Vai al contenuto
PLC Forum


Logo8 Domotica


Giovanni Panigalli

Messaggi consigliati

Giovanni Panigalli

Buongiorno a tutti

sono nuovo del forum e nuovo anche dei PLC.

Ho fatto un corso di PLC, quasi per caso, nel 1995, l'ho ripreso un pochino all'itis

ma poi mi sono spostato sull'informatia e ho lasciato perdere.

Ora, più per mio sfizio che per altro mi sono messo in testa di utilizzare un bel PLC

al posto di orologi vari per accendere 2 gruppi di luci in giardino (anche con telecomando)

e pilotare le 4 valvole dell'irrigazione giardino. E in futuro salterà fuori anche altro.

La centralina PLC la metterei in garage e comanderei tutto da PC via rete.

Ho visto che i nuovi Logo!8 si pilotano da rete e anche i moduli di espansione (in/out) si

connettono via rete. Ora con una rete powerline non devo nemmeno tirare i cavi lan quindi la cosa mi rende

felice. Se ho ben capito posso mettere i moduli aggiuntivi dove voglio anche distanti dal PLC, tanto la connessione è via lan.

Visto che come ho spiegato farei il tutto:
a- in casa come privato
b- come sfida personale

vorrei capire alcune cose che non mi sono ben chiare:

- Siemens logo!8 230v - accetta imput solo a 230v?

- Siemens logo!8 12/24 - accetta imput e alimentazione sia a 12 che a 24 volt?

posso utilizzare un trasformatore qualsiasi (visto che quelli marchiati siemens sono piuttosto cari) o

è meglio acquistare il suo? il suo comunque l'ho cisto solamente a 24v.

Avere i 12 volt mi viene comodo perchè ci piloto anche la scheda del ricevitore radio dei telecomandi con i

quali accendo le luci esterne.

Nel caso converrebbe il 230 che può funzionare senza alimentatore?

vi ringrazio in anticipo e buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Si il logo 230 accetta input solo 230, lo stesso per per il 12/24, per l'alimentatore va bene qualsiasi meglio switching purchè ben calcolato per i consumi logo più utilizatori per la tensione di lavoro dipende dall'applicazione che devi fare, se è a bassa tensione metti un òogo 12/24V se invece vuoi lavorare con tensione di rete usa un 230V naturalmente attenzione ai comandi che saranno a tensione di rete, però a me non risulta che i moduli d'espansione siano in rete ma solo tra logo e logo tipo master slave, bye

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Panigalli

ok grazie mille. quindi per risparmiare il trasformatore utilizzerò un 230.

ora verifico per i moduli di espansione

con un 230 posso utilizzare, a parità di potenza, cavi con sezione minore

e quindi meno costosi

grazie ancora

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Panigalli

Buongiorno di nuovo a tutti

forse era il caso di aprire un altro post. non capisco una cosa

il plc Logo! 8 230 utilizza input a 230v.

Noi sappiamo che la 230 è alternata quindi un impuit che arrivi da uno qualsiasi dei 2 poli è da intendersi sempre come 1?

1 = segnale (f o n)

0 = assenza di segnale e/o terra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si naturalmente il logo 230Vac accetta input solo 230Vac (+- 10%) , no non può essere indifferente il comando,deve riferirsi ad un polo, solitamente c'è N-L e sarà riferito a N qundi se dai input di L si ha 1, poi lo gestirai come vuoi all'interno del tuo programma, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ci hai gia pensato ma se hai bisogno di ingressi analogici (temperatura umidita ecc) il 12-24 ne prevede gia 4 a bordo mentre sul 230 non sono pevisti nemmeno come espansione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Panigalli

Grazie andreaes77

non prevedo l'utilizzo di porte analogiche. Il logo 8 ha funzioni internet che escludono anche l'uso di un interruttore crepuscolare.

Acquisterò il modello 230V con display e lo collegherò in rete con il router Wi-FI attraverso un adattatore powerline

gestirò anche l'irrigazione del giardino e forse, in un secondo tempo, con una espansione di in/out anche il cancello elettrico

per ora vi ringrazio e vi saluto

Buon anno a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il logo 8 ha funzioni internet che escludono anche l'uso di un interruttore crepuscolare

Questo non mi è chiaro :smile: in che senso internet esclude l'uso di un interruttore crepuscolare ?

Se il problema è l'analogica puoi sempre acquistare un interruttore crepuscolare che esce ON/OFF (previa taratura del trimmer di soglia) e collegarlo ad un ingresso del logo per gestire l'illuminazione da programma che tiene conto del tempo e della luminosità.

e lo collegherò in rete con il router Wi-FI attraverso un adattatore powerline

Questo invece mi è chiaro e funziona ;) I powerline di oggi sono molto efficienti ed economici, prima di cablare tutta la casa con gigabit ethernet li usavo fra tre piani di distanza e andavano a meraviglia.

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure a mè la cosa non è chiara.

Se vuoi puoi farne a meno del crepuscolare e usare il blocco dell' orologio astronomico.

Gli inserisci le coordinate della tua città, per avere una precisione maggiore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Giovanni Panigalli

Chiedo scusa ho saltato un passaggio logico:
- il logo si connette a internet e mantiene sincronizzate data e ora
- il logo8 dispone di un orologio astronomico che, in funzione della latitudine (impostata) e
della data, calcola gli orari a cui sorge e tramonta il Sole

pertanto il crepuscolare non è necessario

saluti a tutti e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno Giovanni,

Volevo sapere se era riuscito a realizzare il progetto di cui parlava e al quale sarei interessato anch io.

In particolare, come accennava un utente tra le risposte date, non sono sicurissimo che i moduli di espansione si possano gestire via rete rendendo possibile posizionarli lontano dal modulo base. Ha informazioni aggiornate in merito?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Giovanni Panigalli

Ciao Fabio 88

ho completato, in parte, il lavoro di cui sopra. Sono in ritardo con l'irrigazione giardino che a questo punto

sarà operativa per la primavera 2016. Confermo che i moduli di espansione del siemens Logo vanno collegati direttamente

al PLC, quindi via rete è possibile mettere un dispositivo slave, se dovesse servire.

A disposizione per domande.

Cordiali saluti

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...