Vai al contenuto
PLC Forum


Aumento Velocità Profilatrice


chinellatomarco

Messaggi consigliati

chinellatomarco

Salve a tutti sono nuovo del forum e del settore ma volevo comunque fare i complimenti ai realizzatori di questo sito davvero ben curato e dettagliato!

Premesso che sono un novellino e che sto cominciando ad applicarmi ora al mondo del PLC (sono un manutentore elettrico ambizioso) e alcune cose mi sono ancora sconosciute o più che altro poco chiare.

Nella mia azienda abbiamo delle profilatrici gestite completamente da componenti Omron: PLC Omron CJ1M-CPU12, touchscreen Omron NS8, TRAJEXIA, AZIONAMENTO Omron ac servo drive r88d per il motore della troncatrice con taglio al volo e altri azionamenti della Lenze per gli altri motori di traino.

Ora si è deciso di fare andare più veloce la profilatrice dato che sono state fatte delle migliorie meccaniche. Dalla velocità attuale di 70 mt/min si vuole passare a 100mt/min.

Sul pannello touch screen si può impostare la velocità massima che ora sarebbe di 70 mt/min espressa in percentuale (ossia 100%).

So che è una domanda molto ma molto vaga ma speravo che qualcuno avesse un idea di dove iniziare a guardare. Ho provato a cambiare le impostazioni del touch screen provando a mettere la velocità massima impostata a 100 mt/min ma non cambia nulla, al 100% va sempre a 70 mt/min per cui credo che i parametri vadano cambiati da qualche altra parte. Potrebbe essere il Trajexia da impostare?

Chi è che gestisce la velocità generale della profilatrice? Da dove può partire il segnale che gestisce la velocità?

Scusate la mia ignoranza ma questo è un mondo che mi affascina e vorrei cercare di capirne sempre più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Premetto che non lavoro con Omron , ma sicuramente se hai detto che nel touch la velocità si imposta in percentuale , quello sarà un punto in cui non dovrai fare nulla. Piuttosto dovrai capire dove il valore 100% viene trasformato in 70mt/min nel plc che lo dirà all'azionamento o forse anche solo all'azionamento , bisogna vedere come è fatto il programma come comunica con azionamento e come gli passa la velocità , se per assurdo il PLC passasse la velocità all'azionamento in % basterebbe elevare l avelocità massima dell'azionamento ( tenendo conto del contorno , motore , posizione altri organi , raffreddamento / lubrificazione ecc. ecc..)

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Beh guarda grazie per la dritta dell'azionamento, domani provo a vedere se si può elevare la velocità direttamente lì. Grazie ancora, è un inizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello NS8 comunicherà il valore 100 a un area di memoria del PLC, l'area di memoria in questione è indicata sul pannello dall'indirizzo che trovi nell'oggetto "immisione dato numerico" riferito alla velocità.

Il trajexia, che altro non è che un controllo assi, riceverà il dato, immagino tramite seriale, dal PLC e lo memorizzera su una sua VR interna; la quale verrà poi moltiplicata o divisa per un fattore K che avrà il compito di adeguare il valore in percentuale al valore di velocità risultate dalle UNITS nel controllo assi.

Il mio consiglio è quello di farti un bel backup di tutta la macchina, se non sei sicuro di quando hai fatto tutto il backup ti consiglio di farti seguire da qualcuno che ha un minimo di conoscenza di programmazione di PLC e controllo assi; se non hai nessun riferimento prova a sentitre anche direttamente omron alla sede di Milano.

P.S.: partire a capire come funziona una macchina con pannelo, plc, controlo assi, servoazionamento ..... non è sicuramente l'ideale per la sua complessità; parti dal PLC, poi passa al HMI e alla fine al controllo assi con servodrive; ti serviranno diverse ore per capire solo come funziona e poi potrai modificare ciò che vuoi; per scrivere da zero un software del genere ti conviene seguire un corso, per non rischiare poi di passare ore e ore al telefono con un mucchio di difficoltà da parte tua per la poca conoscenza dei prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primissima cosa da guardare quando si affronta una macchina che non si conosce: lo SCHEMA ELETTRICO. Questo fa capire tutte le interconnessioni e le dipendenze dei vai sistemi a bordo.

