Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Scorrevole Non Va Con Il Freddo


proni

Messaggi consigliati

salve a tutti . ho un problema sul mio cancello automatico scorrevole.e fornito di un motore DASPI con cetralina(NEW MATIC)

il problema : tutto funziona bene nei giorni con temperatura sopra i 10 gradi ,quando fa freddo.non riesce a partire -ma parte

molto molto lentamente per poi riprendere dopo 1 minuto poi se continuo funziona perfettamente - una volta passato una decina di

minuti si raffredda e di nuovo si ripete il difetto.

io suppongo sia il motore che possa avere una protezione intera all'avolgimento ????

c'e qualche esperto che gli sia capitato questo .diabolico difettto' e possibile intervenire sul motore??

devo dire che ho sostituto la scheda elettronica ,il condensatore sul motore

senza risultato .

da premettere . che la parte meccanica scorre bene anche da freddo.

spero di incontrare un mago che mi dia una riposta .

ringrazio e saluti .ciao---- gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


uno spunto di discussione..... il cancello , nudo e crudo , funziona bene meccanicamente ? scorre bene o..forza ? il freddo non può che peggiorare le condizioni dei cuscinetti delle ruote...liberamente a mano scorre ?

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Messaggio erroneamente inviato da proni quale segnalazione:

proni
Inviato Oggi, 16:27

maxpala2003, li 20 Dec 2014 - 20:28, ha scritto
Fammi capire, il motore della daspi monta di serie una scheda newmatic o è un cosa che hai fatto tu?

salve.tutto si trova sul kid di montaggio fornito dalla
ditta new matic tutto andava perfettamente fino un mese fa
poi col freddo a fatto il difetto descritto.
ripeto la scheda e stata sostituita ,il condensatore sul motore,la meccanica scorre perfettamente anche da freddo.
cosa sara?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come ti aveva suggerito roby controlla la tensione sul motore al momento del comando poi cerca di capire se fa qualche rumore come se partisse e magari è sotto sforzo, che non si sia allentata qualche vite di fissaggio motore, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non conosco la centrale e il motore, ma la centrale ha per caso l encoder?in caso affermativo potrebbe essere l intervento di questo a non farlo andare poiché' tarato quando non faceva freddo(e le temperature basse influiscono sulla viscosità' di grassi ed olio utilizzati nei motori aumentando di un po' l'attrito sugli ingranaggi), per fare una prova del nove, prima di azionare elettricamente il motore, sbloccalo e fallo andare un paio di volte a mano, poi bloccarlo di nuovo e aprì lo elettricamente, sono sicuro che andrà' bene al primo tentativo.

buone feste a tutti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da rk30sdk

Link al commento
Condividi su altri siti

non la conosco nemmeno io questa marca, ma concordo con tommy72 perchè se ha "l'amperometrica" tarata sensibile in estate poi in inverno dà dei problemi, ma potresti avere anche uno o più morsetti allentati partendo dall'int. di alimentazione e via via fino al motore! :huh:

auguri a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE A TUTTI . ho controllato tutto quello che mi avete suggerito , ma purtroppo sono rimasto nella stessa situazione , rimane lo stesso difetto ,

ho provato la regolazione amperometrica (e ci speravo davvero) .tutto bene. la tensione rimane fissa . non rimane che sostituire il motore.

non so cosa possa avere nella pancia , vedremo.

un grazie a tutti. saluti.aguri.

Modificato: da proni
Link al commento
Condividi su altri siti

non rimane che sostituire il motore.

Prima di sostituire il motore, esistono delle schede con delle resistenze che mantengono calde le centraline dei motori o simili, vengono usate per le automazioni nei paesi più freddi ( Germania, Norvegia, Svezia ecc... ). Dovresti trovarle da un rivenditore di materiale elettrico o in rete, verifica però le dimensioni se c'è lo spazio sufficiente, e magari mettere un interruttore per spegnerla nei periodi più caldi. Ciao e auguri anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

TI ringrazio, ROBY 73 MA NON E IL CASO VISTO CHE PER 10 ANNI HA SEMPRE FUNZIONATO ANCHE CON IL FREDDO .IL PROBLEMA E DOVUTO

AL CORPO MOTORE ,VISTO CHE TUTTO IL RESTO E STATO CONTROLLATO.

BUONE FESTE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare ancora un'ultima prova: se il motore è a 220v sul motoriduttore ha sicuramente la frizione di tipo meccanico per regolare la forza trasmessa all'anta del cancello, la puoi vedere togliendo il coperchio del motore e vedere i dadi dell'asse che girano quando il motore è in azione, prova ad aumentare leggermente la forza da trasmettere(troverai l'indicazione + e - sul corpo stesso del motore o sulle istruzioni) e vedi se fa ancoraa difetto, infatti questo genere di frizione con il tempo tende a consumarsi e non trasmette il moto all'anta con facilità(possibile con il tuo motore di 10 anni), se così risolvi ti consiglio di non toccare altro, a livello di forza di spinta sono sicuro che ancora rientrerai nei valori di sicurezza, altrimenti dovrai affrontare un lavoro meccanico di rettifica della frizione da eseguire al tornio.

Buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buongiorno, sono arrivato alla conclusione finale . ho smontato il motore e ho ponticellato i due fili del salvamotore all'interno dell'avvolgimento .e tutto sembra

tornato alla normalità . e incredibile ma vero.

se puo essere utile questo quasto ( rarissimo ) direi irripetibile.se volete la cronostoria sarò più dettagliato

saluti.gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno . penso di avere trovato il difetto anzi ne sono certo .anche se non sarà più ripetibile .

tutto sta nella protezione interna al motore. esiste dentro l'avvolgimento un termico.salva motore .

che si comporta in un modo anomalo . basta ponticellarlo, e tutto funziona.

.

se interessa più dettagli .sarò lieto di inviarli.

saluti .gianni proni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non e possible i fili di la pastiglia termica del motore interrompono il comune del motore significa quando interviene il termico il motore non da nessun segno di vita .

e strano ............................

solo se il motore era collegato male

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. lekbir

non e detto che la pastiglia termica di protezione si interrompa , ma si comporta in modo anomalo. da fredda non conduce come dovrebbe .

ma scaldandosi appena sopra i 10 gradi ritorna conduce regolare . sembra strano ma è cosi ,ho poticellato la pastiglia termica e anche con

la temperatura sotto 10-8-7-6--5 ---funziona perfettamente. e strano ma è cosi.

ciao . proni gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...