava 120v circa. staccando il dispositivo di sovratensione il problema è sparito.

Domanda:

lo scaricatore mi segnale che è verde e quindi dovrebbe essere sano

ma il fusibile sul secondo modulo provandolo con il tester non mi da continuità

Potrebbe essere il fusibile che causa questo problema?

La fase è collegata sul primo modulo mentre il neutro e la massa sul secondo. è corretto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La terra forse è collegata, ma lo scaricatore,forse ha una dispersione verso terra un po troppo elevata.

È montato a valle o a monte del differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

a monte

SENZA QUELLO funziona correttamente l'impianto.

ho controllato la terra arriva nel pozzetto

ma il fusibile come lo testo?

Modificato: da maxpoz
Link al commento
Condividi su altri siti

non e' che hanno invertito fase e neutro.

eventualmente posta una foto

se il collegamento e' giusto non puo' esserci dispersione verso terra, in quanto la terra e' collegata solo al neutro tramite scaricatore a gas

Link al commento
Condividi su altri siti

In un ufficio della PA, mi capitò un inconveniente su un spd , a valle d un differenziale.Collegato

Ed era collegato correttamente.

Modificato: da remo williams
Link al commento
Condividi su altri siti

e' chiaramente visibile dalla foto che e' uno scaricatore collegato in modo erroneo.

praticamentev abbiamoche la fase e' collegata tra fase e terra con il varistometrico e il neutro e' collegato a terra tramite spinterometro.

DETTO COLLEGAMENTO oltre che non proteggere da sovratensioni , crea pericoli di dispersioni verso terra in caso di disperione del varistometrico.

praticamente devi ponticellare i poli superiori e collegarci il neutro , sotto a sinistra ci colleghi la fase , e sotto il destro la terra.sincerati che non ci sia un ponte tra i poli inferiori.

dopodiche' non avrai problemi e necessita' di differenziali a monte

http://surgetek.co.za/items/Jan08/dehngap_c_t.pdf

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

questo è montato al contrario?

Allora...sopra ho fase a sx e neuto a dx

e sotto è ponticellato e a destra c'era la terra.

Dato che comunque ne è stato ordinato un altro....

questo lo installerò a casa, vi allego le foto del mio impianto.

quindi lo collego a monte del differenziale o dopo?

Se lo collego a monte del differenziale devo collegarmi in parallelo

ovvero prendo fase e neuto dove sono attaccati i fili che arrivano dal contatore

2h83hx1.jpg

taj5gw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a aprte le prescrizioni di cablaggio - come dettate dal nostro plcforums, è chiaro che, entro quel centralino, dovrebbe esserci anche una barra EQP a fondo quadro, se facciamo due conti ci accorgiamo che, manca lo spazio fisico...comunque, si deve posare i due moduli in alto a sinistra a fianco del generale,, prendere i due cavi del montante e fare i cablaggi come descritto, fatto salvo che, non sia prevista anche una protezione come i fusibili.

Dovrei guardare nel folder Dehn.

L'unico buco lo vedo in basso a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già riordinato il centralino in attesa di aiuto.

Quindi collego come da foto? La Terra la mando alla matassa nella scatoletta sotto che misura?

A casa ho un portafusibile da 1 spazio che mi ci starebbe, come andrebbe collegato?

Un'altr domanda, ogni tanto quando c'è qualche carico in funzione dal centralino si sente un ronzio

è normale o qualche differenziale stà andando?

2yug8li.jpg.

Modificato: da maxpoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha progettato il centralino..??

Come ha detto ivano65 ..devi ponticellare con collegamenti minimalisti con il conduttore del Neutro.

Lo SPD di sinistra - deve essere collegato nella parte sottostante in basso con la Fase.

Il Varistore di destra, nel morsetto in basso deve essere collegata la "terra" - ovvero il conduttore di PE, che dovrebbe essere colelgato alla barra EQP di terra.

I collegamenti ..tra i conduttori attivi di Fase e Neutro e la Barra Equipotyenziale Principale, deve essere delineata entro i 50cm.

Non ho capito se questi SPD devono essere protetti da fusibile, devo verificare i folder tecnici.