Per esempio, da lì vedresti chi comanda (e che tipo è) il motore che manda la profilatrice, e da lì risalire al controllo che agisce sulla velocità (analogica, impulsi, comunicazione?).

Per esperienza personale, le profilatrici hanno come driver principale un motore asincrono (ben ridotto...) e quindi un generoso inverter per pilotarlo (usare un brushless per fare ciò sarebbe un enorme spreco di soldi).

Detto ciò, usualmente (e soprattutto se non recentissimo) il controllo di velocità è effettuato mediante segnale analogico. Supponiamo che sia uno 0-10V.

In tal caso, il dato impostato da pannello verrà semplicemente convertito in tale segnale (0-100% in 0-10V).

Quindi al 100% avrai il massimo della velocità impostata nell'inverter, ed è in questo che dovrai agire.

Supponendo che le deduzioni di cui sopra siano corrette, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Grazie ragazzi, la comunicazione tra i vari azionamenti è via profibus! Ho provato a guardare un pò il programma del Trajexia e quello degli azionamenti Lene (con il global drive control) ma sono sincero, per me è ancora un pò arabo...Per quanto riguarda il programma PLC e il pannello Touch screen NS8 non ci sono grossi problemi, riesco a vedere in quale locazione di memoria vengono trasferiti i vari dati di velocità inseriti (mi pare che passino per il trajexia) ma poi mi perdo, non so dove venga fatto il calcolo della velocità.Proverò a smanettarci sù ancora un pò, se vi viene in mente qualcosa sono qui. Grazie ancora per i suggerimenti finora dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla velocità attuale di 70 mt/min si vuole passare a 100mt/min.

L'incremento di velocità che vorresti fare è poco meno del 43% rispetto a quella progettata e costruita.

Fermo restando che la macchina è vostra e ci potete fare quello che volete ma....avete valutato che un tale incremento di prestazioni, sia ancora compatibile con la meccanica esistente e sopratutto con la sicurezza residua che la macchina avrà a modifica effettuata?

Non voglio sminuire l'entusiasmo, ma una occhiata a cosa può comportare questa modifica, la farei fare a qualcuno che si occupa di sicurezza. Si tratta di una modifica sostanziale alla macchina, non di una manutenzione. Secondo la normativa vigente, state modificando una macchina e dovreste rifare la valutazione del rischio, riemettere la certificazione di conformità, aggiornare il fascicolo tecnico, gli schemi, manuale uso e manutenzione eccetera.

Per analogia: non puoi montare un motore da formula 1 su una cinquecento, non ha le ruote adatte per tenere la strada, con quel motore....e comunque, come minimo per girare per strada, dovresti rifare la omologazione....

Se invece questo passaggio lo avete già fatto, passiamo oltre: la velocità massima del motore a riferimento massimo proveniente dal controllo, in genere viene impostata sull'azionamento.

Potrebbe anche essere però che il limite esistente sia "bloccato" in qualche parametro del PLC o del pannello di interfaccia uomo macchina.

E' necessario verificare che tutta la catena delle informazioni relative alla modifica sia congruente: se esiste un limite scritto sul PLC o sul pannello, deve essere ricalcolato in base alla nuova velocità.

Saluti

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Ciao fmussolin, per risponderti in merito ai quesiti di sicurezza posso dirti che dobbiamo ovviamente cambiare tutti i motori e comunque la parte meccanica è predisposta per andare ben oltre i 100 mt/min.

Per quanto riguarda la parte sofware ho trovato tramite il cx designer dove viene impostata la velocità desiderata in percentuale e automaticamente mi dice in mt/min a quanto stiamo correndo. il dato in percentuale viene trasferito dal pannello ad una memoria "D" del PLC e a sua volta viene trasmessa ad una "VR" del Trajexia (tutto tramite Ethernet/IP). Sul pannello si pò impostare la velocità massima in mt/min ed io l'ho fatto: ho messo 100 mt/min come velocità massima ed in effetti impostando 100% mi viene visualizzato sul display che vado a 100 mt/min ma in realtà la profilatrice continua ad andare a 70 mt/min (sebbene venga visualizzato 100)!

