Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Quantità Delle Espansioni Sm Su Cpu 1212


magagna

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Sul manuale siemens s7-1200 c'è scritto che la cpu 1212 può avere solo 2 espansioni SM.

Ho affiancato una SM 1223, quella con 16 input/16 output, e dato che é praticamente l'unica grande il doppio rispetto a una SM normale, volevo capire se viene conteggiata come 2 unità, oppure come unica.

Devo inserire un altra scheda, e ho paura che quella SM gigante mi abbia consumato gli slot disponibili....

Ho cercato info sulla documentazione ufficiale, ma non c'è scritto nulla al riguardo.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

quando sul manuale trovi scritto che sono 2 SM max, credo si intenda 2 espansioni massime, quindi la tua 16 + 16 dovrebbe essere considerata come singola; l'assorbimento che interessa dovrebbe essere quello che è riportato come "Corrente diponibile (SM e bus CM)" a 1000 mA (5Vdc); sempre sul manuale, l'assorbimento dell'espansione 16 + 16 è di 185 mA, quindi, con l'utilizzo di 2 espansioni, è ampiamente dentro il massimo.

Ho tenuto conto del solo assorbimento del bus e non dell'alimentazione a 24 Vdc dei sensori e attuatori (normalmente, noi utilizziamo sempre un alimentatore esterno): ti consiglio vivamente la lettura dell'appendice D (Calcolo del budget di potenza) del manuale di sistema, dove è spiegato in modo chiaro come fare tutti i calcoli.

Detto questo, ho usato il condizionale perchè purtroppo non ho ancora abbastanza esperienza con l'S7-1200 (finora mi sono fermato a 4 espansioni con una CPU 1214) per trasformare il condizionale in una affermazione: secondo me, se vuoi la certezza matematica, rimane solo una telefonata all'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza neanche io con S7-1200, anzi è il lavoretto da fare per farmi le ossa.

Ho guardato e riguardato il manuale un sacco di volte, ho cercato info sul web, cavolo, è frustrante!....

Non si capisce quanto eroga in uscita sui morsetti del 24 vdc per i sensori, non si capisce cosa intendono per numero di espansioni.

Perché limitano le espansioni SM?? Per un fatto di "risorse" limitate del sistema o per un fattore di budget energia??

per un fattore "commerciale"??

Mah, siemens ha grandi prodotti ma si perde su di quelle cavolate....

Aspetto 2-3 giorni se qualcuno ha esperienza, altrimenti mi sa che devo telefonare......

Modificato: da magagna
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce quanto eroga in uscita sui morsetti del 24 vdc per i sensori, non si capisce cosa intendono per numero di espansioni

Forse sono stato poco chiaro: nel manuale di sistema, nella sezioni Dati Tecnici della CPU ci sono entrambe le informazioni che chiedi (sia la corrente erogata in uscita per il bus, quindi per le espansioni, che quella erogata dal 24 Vdc per sensori ed attuatori); in più, se vai nell'appendice D - Calcolo del budget di potenza, è spiegato benissimo come fare i calcoli, con tanto di tabellina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami sono duro di comprendonio.

Allora, mi hai dato un'ottima dritta: finalmente ho info sulla corrente max nei morsetti L+-M per i sensori, ora son tranquillo, so che è di 300 mA.

poi sono andato sull'appendice B, in pratica non c'e nessun problema per il calcolo budget corrente, il limite di 2 SM è dato dal numero di espansioni, non ce scritto da nessuna parte che se l'unità è doppia (70mm al posto dei 45mm) conta come 2 SM.

Bene, non mi resta che prendere la seconda espansione (e ultima) SM da abbinare...

grazie Drugo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Se apri il tia portal, e ti crei un nuovo progetto con la CPU che intendi utilizzare, esso imposterà in "automatico" il limite delle espansioni in funzione della CPU prescelta.

Questo significa che se nel progetto provi ad inserire un numero maggiori di espansioni non ti permetterà di farlo.

Da li comprendi quale è il limite per la tua CPU.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...