Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Trifase In Dispersione


Cha986

Messaggi consigliati

salve a tutti,ho cercato questo argomento nelle varie discussion ma non sono riuscito a trovare delle risposte,quindi chiedo a voi esperti quando un motore si possa dire in dispersione....cioè quanti megaohm devo ottenere per poter dire che un motore sia in dispersione?o quanti kilohm?poi tra le tre fasi per poter confermare che gli avvolgimenti siano buoni quanti ohm si devono ottenere?e in caso contrario?grazie a tutti anticipatamente..........

Link al commento
Condividi su altri siti


In azienda ho diversi "vecchi manuali a tal proposito" , io di solito tengo 20 Mohm a 1000V , no e' detto che è la regola ma lo tengo come riferimento, poi nel caso e' sotto questo valore ( chiaramente dipende quanto!) o lo alimenti a vuoto per un po' di tempo o lo metti ad essiccare in un forno...mi ricordo alcuni " pompisti" che addirittura li lavavano con acqua deionizzata e poi 8-10ore su calorifero portatile....bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho misurato con un megger una elettropompa da 13.5 kw..

prima ho misurato le fasi ottendendo 2.3 ohm ,poi ho misurato tra le fasi e terra con risultato di circa 98 Mohm

lo strumento dice tutto ok ,mi chiedo quanti ohm tra le fasi devo avere per un avvolgimento interrotto?e quanti Mohm per confermare la dispersione?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'avvolgimento è interrotto la resitenza è infinita.

Ammettiamo di avere 1 Mohm tra fase e massa; con 400 Vrms la corrente di dispersione equivale a 400/106 = 400µARMS

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato di avere 0.05 ohm tra gli avvolgimenti e 3.2Mohm tra avvolgimento e terra e la pompa faceva scattare il differenziale,come mai?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

i avere 0.05 ohm tra gli avvolgimenti

Intendi come valore di resistenza tra i due capi dell'avvolgimento?

Se scatta il differenziale si supera la soglia di corrente differenziale, solitamente 30 mA. Quindi la tua misura di isolamento non era corretta. probabilmente trattandisi di una pompa, c'è da considerare che in condizioni di lavoro è presente una forte umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un manuale SEW: la resistenza di isolamento di un motore elettrico è fortemente influenzata dalla temperatura dello stesso,a 20 gradi centigradi deve essere minimo 15 Mohm circa, ad 80 gradi questa deve essere minimo 500k, sempre parlando di un motore trifase 400V.

Nel calcolo della corrente di dispersione credo si debba considerare la tensione verso terra ,che in un normale sistema trifase "Nostrano è 230V e non 400 che è la tensione tra due fasi o sbaglio?

Un'altro metodo di "Asciugatura" di un motore è quello di alimentare i tre avvolgimenti collegati in serie con una tensione di circa il 10% della nominale fino a ripristinare il giusto livello di isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel calcolo della corrente di dispersione credo si debba considerare la tensione verso terra ,che in un normale sistema trifase "Nostrano è 230V e non 400 che è la tensione tra due fasi o sbaglio?

No è corretto, però devi considerare anche la differenza di potenziale tra le fasi perchè potrebbe esserci perdita di isolamento anche tra le fasi (capita spesso con motori sotto inverter).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...