Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Tia Portal Su Server


TomCastagna

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono stato di recente da un cliente che ha la necessità di effettuare l'archiviazione di alcuni dati riguardanti delle temperature. Dopo avergli proposto un sitema composto da:

1) CPU 1215 con ingressi e uscite necessarie;

2) PC con installato TIA Portal V13 e progetto in Runtime per l'archiviazione dei dati a lui necessari;

Il cliente, evidentemente per risparmiare ulteriormente, mi ha chiesto: ma perché un PC in più? Non lo puoi installare sul Server?

Al cliente ho risposto che un Server per la gestione della rete aziendale, seppur avente uno schermo e windows, non è un PC normale e, inoltre, gli ho consigliato di non mescolare mai i sistemi di gestione rete aziendale, con i sistemi di supervisione di processo onde evitare di rimanere bloccati completamente in caso di problemi al server.

Fermo restando che credo nelle affermazioni fornite al cliente, chiedo a voi: ma sarebbe tecnicamente possibile installare TIA V13 su un Server di gestione reti aziendali? A cosa potrei andare incontro facendolo?

Grazie per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Se non erro il 12xx puo creare dei file di log che possono essere scaricati dal le pagine del web server , perchè dover mettere un TIA ( costoso ) a meno che il cliente non debba poter modificare i dati da acquisire . o che vogli a un RT di supervisione che si puoò comunque fare con un pannello senza TIA.

Modificato: da Frank681
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè dover mettere un TIA ( costoso )

hai ragione Frank, il TIA è costoso, ma il discorso era fatto anche in funzione di una visualizzazione e controllo del funzionamento dell'impianto. E' una cosa in più, che però magari rappresenterebbe un trampolino di lancio per poter gestire a poco a poco l'intero stabilimento con un'automazione (che al momento lui non ha)

che vogli a un RT di supervisione che si puoò comunque fare con un pannello senza TIA

vero anche questo! Però il costo di un pannello non è che è di molto inferiore a quello di un PC.... Poi preferirei mettere il cliente in una situazione semplice e non lo vedo proprio a dover scaricare i file dal pannello.

In termini di costo, risparmierebbe oggi, ma ho paura che si possa trovare stretto o addirittura male in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il costo di un pannello non è che è di molto inferiore a quello di un PC

Ma la licenza del TIA non è economicissima, l'hai considerata ?

Premesso che sono d'accordo con Frank: TIA Portal è un sistema di sviluppo, non un sistema di controllo e raccolta dati. Non mi è mai capitato di vederlo "in mano" all'utente finale.

Noi in genere, quando abbiamo un server, installiamo una macchina virtuale con Windows ed all'interno Simatic Manager, il costo di una licenza (per noi molto scontato) è ben spalmato su tutto l'impianto.

In questo modo facciamo teleassistenza (noi, non il cliente) su tutto l'impianto connesso in ethernet, compresi pannelli, avvitatori, PC e/o Robot che non contengono S7.

In ogni caso, se è questa la strada che preferisci, con qualche piccola accortezza non dovresti avere problemi:

- Verifica che TIA Portal giri nel sistema operativo ospite.

- Preferibilmente usa una scheda di rete dedicata al segmento dell'automazione, o in mancanza di questa, aggiungi un'indirizzo IP per un segmento diverso.

- Installa un router al quale colleghi tutti i PLC e dal quale parti con un unico cavo verso la seconda scheda di rete o (se non ce l'hai) verso lo switch più vicino al Server

- Evita di passare dagli armadi di derivazione intelligenti così puoi evitare le regole dei firewalls : TIA oltre a TCP e UDP usa pacchetti IP (pacchetto ID:5 di profinet) che vengono sempre bloccati.

Se TIA è compatibile con il sistema operativo del server (verificalo bene, per certi aspetti Windows Server è molto diverso dai sistemi Desktop come Win7) non avrai problemi.

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

grazie della risposta, molto gentile e precisa

Ma la licenza del TIA non è economicissima, l'hai considerata ?

Sì, è vero la licenza è costosa, ma questo sarebbe un modo anche per me per poter fornire assistenza. Poi eventualmente, si potrebbe anche solamente considerare una licenza per il solo Runtime.

Poi preferirei mettere il cliente in una situazione semplice e non lo vedo proprio a dover scaricare i file dal pannello

Ho detto questo perché l'unica mia preoccupazione deve essere che il cliente deve poter andare a prendere il file .csv relativo all'archiviazione dati e vedere come sta funzionando il suo impianto. Non intendevo dire che debba mettere mano a programma e oltre cose prettamente tecniche... Non conviene sicuramente a nessuno dei due!

Un'altra preoccupazione è mettere in Runtime sul server un progetto WinCC che debba essere osservato e visualizzato H24 dal cliente; non è che penso che il cliente non sia in grado, però ho paura a farlo "smanettare" sul Server facendo magari, anche solo per un errore, dei danni alla configurazione del sistema operativo. Credo che sia giusto fare in modo che il cliente possa usufruire delle tecnologie mediamente complesse, senza doverci mettere le mani direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho paura a farlo "smanettare" sul Server facendo magari, anche solo per un errore, dei danni alla configurazione del sistema operativo...

Non so VMWare Player, ma workstation ha la modalità Unity : ti visualizza come finestra solo l'applicazione attiva del sistema operativo emulato.

In questo modo qualunque danno è "virtuale" potresti avere una copia di tutto il disco virtuale come file e ripristinare la situazione in pochi secondi.

I software Siemens girano bene in ambiente virtuale (ci installi il sistema operativo che preferiscono) poi lo strato ethernet è emulato quasi "via hardware", non noti alcuna differenza di velocità.

Facci un pensierino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci un pensierino...

Credo proprio che una prova la possa fare, chissà che non mi vada bene! ;)

Grazie a tutti per le risposte, ovviamente se ci fossero ulteriori proposte, sono sempre tutto orecchie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...