Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Di Più Motori Sotto Inverter


Luzi Davide

Messaggi consigliati

Buona sera,

Avrei bisogno di un consiglio o un informazione:

E' possibile proteggere due motori collegati sotto lo stesso inverter e che vengono azionati contemporaneamente, ciascuno con una termica?

Se no come o qual'è la soluzione migliore, considerando che non è presente la pasticca termica?

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, nella speranza che i motori non siano di potenza frazionaria, altrimenti la pastiglia è d'obbligo (applicata anche esternamente sul principio "piuttosto che niente è meglio piuttosto)

Se si parla di motori da qualche Kilowatt invece, devi però verificare che la fermata di entrambi non pregiudichi troppo il risultato.

Mi spiego, i 2 motori dovranno avere la loro termica, (per intenderci, quel tipo che solitamente si applica direttamente sotto al teleruttore) ed il contatto N.C. della termica che di solito si usa da interrompere il montante del "marcia-arresto" del motore, lo mandi all'ingresso "TMHR" dell'inverter.

Accadrà che sia si surriscaldi il motore "A" sia si surriscaldi il motore "B" l'inverter si fermerà, ma fermerà giocoforza entrambi i motori che egli alimenta.

Ora la domanda diventa : Puoi permettertelo ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mirko

si posso permettermelo, e la mia intenzione era appunto quella di mettere le due termiche esattamente come dicevi te, ora la mia paura era che essendo un "segnale modificato" dal inverter le termiche non lavorassero come dovuto.......

saglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, è un metodo che industrialmente ho visto più volte realizzato.

Serve ad evitare l'apertura del circuito inverter-motori mentre l'inverter pompa corrente nei medesimi.

Infatti la termica di quel tipo, si surriscalda ma non interrompe la potenza, ma solo il comando all'inverter, che poi fermerà in rampa i 2 motori.

Poi la pastiglia termica è sempre la soluzione migliore, ma come si dice qua in Romagna : In mancanza dei cavalli....correranno anche i somari.... :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione alla scelta delle termiche a valle di un inverter. Se non è un modello specifico per inverter c'è il rischio di falso intervento .

Inoltre per motorei di potenza >1kW (valore indicativo) la protezione per immagine termica è poco o nulla efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

i motori son di gran lunga maggiori di 1 kW ..... sono due da 37kW, le termiche sono elettroniche del tipo 3RU della siemens, se non puo' andare così considerando come detto che non è presente la pasticca termica cosa consigli?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che con quella potenza non ci sia pastiglia termica. Leggi le specifiche delle termiche e verifica che siano espressamente previste per l'uso dopo inverter.

C'è un'alternativa povera: termostato sulla carcassa dei motori, è meno preciso della pastiglia termica ma fa lo stesso un buon lavoro e da le effettive condizioni di temperatura del motore. Costa anche meno della termica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riaprendo questo post, se non ho la PTC sui motori e devo per forza usare salvamotori a valle, come si può ovviare al problema di surriscaldamento delle stesse quando l'inverter lavora a frequenza diverse da 50 Hz?

Link al commento
Condividi su altri siti

spillo84top,

ricordo una lunga discussione di molti anni fa ma tuttora valida, dove si esaminavano vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni tecniche. Se la cerchi dovresti trovarla, forse il titolo era "inverter con piu' motori" o qualcosa di simile.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

come si può ovviare al problema di surriscaldamento delle stesse quando l'inverter lavora a frequenza diverse da 50 Hz?

Il problema non è la frequenza ma le armoniche di valore elevato contenute nella corrente generata dall'inverter.

Oggi però tutti i produttori di elettromeccanica hanno in catalogo protettori termici per motori adatti all'uso sotto inverter.

Io però continuo a sostenere che, specialmente se alimentati da inverters, i motori si proteggono con la pastiglia termica che è l'unico dispositivo che realmente misura la temperatura del motore.

E' ancora più importante quando il motore è alimentato da inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 10 months later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...