Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Variabili Su Hmi


peratoner

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sto realizzando una sveglia turni con un 1214 abbinato con un HMI 400 color ora ho realizzato un blocco per la lettura read system time adesso vorrei creare dei blocchi di confronto time per far scattare magari un merker ma non so come poter variare su pannello le mie variabili time cioe io mi sono creato una variabile su DB tipo DTL però mi serve poter accedere da pannellino HMI per poter variare il valore cioè voglio che suoni alle 14 alle 22 come faccio spero di essere stato chiaro ciao e graz1000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Giuseppe Signorella

Le variabili di tipo DTL, in realtà sono tipi di dati strutturati (o costrutti) e hanno una lunghezza di 12 Byte. Al loro interno contengono una serie di altre variabili. Ogni singola variabile è associata ad elemento che compone la data e l'ora.

Infatti se clicchi con il mouse sulla freccia nera posta vicino al nome simbolico della variabile DTL ti si apre un menu a tendina che mostra a sua volta tutte le variabili che compongono il costrutto.

Due di queste variabili (HOUR & MINUTE) sono quelle che servono a te per fare il confronto.

Nel KTP ti crei due campi I/O (in realtà ne basterebbe anche uno solo) nel quale andrai a scrivere i valori (ore e minuti) da confrontare. Questi due campi punteranno a due variabili presenti nel PLC.

Nel PLC utilizzerai queste due variabili per fare il confronto con le due variabili che trovi all'interno del costrutto DTL.

Se la condizione risulta vera, esegui le tue operazioni.

P.S. Evita abbreviazioni da SMS, in quanto oltre ad essere fastidiose è anche contro il regolamento. :angry:

graz1000

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...