Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Impianto Datato


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

in una casa costruita circa 40 anni fa mi sono ritrovato per risolvere un problema sull'impianto elettrico. c'era un corto circuito su una linea da 1,5 mm quadri che alimentava il frigorifero. in pratica il corto è stato causato dalla giunzione di quattro fili (fase) attorcigliati senza morsetto e avvolti con un po di nastro isolante che col tempo ha perso il suo isolamento ed è andato a toccare un filo di neutro che non era isolato bene L'ho sostituita con una linea da 2,5 mm quadri e fin qui va (quasi) bene.

il problema di questa casa risulta che manca la protezione magnetotermica e differenziale e i vari circuiti di prese e luci non sono separati ma bensi prendono l'alimentazione dalle scatole piene zeppe di fili che entrano e escono dalle varie stanze.

La soluzione migliore sarebbe quella di buttare tutto giù e rifare tutto l'impianto elettrico compresi i tubi che sono da 10 e 16 di diametro... ma il proprietario non ne vuole sentire.

Io avrei pensato visto che è presente il conduttore di terra nelle scatole di derivazione e nelle prese ma manca proprio il dispersore,

vorrei fare un l'impianto di terra e installare a valle del contatore un interrutore magnetotermico differenziale da C16A e Idn 30 mA per la protezione della linea e delle persone, ma con sezioni di 2,5 - 1,5 -1 - 0,75 mm quadri di cordina temo che non sia garantita la protezione termica nelle linee con sezioni fini per il fatto che Iz>In>Ib....

Link al commento
Condividi su altri siti


come dici tu... sarebbe semplicemente da rifare tutto, al limite salvando i tubi per non impegolarsi in opere murarie... ok che si bestemmia ma il preventivo scende..

Un differenziale è senz'altro gradito, la termica starebbe là perlopiù a far numero perché comunque non lo si può considerare un impianto né a norma né tantomeno a regola d'arte, ma sicuramente male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore sarebbe quella di buttare tutto giù e rifare tutto l'impianto elettrico compresi i tubi che sono da 10 e 16 di diametro... ma il proprietario non ne vuole sentire.

Ci sarebbe anche la soluzione di mettere buone canaline esterne, che all'estero è abbastanza diffuso in caso di ristrutturazione.

Ma immagino che il proprietario non ne voglia sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi mettere? meglio che prenda fuoco tutto che rovinare la sacra estetica con delle orrende canaline! :roflmao:

Personalmente comunque ho visto un paio di appartamenti con le canaline esterne... brutte sò brutte eh.. dovessi farlo a casa mia ne approfitterei per mettere pratici condotti blindosbarra... si risolverebbe il problema della mancanza di prese :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa manutenzione straordinaria, con quello che si riesce, non è obbligatorio separare i circuiti...se ci sono dei fili murati amen, si useranno per luci o bassi carichi e si terrà nota nella dico

poi non ho capito: c'e' la terra nelle prese ma poi la terra rimane li in circolo su se stessa senza scaricare ? allora era meglio che non ci fosse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Carlo Albinoni: esatto il proprietario non ne vuole sentire ne di sfilare tutto ed eventualmente fare qualche opera muraria, anche se gli ho fatto capire che la sicurezza viene prima di tutto

Vedrò di metterci un MTD C16A Idn 0,03A cosi almeno parzialmente protegge l'impianto dai contatti indiretti e dai corto circuiti, la parte termica dei conduttori fini no...

Rispondo a Fraandco: in pratica il genio che a suo tempo ha fatto l'impianto ha infilato il conduttore giallo verde nelle scatole derivazione e nelle prese però non esiste un vero impianto di terra perchè manca il dispersore. Ora io vedrò di installare uno o più picchetti nel terreno fino a trovare un valore di resistenza adeguata per il coordinamento con il differenziale e collegare il conduttore principale al resto dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

in pratica il genio che a suo tempo ha fatto l'impianto ha infilato il conduttore giallo verde nelle scatole derivazione e nelle prese però non esiste un vero impianto di terra perchè manca il dispersore. Ora io vedrò di installare uno o più picchetti nel terreno fino a trovare un valore di resistenza adeguata per il coordinamento con il differenziale e collegare il conduttore principale al resto dell'impianto

E' possibile che la terra sia collegata alle tubature dell'acqua, prima facevano così. Se ha 40anni, ossia impianto elettrico anni 60/70, era la norma portare la terra sulle condutture dell'acqua.

Modificato: da Juri Cioffo IL Professore
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come ti dico: invia al proprietario una lettera Raccomandata - AR, ove richiedi lo stato dell'impianto elettrico in ordine alla normativa vigente sugli affitti, e poi sarà lui a mandarti un elettricista, e subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

e poi sarà lui a mandarti un elettricista, e subito.

Il problema è che l'elettricista....... è già il nostro amico franz81...... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che la terra sia collegata alle tubature dell'acqua, prima facevano così. Se ha 40anni, ossia impianto elettrico anni 60/70, era la norma portare la terra sulle condutture dell'acqua.

ihihihihi

mi fare venire in mente quella palazzina dove la gente prendeva la scossa a lavarsi la faccia....

ma li fu collegato il neutro assieme anche....

invia al proprietario una lettera Raccomandata - AR, ove richiedi lo stato dell'impianto elettrico in ordine alla normativa vigente sugli affitti, e poi sarà lui a mandarti un elettricista, e subito.

il mio veterinario che è anche mio inquilino lo sta chiedendo da 15 anni appena la trovero' gliela daro'

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che la terra sia collegata alle tubature dell'acqua, prima facevano così. Se ha 40anni, ossia impianto elettrico anni 60/70, era la norma portare la terra sulle condutture dell'acqua.

appena faccio il lavoro di installare il dispersore o più dispersori di terra verifico se le tubature dell'acqua sono collegate come dispersore (tra l'altro pericolosissimo anche per gli utenti vicini)... provvederò a mettere il tutto in sicurezza

Il problema è che l'elettricista....... è già il nostro amico franz81...... :whistling:

Esatto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

mi fare venire in mente quella palazzina dove la gente prendeva la scossa a lavarsi la faccia....

ma li fu collegato il neutro assieme anche....

Entriamo nel bestiario qui... Comunque confermo che in determinate situazioni, battevano una palina per farci sopra il neutro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...