In pratica - con i due moduli - si deve delineare una configurazione del genere: Uno SPD a Spinterometro in modo differenziale tra i due conduttori attivi, Fase e Neutro.

Il Neutro, viene posto a terra con un varistore.

Certo è che, senza la barra EQP dentro il centralino non si condividono le prescrizioni del costruttore in termini di installazione.

Dovresti posare sull'SPD combianto, i cavi del montante, dato che in questo caso non puoi adottare i pettini di cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è che, senza la barra EQP dentro il centralino non si condividono le prescrizioni del costruttore in termini di installazione.

il posto volendo lo si trova, basta spostare più in alto le barre din: ci sono i ponti tra gli interruttori che sembrano dei ciliegi in fiore, si possono fare un po' più corti

e poi sotto si ricava il posto per la barra...

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: :blink:

Mi sa che allora lascio tutto come è, l'impianto lo fece l'elettricista 10 anni orsono.

Pensate che la zona cucina era priva di massa a terra o meglio non collegata e quando si toccava il

piano prendevo sempre la scossa, lo sistemai io a suo tempo.

Parlate troppo tecnico non ci capisco molto.

Comunque se spostassi le barre poi non mi combacierebbero piu i fori sul coperchio.

Ponticellare è già fatto perchè c'e una barretta di rame che l'ho collegata come mi disse ivano65 nei contatti sopra dell'spd.

Quello che posso fare io è fare altri 2 fiori di ciliegio tra il generale(dove arrivano i montanti) e l'spd, neutro sopra e fase sotto a sinistra,

e collegare la massa a terra sull'spd fino alla derivazione che sta sotto 50-60cm dove c'è la matassa delle masse che va al PE.

Ora la mia domanda è, se lo faccio così serve a qualche cosa oppure lo metto nel ripostiglio?

Comunque imparare qualche cosa di nuovo mi piace sempre.

Modificato: da maxpoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se spostassi le barre poi non mi combacierebbero piu i fori sul coperchio.

bisogna agire di manufatto (sconsigliato se non hai un marangone=falegname in casa)

oppure bisogna cambiare sia la barra che l'annesso coperchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ovviare al problema della distanza che c'è tra l' SPD ed il nodo di terra, potresti rintracciare il Conduttore di Terra che arriva dal dispersore, scollegarlo dal nodo, allungarlo e mandarlo direttamente sotto lo scaricatore e, da qui, andare al nodo di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe una traccia sulla sinistra che porta il cavo PE direttamente alla barra EQP.

E' già un miracolo che il tecnico di allora ti abbia messo un centralino a 2 file.

Le prescrizioni della adozione di SPD, è una delle cose più macchinose nel settore installazone, anche con un centralino nuovo, non è mai facile posare correttamente componenti e cablaggio come previsto dagli schemi dei costruttori.

L'unica, sarebbe posare in un'altra postazione gli alimentatori citofonia, e posare alla base di esso - il centralino - una barra su guida din per l'EQP, ad essa posi il conduttore CT,, quello che arriva dal picchetto, ma non so se ci arriva un coduttore da 16mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

No sicuramente non ci arriva un filo da 16mm2.

Ma se riuscissi a eliminare uno dei 2 alimentatori , con mezzo spazio non ci stà stà barra?

Poi sostituire il cavo sarebbe il problema minore.

Da quello che ho capito, ditemi se sbaglio,

dal picchetto il conduttore da 16mm2 deve arrivare alla barra EQP,

da essa parte un filo che va all'SPD ed uno che va al cappuccio con tutte le masse.

Ma il cavo di massa si può allungare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il nodo lo lasci in basso nella cassetta, dal picchetto devi andare direttamente all' SPD. Poi dall' SPD scendi al nodo dove ci sono collegati tutti i PE.

Ma il cavo di massa si può allungare?

P.S.

Se si può lasciare intero è meglio.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso quindi che farò così.

Sapete dirmi indicativamente il costo della barra (e nel caso se ce n'è una piu corta circa la metà) e quello del 16mm2?

Grazie a tutti

BUON NATALE E ANNO NUOVO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...