Ho provato a vedere tramite il programma Global Drive Control della Lenze se c'era qualche dato di velocità impostabile ma non riesco a trovare nulla a parte i giri del motore, la potenza, l'assorbimento, la tensione di alimentazione, le rampe di acc e dec e le solite cose programmabili in qualsiasi inverter. Poi ci sono una serie di dati che francamente stento a capire perchè non è ancora pane per i miei denti.

Ho provato a vedere se c'è qualche ingresso analogico che mi desse da riferimento per la velocità (sulle vecchie profilatrici è così)ma non mi pare di aver visto nulla a riguardo. L'unico ingresso che ha è digita ed è un "ENABLE DRIVE" dal PLC che credo serve solo a dire all'azionamento di partire o di "stare pronto e comunque è una uscita digitale del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Trajexia è un controllo assi

Il trajexia usa il bus Mechatrolink per la comunicazione tra i drive

Al suo interno è salvato tutto quello che fa muovere i motori

Di conseguenza anche tutte le caratteristiche per ogni asse, è proprio qua dentro che ci sarà la scalatura della velocità (VR???); anche mettere un blocco è semplice perchè al fine di tutto è sufficiente scrivere che se VR??? è maggiore di TOT allora VR??? è uguale a 100(per esempio)

Guarda nel trajexia e usa i manuali per capire cosa fanno i comandi e la loro sintassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Trajexia, essendo un controllo assi, verrà usato solo per il taglio al volo (aggancio alla misura, velocità costante, taglio, ritorno a casa, e si poteva anche fare direttamente con il CJ con ingressi veloci.... vabbè...)

Pertanto escluderei che il controllo tajexia controlli l'inverter del motore profila. Questo sarà probabilmente comandato dal PLC via profibus sull'inverter Lenze (a quanto ho capito).

Il Trajexia prenderà sicuramente il riferimento (asse virtuale) da un encoder montato mediante ruota metrica sul profilo, e non sul motore, questo perchè le profile spesso hanno degli slittamenti tra i rulli profilatori e il metallo che ci scorre.

Tutti i tagli al volo su profilatrici che ho fatto (e visto fare da altri) erano in tale configurazione, anche se non ho mai scomodato un controllo assi e un protocollo costoso (profibus) per cose che si possono fare direttamente da PLC.

Riassumendo, da quanto ho capito, al 99% l'impostazione di velocità dell'inverter viene "sparata" allo stesso mediante profibus, ed è in quella sezione del programma che si deve guardare, oltre che nel parametro "frequenza massima" impostato sull'inverter stesso (generalmente modificabile da profibus, comunque)

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Grazie ragazzi, siete veramente informatissimi! Ora proverò a guardare un pò sulle impostazioni degli inverter e se riesco anche sul trajexia (per me un pò più arabo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

potrebbe essere questa voce nel software di programmazione dei drive: "motor bemessungsfrequenz" che in italiano vuol dire "frequenza nominale del motore"? E' fissato a 120 Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Ciao ragazzi volevo comunicarvi che ho risolto il quesito.

Il parametri da impostare erano 3:

1 - La velocità massima andava impostata nell'inverter come avete ben constatato voi;

2 - Sempre sull'inverter andava cambiato anche il valore di allarme preimpostato;

3 - Nel pannello NS8 Omron andavo modificato il valore massimo impostabile portandolo da 80 mt/min a 100mt/min.

Mi resta ancora qualche dubbio sul perchè la velocità impostabile da pannello entrasse in una variabile VR del Trajexia, non si prende da solo tramite encoder il riferimento della velocità???

Beh intanto grazie ancora a tutti, è proprio il caso di dire che senza di voi non ce l'avrei fatta!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse serve a verificare un eccessivo slittamento in profila.

Cioè, il trajexia riceve il valore impostato (i.e. 50m/min) e contemporaneamente verifica la velocità mediante encoder.

Se la differenza di velocità tra impostata e rilevata è eccessiva, potrebbe dare un allarme di slittamento eccessivo.

Almeno io farei cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...