Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Scorrevole Came Zbx6


Ladispoli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sono un nuovo utente.

Ho un problema con il mio cancello scorrevole,

praticamente non chiudeva ma il lampeggiante si accendeva ed il relè si eccitava, cosi ho chiesto un parere al tecnico della came e mi ha fatto fare delle prove(ho una mezza infarinatura sulla scossa :lol: )

: ponticellare la fotocellule sui contatti c1 e 2,controllo finecorsa.

Appena ponticellato ho notato che il fusibile dei servizi è saltato così ho richiamato il tecnico e mi ha detto che era molto strano,probabilmente è un problema di scheda.

Mi ha fatto fare un'altra prova,invertire V con U ma non è successo nulla.

Ora non funziona piu nulla,totalmente morto, si accende solo il led sulla scheda appena do tensione,niente di piu........potrebbe essere davvero la scheda?

Grazie a presto.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,presumo che il motore che ha questa scheda sia ancora quello della serie bx-a-b.Visto quello che ti è successo,prova a controllare adesso,se

hai tensione sugli ausiliari.Puo' darsi che si sia anche bruciato il trasformatore,puo' succedere,Per i sintomi che hai descritto,ti dico,che ho avuto

problemi rilevanti con le zbx6,e continuo ad averne.Prova a sostituire la scheda,sicuramente poi funzionerà.In ogni caso,dai una controllata a tutti

i dispositivi,che siano funzionanti,in buono stato,condensartore motore compreso.Se non sei sicuro,stacca tutti i dispositivi,quali fotocellule,chiave ecc.. e prova il motore da solo,chiudendo tutti i ponti come ti ha detto il tecnico came.

Di ZBX6 ho perso il conto di quante ne ho sostituite.L'azionamento non è costoso,dato che è una scheda base.Molto probabilmente come succede spesso,sul circuito stampato della scheda,c'è un problema.Toglila e girala,e vedi se ha qualche bruciatura,oppure se è stata intaccata dall'ossido.Di solito quando succedono queste cose,è proprio la scheda da sostituire.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se hai trovato la scheda ad un basso prezzo,è una cosa buona,l'importante è che funzioni bene.Il modello di scheda,ormai è stato sostituito dall'azionamento bx74-78,che pero' funziona con encoder.L'originale,va ordinata presso un rivenditore di materiale elettrico,perchè credo che ormai,nessuno piu' le tenga a magazzino.Poco tempo fa,ne ho ordinate 4,non ricordo l'importo esatto,ma dovrebbe costare tra i 50-60 euro.La scheda zbx6,è molto semplice,ma sui motori della came ,salta spesso,causa l'umidità o presenza di acqua,all'interno dello sportellino.Consiglio come ho fatto io,di coprire tutti gli ausilari e le morsettierecon un pezzo di nylon,cosicche l'acqua non possa bagnare la scheda.Non sai quante ne ho cambiate per questo motivo,e di solito il cancello ha quei sintomi che hai descritto tu,o non apre,o non chiude,oppure lampeggia e resta fermo.

Tu comunque controlla che tutto sia sigillato bene,e che in nessun modo possa esserci acqua all'interno.Se hai la possibilità,fai un tettuccio per

coprire il motore e proteggerlo dalla pioggia,perchè è dopo 3-4 anni di impiego,che i cancelli possono dare problemi,perchè le guarnizioni invecchiano,e l'umidità passa e succedono i casini e i cortocircuiti.

Se hai bisogno chiedi,siamo qui per questo.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato super d'aiuto,intanto compro la scheda poi ci faccio una protezione,

infatti ogni volta che aprivo il coperchio la trovavo umida.

Sicuramente qualche microprocessore è saltato.

Grazie infinite,appena la cambio ti faccio sapere.

Buon Natale.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...